Argomento: Nuotare senza occhialini?...

Ciao a tutti,

nuotare senza indossare gli occhialini può aiutare a migliorare l'ambientamento in acqua per chi ne abbia bisogno?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

Imparare a stare a proprio agio anche senza occhialini si certamente (io lo preferisco).
Una volta che ne sei in grado,continuare a farlo con regolarità è perfettamente inutile e mette a rischio gli occhi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

Mi ero fatto anch'io un'opinione del genere.
Credo di poter dire che l'occhialino come protezione sia indicato soprattutto in acqua clorata, vero?
Probabilmente condizioni più naturali (non so l'acqua di mare) rendono meno necessaria la protezione. Un paio di anni fa ad esempio nuotavo in lago e il fatto di non avere occhialini piaceva molto anche a me.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

Lago ok, in mare il sale da' piu' fastidio del cloro...

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

No,il pericolo maggiore è in mare:
micro-organismi,plancton,frammenti di chele di granchio che galleggiano,mozziconi di sigaretta,MEDUSE,etc.

Quanto al fastidio non se ne parla,non è dovuto a sale o cloro,ma ad un incompleto ambientamento.
Mare lago o cloro per me pari sono,non me ne accorgo.

Nuoto a volte in mare senza occhialini ma solo se devo sguazzare,li metto se devo nuotare sul serio,a causa dei pericoli reali elencati sopra.
Invece in piscina faccio senza (se capita,giusto per il gusto di nuotare "libero") anche per allenamenti aerobici di un paio d'ore,piuttosto li metto sempre se devo nuotare sopra soglia anche solo per poco tempo,perchè la maggiore velocità con cui l'acqua impatta in faccia e si incunea sotto alle palpebre mi fa male agli occhi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

Mah..e rispondo da medico oculista..nuotare senza protezione non è mai consigliabile..alzi la mano chi può garantire nella propria piscina l'asetticità dell'acqua.. Che nei testi venga descritta una "congiuntivute da piscina" non è casuale..e non parlo della mera irritazione chimico/fisica da cloro..;-)

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

Infatti proprio per quello sottolineavo l'importanza di ricorrere agli occhialini una volta garantito l'ambientamento.
Perchè una cosa sono lezioni di mezz'ora alla scuola nuoto,altro sono allenamenti di due ore all'agonistica,e gli occhi bisogna proteggerli.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: Nuotare senza occhialini?...

In piscina senza occhialini? Una follia! Ho nuotato senza occhialini essendo abituata anche al mare senza ma mi sono beccata una bella congiutivite batterica dolorosissima che ho curato con antibiotici. Io per la mia esperienza sconsiglio assolutamente il nuoto senza occhialini perchè nessuna piscina è asettica purtroppo, sarebbe bello stare senza quegli affari ma sono necessari, fatevene una ragione!!! Ciao

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

A volte credo che, senza occhialini, dolore e cecità si contenderanno le mie spoglie!!
Comunque, in un dato momento, mi son chiesta se fosse necessario imparare a sopravvivere in acqua anche senza, ma mi son detta: senza una buona ragione a che pro soffrire?
Mi dite:
imparare a nuotare senza occhialini è una questione di ambientamento

E' una cosa del tipo: ti circondi di orpelli perché in fondo sei a disagio in acqua?

Infine riguardo alle infezioni sono molto dubbiosa: i batteri sono piccini piccini, non è che l'occhialino sia a tenuta stagna, se siamo predisposti e il mefitico batterio c'è ce lo cucchiamo lo stesso. Come per vaginiti, funghi porcini etc

Condividi sui social

10

Re: Nuotare senza occhialini?...

Quand'ero ragazzino ho fatto nuoto per un bel pò di anni (poi ho smesso.. poi ho ripreso) e nuotavo per tutta la lezione senza.. mi davano fastidio.
Mai avuto problemi pur non avendoli usati per almeno 2 anni... ma magari è stato culo big_smile

Poi invece, sempre da ragazzino, presi l'abitudine di usarli e ormai, pur essendo capace di nuotare senza preferisco nuotare con.
In mare invece li ho sempre usati.. sarà una cosa psicologica, sarà chissà che.. ma se tengo gli occhi aperti sott'acqua mi diventano mooolto più rossi rispetto a quando lo faccio in piscina...

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

non vedo il motivo di non indossarli, visto che ci sono, e poi credo che l'ambientamento in acqua riguardi il muscolo, più che la pupilla. Inoltre io porto le lenti a contatto, quindi non se ne parla proprio, metti che le perdo, son soldi.

Condividi sui social

Re: Nuotare senza occhialini?...

Gli occhi vanno protetti....punto.
Ma se uno non è capace di stare in acqua all'occorrenza senza occhialini ad occhi aperti,oppure gli provoca eccessivo fastidio....significa che ambientato non lo è di sicuro e le fondamenta sono molto precarie.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Nuotare senza occhialini?...

Nuotare senza occhiali come è gia stato detto è  preferibile in fase di ambientamento, si devono usare ma se ne deve saper fare anche a meno.... abituo i mie piccoli a tenere gli occhi aperti sott'acqua facendo contare loro il numero delle dita della mia mano volta per volta, e poi piano piano un'intera vasca a stile senza occhialini, piccole cose che gli propongo di tanto in tanto... esercizi cognitivi che gli ritorneranno utili  in futuro smile

Condividi sui social

14

Re: Nuotare senza occhialini?...

Ok, non deve essere la norma ma non deve esistere che, se mi trovo senza occhialini, piuttosto rinuncio e me ne vado a casa.
Mi riprometto di affrontare questo scoglio. Bleah ma vabbè, si può fare.

Condividi sui social