1,401

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

egi78 ha scritto:

per quanto riguarda la frutta disidratata dopo aver visto che i sacchettini contengono anidride solforosa e a volte l'E202 ho preferito lasciarla dov'è

Già... eran presenti anche nei sacchetti che ho trovato io...

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

La frutta secca ha delle proprietà sorprendenti. Ad esempio non so se avete mai fatto caso ai valori calorici delle mandorle: tipo che sono circa il doppio del miele.
È anche molto pratica sotto mille aspetti: ad esempio io la porto sempre con me quando vado a camminare in montagna.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,403

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Cirone Furioso ha scritto:

La frutta secca ha delle proprietà sorprendenti. Ad esempio non so se avete mai fatto caso ai valori calorici delle mandorle: tipo che sono circa il doppio del miele.

Oh si.. quello lo so.. pazzesco.. e pensa un pò, le mandorle hanno anche la capacità di farmi gonfiare tutto e farmi riempire di pomfi.. ma quella è un'altra storia big_smile
I miei dubbi sono sulla tempistica entro cui assumere frutta fresca e frutta secca smile

Condividi sui social

1,404

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Zero ha scritto:

I miei dubbi sono sulla tempistica entro cui assumere frutta fresca e frutta secca smile

sì, anche i miei, aspettiamo qualche risposta

egi78 ha scritto:

tratto dalla discussione chiusa
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=18641#p18641

smecucci ha scritto:

l’ideale sarebbe bere acqua minerale con, attenti al parolone, osmolarità isotonica.
...
Il ruolo dell’integrazione di sali minerali è quindi questo: rendere l’acqua maggiormente in grado di reidratare, l’ideale sarebbe una osmolarità di 300 mOsm/L, che in altre parole si realizza con quelle acque minerali che hanno un residuo fisso a 180° C tra 500 e 1000 mg/L. Questo dato lo trovate SEMPRE in etichetta.
Quindi o bevete queste acque “mediominerali” oppure, se sono con un residuo fisso a 180° C minore di 500 mg/L ci aggiungete una busta di polase o quello che vi pare,  ogni litro.
In altre parole non è tanto importante QUALI sali minerali siano discioli in acqua ma QUANTI in modo da renderla isotonica.

se ho ben capito DURANTE l'allenamento il consiglio è quello di organizzarsi con una borraccia che contenga acqua naturale con un residuo fisso a 180° C tra 500 e 1000 mg/L o aggiungendo a quelle che l'hanno minore di 500 mg/L del polase.
Capito bene?

a chi è interessato volevo segnalare che ieri mi sono comprato della bottigliette di acqua sangemini che controllando l'etichetta hanno una concentrazione più elevata delle altre dei vari sali minerali e un residuo fisso che si avvicina al grammo per litro (995 mg)

Condividi sui social

1,405

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Scusami Stefano'62 (o chiunque altro sappia rispondermi), ho continuato a cercare in rete e sul forum.. ho trovato un tuo post che mi ha chiarito le tempistiche sul consumo di frutta secca (la si può tranquillamente magnare anche pochi minuti prima di tuffarsi) ma non trovo quante ore prima andrebbe mangiata la frutta fresca. Hai detto più e più volte che le energie che usiamo nello sport sono quelle date dai pasti fatti dalle 9 alle 3 ore prima degli allenamenti, ma hai anche detto che il fruttosio viene assimilato e smaltito in fretta.. quindi mi chiedevo se la frutta fresca andasse mangiata sempre in questo range di ore o se non andasse consumata in tempi più ravvicinati (tipo 1-2 ore prima di tuffarsi)
Grazie mille ^_^

Condividi sui social

1,406

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io rimango allibito quando leggo quanto poco mangia certa gente anche se fa sport magari tutti i giorni o quasi...io anche se ho 25 anni quindi non sono proprio in fase di crescita, mangio tipo: colazione due tazze di latte una con biscotti (di solito 8-10 marie, mai frollini però), la seconda coi cereali (es una manciata), poi tipo 1-2 frutte...spuntino yoghurt con frutta...pranzo primo abbondante, secondo, contorno, frutta, a volte gelato...spuntino gelato o frutta o un paio di yoghurt...cena es pizza con frutta e dolce e magari un bicchiere di birra.  Eppure sono magro (179 per 69-70 chili) e vado soltanto a nuoto 3 volte a settimana, per il resto sono iper sedentario.

Condividi sui social

1,407

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Zero ha scritto:

Scusami Stefano'62 (o chiunque altro sappia rispondermi), ho continuato a cercare in rete e sul forum.. ho trovato un tuo post che mi ha chiarito le tempistiche sul consumo di frutta secca (la si può tranquillamente magnare anche pochi minuti prima di tuffarsi) ma non trovo quante ore prima andrebbe mangiata la frutta fresca.

Ciao Zero, in attesa che Stefano risponda fugando ogni dubbio (interessa molto anche me questa informazione) posso riportarti la mia esperienza diretta di questi ultimi giorni. Sono solito mangiare un frutto "comodo" (banana/albicocche) in ufficio a metà pomeriggio. Entro in acqua verso le 6.30/6.45 e posso dirti che quando ho mangiato la banana entro le 5 non ho mai avuto problemi, quando per motivi di lavoro ho sforato mi è capitato di avvertire fastidi al fegato durante il lavoro centrale dell'allenamento e mi è tornata un pò su... non so se ci può essere una correlazione, ma le volte che ho avvertito questo fastidio ho ripensato che in effetti l'avevo mangiata verso 5.15/5.30
C'è anche da dire che forse dipende dal frutto? Mi è capitato di mangiare una bella macedonia (senza banana) alle 6 e non ho avuto nessun genere di fastidio
Invece per quanto riguarda la frutta secca sei sicuro al 100% che si possa e sia utile per il nuoto mangiarla anche pochi minuti prima? Mi sono letto tutta la discussione ma non ho trovato questa affermazione e ho sempre pensato che la frutta secca fosse pesantuccia...
Ciao!

Condividi sui social

1,408

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Egi78, ehehe ormai stiamo attendendo solo noi, secondo me Stefano s'è rotto le balle a scrivere sempre le stesse cose ahahaha big_smile
Comunque si guarda, è un post che la prima volta m'era sfuggito

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=41
Leggi dal commento #1013 al #1015 Stefano ne mangia un pò fino a 3 minuti prima quindi evidentemente si assimila in fretta
Ho preso l'abitudine di mangiare un pugnetto di uva passa anche 10 minuti prima di tuffarmi, proprio nello spogliatoio e fino ad ora non ne ho mai risentito.

Per la frutta fresca invece non saprei.. una volta ho mangiato la banana solo un'ora prima di tuffarmi e ne ho risentito.. tornava su anche a me smile .. da allora l'ho sempre presa 3 ore prima, ma preferirei ricevere delucidazioni da Stefano smile

Condividi sui social

1,409

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Zero ha scritto:

Comunque si guarda, è un post che la prima volta m'era sfuggito
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=41
Leggi dal commento #1013 al #1015 Stefano ne mangia un pò fino a 3 minuti prima quindi evidentemente si assimila in fretta
Ho preso l'abitudine di mangiare un pugnetto di uva passa anche 10 minuti prima di tuffarmi, proprio nello spogliatoio e fino ad ora non ne ho mai risentito.

Ottimo Zero! E' vero, Mi era sfuggito, grazie!
solo che leggendolo

stefano '62 ha scritto:

Io la mangio anche tre minuti prima della gara,non è che devi farci un pasto,serve solo a tacitare la fame.
Invece le energie che usi in gara derivano da ciò che hai mangiato tra le tre e le nove ore precedenti

io capisco che serve solo per calmare il senso di fame, non per trarne giovamento a fini energetico-prestazionale nell'allenamento... eppure è ricchissima di fruttosio e un pò da tutta la discussione avevo capito che il fruttosio è proprio quello consigliato in termini di energia immediatamente utilizzabile... non ce sto più a capì niente :-)
Tra l'altro a me, parlo personalmente eh, serve a poco prendere qualcosa 5 minuti prima di entrare in acqua per calmare la fame perchè quando una volta che entro in acqua il senso di fame scompare; mi servirebbe più capire cosa assumere a livello energetico di immediatamente utilizzabile
Aspettiamo Stefano... :-) :-)

Condividi sui social

1,410

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

egi78 ha scritto:

Tra l'altro a me, parlo personalmente eh, serve a poco prendere qualcosa 5 minuti prima di entrare in acqua per calmare la fame perchè quando una volta che entro in acqua il senso di fame scompare

A me invece ogni tanto capita l'esatto contrario, pur avendo fatto il solito spuntino, prima di entrare in vasca mi si apre una voragine nello stomaco big_smile

Condividi sui social

1,411

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

prima ok, ma una volta entrato in acqua non continui ad avere fame, nel fare allenamento ti passa...no?
per quanto riguarda la frutta secca, hai scritto che mangi l'uvetta... io nella mia testa quando penso a "frutta secca" penso sempre a mandorle, noci, nocciole... e allora ho un pò googlato e ho trovato che

"La frutta secca si può suddividere in due categorie:
- quella glucidica, ricca di zuccheri e povera di grassi (come albicocche, ananas, mele, uva, banane, datteri, prugne, fichi, mirtilli, mango, ecc.), nota come frutta secca non oleosa (disidratata o candita).
- quella lipidica, ricca di grassi e, viceversa, povera di zuccheri (come arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi, castagne)."

e quindi secondo me, per i fini di questa discussione, è la frutta secca glucidica (come la tua uvetta) quella "giusta" per i 5 minuti prima. (mentre l'altra è da evitare)
A questo punto speriamo di capire anche se oltre a saziare la fame è anche utile come energia subito utilizzabile e per quanto riguarda invece la frutta fresca il tempo limite per l'assunzione prima dell'ingresso in acqua :-)

Condividi sui social

1,412 (modificato da Zero 27-06-2013 11:21:43)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

egi78 ha scritto:

prima ok, ma una volta entrato in acqua non continui ad avere fame, nel fare allenamento ti passa...no?

Si si, poi passa... mi viene nella fase pre-spogliatoio smile



egi78 ha scritto:

"La frutta secca si può suddividere in due categorie:
- quella glucidica, ricca di zuccheri e povera di grassi (come albicocche, ananas, mele, uva, banane, datteri, prugne, fichi, mirtilli, mango, ecc.), nota come frutta secca non oleosa (disidratata o candita).
- quella lipidica, ricca di grassi e, viceversa, povera di zuccheri (come arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi, castagne)."

e quindi secondo me, per i fini di questa discussione, è la frutta secca glucidica (come la tua uvetta) quella "giusta" per i 5 minuti prima

Ah.. ecco questo non lo sapevo, se è davvero così, meglio! Io l'ho scelta perchè mi piace e costa poco big_smile

Condividi sui social

1,413

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

riuppo dopo un pò di tempo questa discussione con gli interrogativi, miei e di Zero, rimasti aperti.

Zero ha scritto:

Scusami Stefano'62 (o chiunque altro sappia rispondermi), ho continuato a cercare in rete e sul forum.. ho trovato un tuo post che mi ha chiarito le tempistiche sul consumo di frutta secca (la si può tranquillamente magnare anche pochi minuti prima di tuffarsi) ma non trovo quante ore prima andrebbe mangiata la frutta fresca. Hai detto più e più volte che le energie che usiamo nello sport sono quelle date dai pasti fatti dalle 9 alle 3 ore prima degli allenamenti, ma hai anche detto che il fruttosio viene assimilato e smaltito in fretta.. quindi mi chiedevo se la frutta fresca andasse mangiata sempre in questo range di ore o se non andasse consumata in tempi più ravvicinati (tipo 1-2 ore prima di tuffarsi)

stefano '62 ha scritto:

Io la mangio (ndt, l'uvetta) anche tre minuti prima della gara,non è che devi farci un pasto,serve solo a tacitare la fame.
Invece le energie che usi in gara derivano da ciò che hai mangiato tra le tre e le nove ore precedenti

egi78 ha scritto:

io capisco che serve solo per calmare il senso di fame, non per trarne giovamento a fini energetico-prestazionale nell'allenamento... eppure è ricchissima di fruttosio e un pò da tutta la discussione avevo capito che il fruttosio è proprio quello consigliato in termini di energia immediatamente utilizzabile... non ce sto più a capì niente :-)

egi78 ha scritto:

"La frutta secca si può suddividere in due categorie:
- quella glucidica, ricca di zuccheri e povera di grassi (come albicocche, ananas, mele, uva, banane, datteri, prugne, fichi, mirtilli, mango, ecc.), nota come frutta secca non oleosa (disidratata o candita).
- quella lipidica, ricca di grassi e, viceversa, povera di zuccheri (come arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi, castagne)."
e quindi secondo me, per i fini di questa discussione, è la frutta secca glucidica (come la tua uvetta) quella "giusta" per i 5 minuti prima

Condividi sui social

1,414

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Zero, nella speranza che Stefano ci possa sempre dare una risposta definitiva, penso di aver trovato una risposta direttamente nelle pagine di nuotomania
Se vai qui https://www.nuotomania.it/dieta-nuoto-allenamento-pomeriggio-2.html per un allenamento che è previsto alle 17, alle 16, quindi un'ora prima, è prevista frutta fresca o yogurt con cereali; lì ad es dice "banana", cosa che io però personalmente mi sento di sconsigliare avendo avuto esperienza diretta di fastidio dopo in allenamento, però con altra frutta/macedonia tutto ok.

Continuo invece a domandarmi se esista qualcosa da assumere pochi minuti prima di entrare per allenarsi o in gara di energetico immediatamente assimilabile e spendibile, dato che ho capito che la frutta secca (tipo l'uva passa) Stefano l'ha menzionata solo con la finalità di tacitare la fame e che il reale carburante è dato solo da ciò che si mangia tra le 9 e le 3 ore precedenti.

Condividi sui social

1,415

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Oooh... forse che qualche risposta arriva.. Miticò!!!!
Per gli altri quesiti rassegnati.. non lo sapremo mai! AHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!

Condividi sui social

1,416 (modificato da Thorpe 25-07-2013 20:30:48)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ragazzi semplicemente senza farsi pippe mentali, una buona colazione che per lo sportivo è sacrosanta, latte o yogurt con fette biscottate e marmellata, nn c'è niente di meglio , pranzo ricco e sempre vario,  basta rispettare la vera dieta mediterranea, ce la invidiano tutti per un motivo, è quello di cui il nostro corpo ha bisogno nelle giuste proporzioni....  una mezz'ora prima dell'attività fisica va bene anche una mela, un pò di frutta giusto per sfruttare gli zuccheri semplici subito assimilabili dal nostro organismo, ma come già scritto nelle citazioni di stefano, la benzina che vai a intaccare è quella del pranzo, quello che hai buttato giù 3 ore prima e più...

Non è che mangiando tot zuccheri in % vai più forte in vasca o vai più lento, la giusta alimentazione nn fa altro che dare la possibilità al tuo corpo di esprimersi al massimo senza intoppi, non ti da nulla in più wink

Ti basta pensare che lochte e co si abboffano di monnezza nei fast food...( ovvio nn è un esempio da seguire, ma paradossalmente tutto ciò nn ha un peso così rilevante sulla qualità dei loro allenamenti)

Condividi sui social

1,417

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Grazie Thorpe wink

p.s.
in effetti... penso la si conosca tutti la "famosa" dieta di Phelps... un'accozzaglia di roba allucinante per un italiano big_smile

Condividi sui social

1,418

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

quella delle 12.000 kcal al giorno...? all'epoca lessi poi che era tutta una balla, no?

Condividi sui social

1,419

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io so che è vera... non so se poi sia una balla o meno.. di certo comunque non era la sua dieta "tipo" ma un regime alimentare seguito solo per prepararsi alle olimpiadi del 2008.
Poi ripeto.. non so se sia vero o meno...

Condividi sui social

1,420

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ok!
Zero, scovando nella discussione credo di aver trovato anche un'altra risposta (certo che questa discussione è incredibile, ogni volta che mi decido a rileggerla trovo nuovi spunti!)
mi riferisco a

egi78 ha scritto:

Continuo invece a domandarmi se esista qualcosa da assumere pochi minuti prima di entrare per allenarsi o in gara di energetico immediatamente assimilabile e spendibile, dato che ho capito che la frutta secca (tipo l'uva passa) Stefano l'ha menzionata solo con la finalità di tacitare la fame e che il reale carburante è dato solo da ciò che si mangia tra le 9 e le 3 ore precedenti.

Stefano qualche pagina indietro scrive

stefano '62 ha scritto:

Comunque allo stato attuale della ricerca scientifica in tema esiste esclusivamente UNA SOLA COSA che potrebbe influire positivamente seppure in modo molto marginale sulla prestazione:
le Maltodestrine.

la pulce nell'orecchio me l'ha messa thorpe nella discussione sui mondiali in corso avendole menzionate proprio come rifornimento DURANTE le gare di fondo

Condividi sui social

1,421

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si ricordo quel passaggio.. solo che se non erro non fa riferimento ad alimenti immediatamente spendili in termini energetici, ma a qualcosa da prendere che possa appunto dare (in modo marginale) un pò di energia in più.. le Maltodestrine appunto

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti sono Luigi,sono nuovo del forum ma vi seguo da un pò di tempo.
Volevo approfittare dell'occasione per chiedervi delucidazioni riguardo l'alimentazione da osservare per ottenere buoni risultati sia in vasca che a livello fisico.
Per cominciare ho 21 anni,sono alto 1.80 - 1.82 x 70 kg,e credo di avere una buona struttura fisica e muscolare di base. Ho fatto nuoto dai 17 anni e mezzo fino ai 20,però adesso vengo da un anno e mezzo di completa inattività e come potete immaginare ho perso tutto il tono muscolare che avevo in precedenza ed è anche spuntata fuori la pancetta da alcolizzato. Ora però tra un paio di mesi ho intenzione di riscrivermi ed abbinare alla piscina anche la palestra,allenandomi 2 volte in piscina (dove ero solito percorrere tra i 2 e i 2,5 km per allenamento in un'ora di tempo) e 2 volte in palestra per settimana.

Per quel che riguarda l'alimentazione da osservare avrei in mente qualcosa del genere:

COLAZIONE: Latte parzialmente scremato + biscotti - yogurt - latte + albumi
SPUNTINO: Panino con una tra bresaola,fesa,tonno al naturale - yogurt
PRANZO: 150 grammi di pasta o riso- carne o pesce - 2 uova + tonno al naturale
SPUNTINO: Frutta
CENA: Carne o pesce con verdura (spinaci o insalata verde) con pane

P.S. Sono solito allenarmi il tardo pomeriggio tra le 18 e le 20.

Spero possiate darmi un aiuto e correggermi lì dove ci sia eventuali errori o dove ci sia qualcosa da rettificare.

Grazie in anticipo smile

Condividi sui social

1,423

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Nel forum abbiamo più volte spiegato quanto l'alimentazione,pur importante per la salute,invece è assolutamente ininfluente sulla prestazione se non al massimo in negativo.
Taduzione:
Se mangi male la tua saluta peggiora e anche la tua prestazione.
Se mangi come si deve invece rimarrai in forma.
L'alimentazione per andare più forte invece....checchè se ne dica negli ambienti più fantasiosi (ignoranti).....NON ESISTE.

Chiarito questo,i parametri di una corretta alimentazione non cambiano da un impiegato ad uno sportivo,piuttosto lo sportivo risentirà di più degli effetti nefasti di una alimentazione insufficiente (benzina inferiore al fabbisogno=il sistema ciocca)
I parametri se non erro li trovi nella homepage,comunque si tratta di assicurare una buona percentuale di tutti i nutrienti (acqua,vitamine,carbo,proteine,grassi) e soprattutto di EVITARE tutte le diete strane e fantasiose che di solito rovinano gli utenti delle (peggiori) palestre.
Vale a dire niente diete iperproteiche,con la sola eccezione della dieta a zona ma solo nel caso non fai allenamenti con grandi dosi aerobiche,nel qual caso la carenza di carboidrati ti ammazzerebbe.

Infine,se ti alleni alle 18 tieni presente che utilizzerai nello sport le risorse assimilate tramite il cibo ingerito tra le 3 e le 8 o 9 ore precedenti.
Quindi se a pranzo ti assicuri di assimilare un pasto completo di buone dosi di proteine e carboidrati stai a posto per l'allenamento delle 18.
Se invece ti alleni alle 20 allora o pranzi più tardi oppure fai una merenda sostanziosa verso le 16,00 circa.
Se poi ti viene il languorino poco prima dell'allenamento puoi tranquillamente fare una merenda col solo scopo di tacitare la fame,ricordando che più ti avvicini all'orario dell'allenamento e più dovrai stare alla larga da cibi pesanti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,424

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

La dieta che fai e'iiper proteica e secondo me la quantità degli alimenti e'eccessiva.
Per il resto sono assolutamente d'accordo con Stefano!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

@ Marina.. Ovviamente con le opzioni separate dai trattini intendo le alternative agli altri pasti,altrimenti mi rendo conto anch'io che sarebbe insostenibile reggere un regime alimentare composto da tutti quegli alimenti. In ogni caso cercherò di documentarmi in modo più adeguato e apportare le giuste modifiche.
Vi ringrazio tanto per i suggerimenti smile

Condividi sui social