26

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

Piscis99 ha scritto:

Grande Gregorio!

tanto di cappello, dimostra una volta di più quello che ho letto tante volte in questo forum, che lo stile definitivo di nuotata non esiste; ognuno deve tirare l'acqua sotto, spingerla fino in fondo, sperimentare resistenze diverse e trovare il PROPRIO stile

Condividi sui social

27

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

Zero, delusione per cosa? Perchè abbiamo preso un'oro in tutto?
Io non la vedrei così, anzi.. ci sono buone promesse per i prossimi europei/mondiali/olimpiadi di alcuni ragazzi che mi hanno sorpreso positivamente. Starà a loro se continueranno sulla buona strada e migliorarsi ancora.
Un pò di delusione forse si ce l'ho, per scozzoli che non me l'aspettavo che andasse così male.

Condividi sui social

28

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

Lawliet ha scritto:

Zero, delusione per cosa? Perchè abbiamo preso un'oro in tutto?

Esatto... mi aspettavo decisamente qualcosa in più

Condividi sui social

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

Leggetevi l'articolo sul Corriere dello Sport di oggi a firma De Laurentiis. C'è l'analisi atleta per atleta.

Condividi sui social

30 (modificato da Thorpe 06-08-2013 14:43:21)

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

egi78 ha scritto:
Piscis99 ha scritto:

Grande Gregorio!

tanto di cappello, dimostra una volta di più quello che ho letto tante volte in questo forum, che lo stile definitivo di nuotata non esiste; ognuno deve tirare l'acqua sotto, spingerla fino in fondo, sperimentare resistenze diverse e trovare il PROPRIO stile

insomma fino ad un certo punto... son molto contdnto per grag ovviamente tifavo per lui, ma mi è venuto il tic nel vederlo nuotare, la tecnica si adatta all'atleta, questo è ovvio ma fino ad un certo punto, il modo in cui zoppica nn credo proprio che sia il tentativo di mimare una nuotata classica come quella di phelps e lochte quasi "zoppicante" ma piuttosto di carenze di equilibrio e purtroppo nel caso di nuotatori evoluti come lui, purtroppo la tecnca è quasi impossibile da correggere e si può solo cercare di levigare gli errori compensandone altri... a londra nuotava ancora peggio...  al di la dell'ottimo risultato, ha una nuotata molto strana per un fondista, le gambe nn ci sono per niente tra l'altro,  anche se  è un 1500 le gambe dovrebbe essere presenti in maggior misura, ... greg è molto efficace, ma io credo che se gli avessero insegnato meglio alcune basi oggi probabilmente nn nuoterebbe in quel modo....  ma cmq un applauso al suo allenatore, poichè è riuscito nei limiti del possibile a raddrizzare una nuotata  inguardabile a londra....

Condividi sui social

31

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

se ha tali lacune nello stile e uno stile inadeguato per tale distanza come si spiega che sia tra i primi come risultati? stiamo parlando a livello mondiale... non voglio accendere una polemica eh, no, no, per niente, ma veramente mi chiedo come sia possibile che tra i top mondiali ci possa arrivare uno con tali difetti

Condividi sui social

32 (modificato da Thorpe 06-08-2013 15:00:07)

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

egi, ho detto che la nuotata è efficace.... l'efficacia della nuotata è ciò che ti fa andare a prendere la medaglia, la bellezza no... la bellezza intesa come armonia di tutti i segmenti corporei, gruppi muscolari... che collaborano in modo PERFETTO. Ovviamente quando una nuotata è efficace ed è anche tecnicamente impeccabile, si ha sun yang.. che per la cronaca nuotava di retromarcia....  se avesse voluto avrebbe dato  50 metri al nostro greg e a Cochrane...

Non è raro anche a livelli assoluti vedere atleti con tempi molto buoni nuotare male, è anche vero che molti allenatori nn li smuovono per timore che l prestazione possa decadere inesorabilmente e la modifica nn dia i risultati voluti a distanza di anni.... è proprio per questo che la cosa miglire è correggere determinate devianze nel momento in cui si presentano, in fasi ancora calde..... e non quando ormai si son consolidati con triliardi di vasche, e quindi l'unica cosa da fare è salvare il salvabile e sperare solo che l'atleta possa sfondare mantenendo quella determinata nuotata che per i tempi che fa cmq è molto efficace.

tra l'altro nn vi fate ingannare dal pregio dell'atleta  basta pensare che al settecolli (dove cmq ci stavano atleti di classe olimpica in tante frazioni) sono state squalificati alcuni ragazzi con virate e nuotate irregolari.... ho visto subacquee a rana che erano più adatte per un 50 delfino che per un 200 rana.. cosa da pazzi....

Condividi sui social

33

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

grazie thorpe, ora ho capito
leggendo quanto scrivi mi viene un pò naturale pensare che da adulti (dopo aver nuotato per anni) ormai si possono fare esercizi su esercizi ma lo stile sarà ormai quello quindi?

Condividi sui social

34 (modificato da Thorpe 06-08-2013 15:26:42)

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

dipende... paradossalmente è più facile sistemare e plasmare la tecnica ancora nn automatizzata di un adulto che nuota da poco, piuttosto di un ex agonista con un bagaglio motorio povero e con un gesto che nn riesce a rendere più vivo nella sua coscienza per la forte automatizzazione che ne è conseguita nel corso degli anni con i miliardi di vasche che ha nuotato... non parlo di tempi su vasca (l'agonista avrebbe sempre una marcia in più ) ma solo della  facilità nel plasmare la tecnica di nuotata...

cmq in entrambi i casi gli esercizi, più o meno efficaci che siano, vanno fatti sempre, proprio per evitare che il gesto diventi automatizzato e venga "dimenticato" e portato fuori dalla nostra coscienza.

Condividi sui social

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

Non posso esprimersi su Gregorio perché mi lega una profonda amicizia, soprattutto con il papà , quindi passo.

Invece vorrei partire dalle dichiarazioni della Pellegrini appena atterrata a Verona: "....31 convocati per 2 medaglie...." Ecco il punto e' proprio questo. Le due medaglie sono arrivate da Gregorio che si allena ad Ostia in una struttura dedicata al mezzo fondo e dalla Pellegrini che ha un allenatore straniero. Allora i vertici della Federazione dovrebbero mettersi da parte ed accettare il fallimento. Hanno giustificato l'ennesima debacle con il difficile cambio generazionale degli atleti, se avessero avuto un po' di umiltà avrebbero chiesto anche un ricambio generazionale di tecnici!!!! Il problema e' proprio questo, i tecnici. Ci sono tanti tecnici giovani , bravi e preparati che sono tenuti in disparati dalla Casta Federativa. Sarebbe il momento di mandorli a casa.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

La prima domanda che mi porrei è perché una buona parte degli atleti non riesce a esprimersi a livello almeno dei primati stagionali, questo è il minimo obiettivo da perseguire e il primo problema da risolvere. Nel 66% delle gare abbiamo peggiorato rispetto al miglior tempo stagionale!
Il secondo problema è relativo alla capacità di reggere un numero elevato di competizioni. Gli americani (Lochte, Franklin, Ledecky) entravano e uscivano dalla vasca, mentre i nostri giustificavano spesso la prestazione non buona con la fatica delle gare precedenti.
Qui è un problema di allenatori e programmazione. Già risolvendo questi avremmo un paio di medaglie e qualche finale in più.
Il discorso più generale è relativo a quale dovrebbe essere il livello di riferimento per l’Italia e vedere se siamo sopra o sotto questo livello. Probabilmente il numero delle medaglie non è il parametro più significativo: magari lo è il numero di finalisti. Certamente lo sport in Italia  è stato spesso governato da cariatidi che pensavano ai propri interessi e al potere più che ad investire sugli atleti, per cui è da dare per scontato che si possa fare meglio.

Condividi sui social

37

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

ricottina ha scritto:

Leggetevi l'articolo sul Corriere dello Sport di oggi a firma De Laurentiis. C'è l'analisi atleta per atleta.

http://www.corrieredellosport.it/altri_sport/nuoto/2013/08/06-330716/Nuoto%2C+l%E2%80%99Italia+va+veloce+quando+non+serve
Ho trovato solo questo.. ma non credo sia quello di cui parli tu.. vero?

Condividi sui social

38

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

Marioaversa ha scritto:

Non posso esprimersi su Gregorio perché mi lega una profonda amicizia, soprattutto con il papà , quindi passo.

Invece vorrei partire dalle dichiarazioni della Pellegrini appena atterrata a Verona: "....31 convocati per 2 medaglie...." Ecco il punto e' proprio questo. Le due medaglie sono arrivate da Gregorio che si allena ad Ostia in una struttura dedicata al mezzo fondo e dalla Pellegrini che ha un allenatore straniero. Allora i vertici della Federazione dovrebbero mettersi da parte ed accettare il fallimento. Hanno giustificato l'ennesima debacle con il difficile cambio generazionale degli atleti, se avessero avuto un po' di umiltà avrebbero chiesto anche un ricambio generazionale di tecnici!!!! Il problema e' proprio questo, i tecnici. Ci sono tanti tecnici giovani , bravi e preparati che sono tenuti in disparati dalla Casta Federativa. Sarebbe il momento di mandorli a casa.

bhe quotone... anche io ho la netta sensazione che la federazione preferisca affidarsi ai "vecchi" poichè saggi e con esperienza e abbia timore di provare ciò che c'è di nuovo... io son sicuro che ci siano allenatoriin italia giovani ancora più preparati dei veterani che ormai sono anni e anni che stanno li a fare la muffa...

Nulla contro di loro nn sono nessuno per giudicare... ma io come te mario, credo fortemente che ci debbe essere una ventata d'aria fresca degli allenatori...

il ricambio generazionale degli atleti nn centra un fico secco a mio avviso... dato che nel nuoto si vincono tranquillamente olimpiadi a 14/15/16 anni....

inoltre è assurdo vedere i velocisti nuotare nelle gare più importanti sopra i 49 secondi... certo, nn stiamo parlando di gente che ha 47 di personale, ma 49  è assurdo.. anche a londra è successa la stessa cosa...

Condividi sui social

39

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

P.S. MA in tutto questo la mistista YE??? l'avete vista??? ma che cosa le è successo??? inguardabile.......

Condividi sui social

40 (modificato da ricottina 07-08-2013 15:55:20)

Re: Mondiali di nuoto.. ci siamo quasi!

Zero ha scritto:
ricottina ha scritto:

Leggetevi l'articolo sul Corriere dello Sport di oggi a firma De Laurentiis. C'è l'analisi atleta per atleta.

http://www.corrieredellosport.it/altri_sport/nuoto/2013/08/06-330716/Nuoto%2C+l%E2%80%99Italia+va+veloce+quando+non+serve
Ho trovato solo questo.. ma non credo sia quello di cui parli tu.. vero?

L'articolo è giusto, ma sul quotidiano c'è anche la tabella con i risultati comparati alle prestazioni stagionali. Su 39 gare solo in 13 abbiamo migliorato il miglior tempo stagionale. Sulle rimanenti 26 abbiamo peggiorato: è lì il problema. Comunque tedeschi e inglesi sono andati peggio di noi e loro sembrano più seri in termini di organizzazione e programmazione.

Condividi sui social