626

Re: VIRATA

ieri ho dedicato il lavoro secondario esclusivamente alla virata a sl e alla fase di uscita.....

.....avrei una domanda sull'assetto idrodinamico ottimale della fase subacquea della virata (ma valido anche per tuffi e scivolamenti)

le mani devono essere sovrapposte, gomiti strettissimi.
fin qui ci siamo.
i dubbi riguardano la posizione della testa: il mento va tenuto appicciato al petto (e in tal caso testa e tronco diventano blocco unico senza spazi) oppure è staccato (cioè la testa rimane in una posizione più naturale)?

Condividi sui social

627

Re: VIRATA

ah ecco, ho trovato l'articolo dove avevo preso lo spunto:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2013/03/come-migliorare-nei-100-m-stile-libero/

infatti mi sembrava di aver letto qualcosa del genere da qualche parte smile

cmq ho provato diverse soluzioni.
in quella che mi sembra la più efficace, diciamo che il mento non è proprio attaccato al torace, ma molto vicino .
se invece lo tengo appiccicato mi sembra di puntare verso il fondo e di assumere una postura sbagliata.

ho provato anche diverse posizioni delle braccia.
se le tengo leggermente sopra le orecchie (anziché coprirle come prima) mi sembra di avere un assetto migliore

Condividi sui social

628

Re: VIRATA

oggi ho chiesto all'istruttore di iniziare a provare a virare a stile...ma mi ha detto che se prima non sono capace di fare almeno 12 vasche di fila è inutile...  sad

Condividi sui social

629

Re: VIRATA

Filippo ha scritto:

oggi ho chiesto all'istruttore di iniziare a provare a virare a stile...ma mi ha detto che se prima non sono capace di fare almeno 12 vasche di fila è inutile...  sad

c'è un'elevata probabilità che nn la sappia nemmeno fare la virata... e nn conosce minimamente da dove iniziare... per quanto mi riguarda nn c'è migliore allenamento per fare fiato degli allenamenti in ipossia con particolari richieste prima e dopo una virata.... quindi è molto utile anche per questo scopo... provala da solo.... comincia con quella stile dorso che è più semplice...

Condividi sui social

630

Re: VIRATA

non credo che non la sappia fare, ma di sicuro non ha molta pazienza! Oggi cmq con l'altro istruttore abbiamo iniziato a fare vasche a stile con 3-4 capriole lungo il percorso...diciamo che non è andata malissimo perchè cmq non ho problemi con la respirazione, però il giro è ancora un 'instabile'...
Soprattutto non so bene dove mettere le braccia, mentre ho capito come mettere la testa...

Condividi sui social

631

Re: VIRATA

Filippo ha scritto:

oggi ho chiesto all'istruttore di iniziare a provare a virare a stile...ma mi ha detto che se prima non sono capace di fare almeno 12 vasche di fila è inutile...  sad

Sono molto perplessa su questo punto: perché chiedere di imparare questo o quello? Non tocca all'istruttore avere un programma d'insegnamento? Non tocca all'istruttore sapere se, come e quando affrontare nuovi spunti d'apprendimento? Da un lato può esserci la presunzione dell'allievo di voler precorrere i tempi chiedendo d'imparare ciò che non è pronto ad apprendere. Dall'altro può esserci un insegnante che si involve sui medesimi esercizi che fa ripetere all'infinito, non so se per pigrizia o perché presume che ai suoi allievi non interessi migliorarsi. Ditemelo voi..

Condividi sui social

632

Re: VIRATA

cerco di inserirmi qua per non appesantire il forum...quando faccio la virata mi entra quasi sempre l'acqua nel naso e questo mi frena parecchio dal farla infatti di solito evito...solo se sto molto attento ed espiro mentre viro (ma non semre mi riesce) non me ne entra...come posso risolvere? considerate che ho imparato da poco e da solo a fare le virate, solo a stile libero.

Condividi sui social

633

Re: VIRATA

prova a tenere la bocca aperta

Condividi sui social

634

Re: VIRATA

nuotix ha scritto:

prova a tenere la bocca aperta

Per creare una via d'uscita per quella che entra dal naso?  Ehehe...

Thorpe, per quale motivo dici che la virata a dorso è più semplice? Si imbarca molta più acqua dal naso così, che non a pancia in giù..

Condividi sui social

Re: VIRATA

E' più semplice perché la capriola è piatta senza riposizionamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

636

Re: VIRATA

Erbetta ha scritto:
nuotix ha scritto:

prova a tenere la bocca aperta

Per creare una via d'uscita per quella che entra dal naso?  Ehehe...

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=10468#p10468

Condividi sui social

637

Re: VIRATA

Grazie Nuotix! Letto e bevuto il tutto.

Quindi mi dite che la virata a dorso è più semplice, indi per cui mi chiedo perché al corso che ho frequentato a primavera sia stata insegnata a stile soltanto. A dorso proprio per nulla in verità, ma è anche vero che il corso era pressoché al termine, forse mancava il tempo, non ricordo. Comunque sia non dovrebbe avvenire il contrario? Prima le cose facili e via le più complesse?

Condividi sui social

638 (modificato da Thorpe 18-08-2013 20:26:29)

Re: VIRATA

spesso chi insegna nn sa distinguere o per ignoranza o per sfaticatezza cosa è meglio insegnare per prima per una progressione didattica più efficiente e logica...

se ci sono le basi si può magari azzardare direttamente quella stile stile, ma il più delle volte viene fuori una virata  a stile apparentemtne corretta con la rotazione che viene eseguita tenendo i piedi vicino al muretto.. in 2 tempi in pratica... è anche per questo che è preferibile all'inizio una volta imparata una capriola molto buona, cominciare con la virata stile dorso...

Condividi sui social

639

Re: VIRATA

Devo leggermi una descrizione didattica della virata per capire ciò che hai scritto, Thorpe. Vado a spulciare nella guida, poi torno, veh!

Condividi sui social

640 (modificato da Erbetta 21-08-2013 22:45:54)

Re: VIRATA

Rieccomi, sono andata a leggere qui https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/nuoto-virata-dorso-stile-libero/
Il mio scopo è divertirmi, ho quarant'anni e nessuna velleità agonistica, ma inserire le virate mi diverte e smorza la noia di andare avanti e indietro. Visto che se n'era accennato ad un corso che ho seguito, ora ho deciso di buttare l'imbarazzo, fregarmene delle figuracce e giocare un po'. Però già che ci sono vorrei tentare un approccio vagamente corretto.
Spero perdonerete la ripetitività, certo nei topic precedenti ci sarà la risposta alla mia domanda, ma spulciare in 26 pagine di discussione è troppo per me. La descrizione che ho letto è assai chiara, prima la capriola e poi ci si gira. Quindi devo ritenere scorretto l'insegnamento ricevuto di portare le gambe di lato durante la capriola? Cosa che peraltro non mi riesce perché mi confonde ancor di più l'orientamento sott'acqua.
Poi ho altre domande, ma una per volta, intanto mi rileggo qualcosa qui. Per ora grazie.


Modifica: scusate, non avevo capito una mazza di quel che ho letto. Avevo saltato il punto 6!!!!




Arieccomi ancora, ho letto tutta la discussione, puff pant!!

Nel frattempo ho fatto anche tante virate e ho scoperto un sacco di cose nuove!
Prima di tutto è molto divertente smile

Per ora non me ne viene una uguale all'altra, perciò è difficile dire qual è il difetto o l'errore principale che riscontro. Molto è migliorato aumentando la velocità di esecuzione della capriola. A volte mi ritrovo a spingere con un piede solo, non ho idea del perchè.
Poi c'è una cosa che non capisco. In vari post ho letto di utenti che evidenziano una maggior  fatica che costringe a ridurre il numero di vasche quando si inserisce la virata. Questo lo trovo strano. Proprio ieri notavo che, da quando cerco di eseguire le virate mi stanco meno e ho aumentato di un paio di decine le vasche a stile che percorro, forse solo per il gusto di far capriole! Le spiegazioni che mi do per questa minor fatica che avverto sono due. O si attenua la noia di star lì a contare mentalmente 1-2-3-4-5-6-.... mentre percorro su e giù questa benedetta vasca e quindi sento meno la fatica perchè penso ad altro. Oppure rimbalzare e spingersi via dal muretto è più economico che arrivare al muretto, fermarsi, appoggiare la mano, girarsi e ripartire.

Condividi sui social

641

Re: VIRATA

Faticare o no per la virata,dipende dalla sua esecuzione! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

642

Re: VIRATA

Qualsiasi azione è più o meno faticosa a seconda di come la si esegue, certamente.

Condividi sui social

643

Re: VIRATA

E' opportuno imparare la virata a stile ruotando in entrambi i sensi?

Condividi sui social

644

Re: VIRATA

In che senso nuotare in entrambi i sensi?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

645

Re: VIRATA

credo che intenda che in uscita dalla virata ruota sia verso destra che verso sinistra

Condividi sui social

646

Re: VIRATA

Si, come dice Elessar, intendevo ruotare, non nuotare lol

Condividi sui social

647

Re: VIRATA

Non è una cosa importante!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

648

Re: VIRATA

Quindi questa è una delle pochissime cose nel nuoto che diventa e resta unilaterale?

Condividi sui social

649

Re: VIRATA

Si!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

650

Re: VIRATA

Sono entrata in quella fase in cui certi giorni va tutto a meraviglia e in certi giorni non c'è verso di imbroccarne una.
Ho continuato a spingermi via dal muretto con un piede solo e ancora non ho capito dove diamine sia andato a finire l'altro per tutto il tempo.

Condividi sui social