Re: Prime lezioni di nuoto

ippocampo ha scritto:

Matisse ....buttalo via!!! yikes

Io invece, ai miei allievi, ho detto che se li vedo con quel coso glielo faccio mangiare!
Sono stata un po' più delicata del tuo istruttore, vero Marioaversa? big_smile

Federica per favore chiamami Mario, mi sembra di stare in ufficio! smile

A proposito: qualcuno sa come si cambia il nickname?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

l'ho pagato 4 euro,non e' mica uno spoposito!! ed e' normale che abbia dei problemi di respirazione,visto che gli esercizi li ho appena iniziati.....

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

Sì, sì ...Matisse, è normale! Ti devi solo abituare (ambientare), ma non ti abituerai mai se usi il tappanaso ...anzi, ne rimarrai per sempre dipendente, impedendoti di imparare una respirazione corretta! Per questo noi istruttori lo odiamo tanto ....non usarlo e vedrai che farai molto presto, tra un po' non ci farai più caso.
Ciao Mario ......scusa! smile

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

gli allenamenti proseguono alla grande!=D ho acquisito abbastanza sicurezza da poter allenarmi anche da solo,applicando cosi' gli esercizi imparati durante le lezioni!!!
oggi pomeriggio ho un'altra lezione, l'Istuttore mi sta facendo lavorare molto sul dorso che e' la mia bestia grama,mentre nello stile libero me la cavo gia' discretamente!!la settimana prossima ho le lezioni al mattino e aprofittando del fatto che la mattina c'e' poca gente mi portera' in acqua alta!!!
ho gia' un po' di fifa!!!  big_smile
sto imparando quasi senza accorgemene!!!se me lo avessero detto solo 2 mesi fa.... ho ancora un po' di paura,ma e' proprio il caso di dirlo..machissenefrega!!io mi butto a pesce!!
che bello condividere con Voi questa mia avventura!!!

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

oggi pa pa pa pa panico paura!!! prima lezione in vasca grande!! l'istruttore mi ha fatto andare un po' a cagnolino e poi mi ha fatto buttare in acqua prima da seduto,sul bordo e poi da in piedi(sempre con il salsicciotto big_smile ).........gli ormoni andavo a millle,agitazione totale,se avessi seguito il mio istinto me la sarei data a gambe levate!!!  lol  invece ho spento il cervello e mi sono buttato,che figata!! passato il panico iniziale mi sono pure divertito!! la lezione e' continuata in acqua bassa,ma man a mano che prendero' confidenza le lezioni si svolgeranno sempre in acqua alta! sono davvero fortunato perche' e' davvero un'ottimo insegnante,appena mi vede impallato o nel panico sdrammatizza e scherza,e poi vado meglio di prima!!!  cool

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

Eh sì! I tuffi sono divertentissimi ...vedrai quanto ti divertirai! wink
Mi sa che non si dice mai: imparare a nuotare non vuol dire solo imparare uno sport utilissimo che si può praticare per tutta la vita con grandi benefici per il fisico, ma ti si apre anche un mondo di divertimento!
Insomma, saper nuotare non vuol dire solo andare in piscina a fare le vasche, ma anche un sacco di altre cose, altrettanto belle e divertenti. Io mi diverto un sacco anche a fare apnea e snorkeling al mare, sub e poi ci sono i parchi acquatici ...vi consiglio lo Stukas a Caneva World, conoscete? big_smile

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

mai sentito nominare questo parco acquatico,ma dal sito sembra figo!!!
vicino a casa mia ci sono Le Caravelle(Ceriale,in provinica di Savona)...ci sono stato qualche anno fa,ma non me lo sono goduto per niente,ovvi i motivi!! ahahahah  big_smile
ma da quest'anno le cose cambieranno!!!
surf&kayak...............arrivoooooooo

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

alexshark76 ha scritto:

Ciao Ragazzi, ho 34 anni, sono alto 184 cm per 80 kg di peso, e volevo esporvi qualche mia perplessità. Premesso che non sono stato mai un gran nuotatore, ho iniziato da circa un mese un corso di nuoto(2 volte a settimana). Premetto che sono un neofita e che a mala pena conoscevo lo stile libero con grossi problemi di respirazione. L'istruttore ha pensato bene , dopo 3 o 4 lezioni di sottopormi ad allenamenti per me molto intensi (non meno di 35 vasche in 40 minuti) suddivise in stile libero (15 vasche), dorso (10) e dorso solo gambe(10). Premetto che sono lentissimo di gambe e faccio una fatica enorme (per capirci assolutamente maggiore rispetto ai 15 km di corsa che faccio 2,3 volte a settimana). Ancora, vado in affanno nello stile libero per problemi di respirazione fin da subito. La notte successiva al nuoto mi capita di svegliarmi  e di non riuscire più a prendere sonno ed in più mi è comparso un dolore al collo dal lato che uso per la respirazione ed alla bassa schiena. Il nuoto mi è stato consigliato per piccoli problemi alla bassa schiena  ( lieve protrusione). Ho provato a parlare con l'istruttore esponendo i miei problemi di respirazione e di tecnica ma non mi ha risposto se non con frasi del tipo. " Dobbiamo capire che quando si nuota bisogna abbandonare i pensieri" e più in generale il suo approccio all'insegnamento è quasi per nulla teorico (Nei 40 minuti si nuota quasi sempre eccezion fatta per un pò di riposo). Ho cercato di colmare le mie lacune attraverso la lettura di questo ottimo sito, ma non sempre è facile tradurre la teoria in pratica o percepire i propri errori. Secondo voi tutto ciò fa parte di una normale iter di insegnamento o c'è qualcosa di anomalo. Se continuo cosi abbandonerò questo sport cosa che non vorrei.

esattamente le stesse sensazioni che avevo io quando facevo il corso. Fatica bestiale, soprattutto a livello respiratorio, coi polmoni che mi scoppiavano costantemente, e l'istruttore che, postogli il problema, diceva frasi vaghe sul fatto che nella vita bisogna faticare per avere risultati decenti etc...anche per questo ho mollato. Perchè se devo fare vasche su vasche come fossi un forzato senza nessuna indicazione per migliorare, lo posso fare da me; anzi, preferisco lavorare un po' meno, visto che per me lo sport resta prima di tutto una cosa piacevole per distrarsi e star bene, e non una condanna ai lavori forzati. Quindi capisco il tipo. Ad ogni modo sono finito qui perchè cercavo nella guida notizie sugli scivolamenti, ovvero cosa sono e come eseguirli, ma non ho trovato niente di tutto ciò...

Condividi sui social

Re: Prime lezioni di nuoto

alexshark76 ha scritto:

Purtroppo non ho il video. Provo a descrivere. Nello stile effettuo bene il movimento con le braccia, dalla presa, alla trazione, alla spinta, al recupero. Ho una gambata scarsa quasi nulla. Una volta l'istruttore ci ha fatto utilizzare la tavoletta con testa fuori dall'acqua e da li i problemi alla schiena che secondo me ho inarcato in misura eccessiva, riuscendo a mala pena a completare quattro vasche( 3/4 di vasca per la precisione), una per volta intervallate da poco riposo. La respirazione è la nota dolente. Vado subito (pur soffiando sott'acqua) in affanno e per recuperare aria tendo a sollevare la testa sbilanciando il corpo e costringendo il braccio ad un faticoso recupero che peggiora la mia respirazione.  L'istruttore  forse mi osserva ma non mi ha mai detto nulla, neppure quando non riesco a completare la singola vasca. Inutile dire che non credo sia  un problema di resistenza, perchè  al mare con maschera e boccaglio, quindi senza problemi di respirazione, nuoto con continuità il crawl senza alcun problema ed anche in apnea riesco a completare quasi senza fatica una vasca.
Nel dorso l'istruttore non mi ha mai spiegato il movimento subacqueo della mano che ho ricostruito attraverso video vari e le  spiegazioni del forum. Il movimento delle braccia non è continuo (un braccio aspetta l'altro). Nell'uscita della mano dall'acqua  cerco di uscire col mignolo ma ancora con scarsi risultati (ne conseguono ancora copiosi schizzi in faccia), ma forse qui un pò di tempo devo concedermelo. La mia traiettoria di avanzamento non è sempre dritta. La gambata è scarsa. Ora mi chiedo se un istruttore osserva qualcuno nuotare cosi in corsia dovrebbe correggere la sua tecnica attraverso un pò di teoria e qualche esercizio mirato o continuare a farlo nuotare con sempre maggiore intensità (che tra l'altro non riesco più a sostenere visto che ieri sera mi è venuto un dolore al costato zona destra) cosi male sperando che un giorno migliori da solo? La mia domanda potrebbe sembrare retorica, in realtà non ho risposte certe ed ho rispetto per la professionalità altrui, allo stesso tempo voglio esprimere il disagio di chi ci sta capendo poco.
La rana mi riesce bene ma non serve per i miei problemini alla schiena!!!!!!
Saluti Ale

ecco esattamente, vedo che non sono l'unico ad avere problemi con i corsi di nuoto...credo sia un andazzo un po' generale, almeno in certe piscine e nei corsi di nuoto di livello base con allievi che cambiano di continuo, ed istruttori pure.

Condividi sui social