Argomento: destra e sinistra: differenze di esecuzione

Salve a tutti, mi sembrava di aver letto qui qualcosa riguardo la compensazione delle carenze che naturalmente si creano tra il lato destro e il lato sinistro della bracciata, specialmente negli stili come il crawl e la rana.
Facendo gli esercizi di isolamento mi sono accorto di nuovo come la bracciata a sinistra sia profondamente diversa da quella di destra. In pratica quella di destra oramai ondula a S durante la passata, quella a sinistra quasi invece passa dritta, non sente l'acqua , tende ad aprirsi verso l'esterno, insomma e' anche debole muscolarmente, oltre che mancante di precisione di esecuzione.
Questo oltre ad influire sull'efficienza della nuotata, crea un particolare appesantimento e un vago dolorino a destra dovuto all'affaticamento penso, specie nelle vasche veloci.
Mi chiedevo se caricare un po' di esercizi nel nuoto libero sul braccio sinistro possa compensare celermente il 'gap'sia muscolare che tecnico.
Proposte di esercizi?
Sapete ritrovarmi eventualmente il vecchio post se c'era?
Mike

Condividi sui social

2

Re: destra e sinistra: differenze di esecuzione

Da solo puoi solo respirare dispari,con un allenatore puoi fattenzionare i difetti...o come consiglio intermedio,puoi farti fare delle riprese e se vuoi le valutiamo insieme!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: destra e sinistra: differenze di esecuzione

io faccio eseguire intere sessioni con respirazione dal lato debole, sono molto più efficaci di quelle con esecuzione ogni 3, che cmq sono sempre valide e utili...

Più che mancanza di forza c'è un deficit neuromuscolare sempre presente, il lato debole è sempre meno coordinato di quello forte è come se avesse meno circuiti che collegano i vari gruppi muscolari, e quindi meno precisione nei movimenti.

Quindi si se è marcata la mancanza (ma anche se nn è molto evidente) è sempre buono cercare di potenziare con esercizi di coordinazione il lato debole.

Condividi sui social

4

Re: destra e sinistra: differenze di esecuzione

Avere un asimmetria e' comunque fisiologico...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social