401

Re: Nuoto e palestra

Ciao a tutti,vorrei delle informazioni x quanto riguarda l'alimentazione,sono alto 1.80 x 72 kg.......vado in piscina da un mese e mezzo,vorrei mettere un po' di massa e tonificare il mio fisico! Cosa dovrei mangiare nei giorni che mi alleno (3 volte) e quando sto a riposo!

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Ti avevo postato un link nella pagina precedente dopo la tua domanda,lo hai letto ?
Ci sono decine di indicazioni in proposito su decine di pagine,e tutto l'occorrente per stabilire da soli come e quando mangiare sulla base delle proprie particolari esigenze.
Qui in questa invece si parla di esercitazioni a secco.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

403

Re: Nuoto e palestra

ciao, mi piacerebbe avere qualche consiglio su come coadiuvare la preparazione di un 200 rana, con pochi, mirati, esercizi a secco, da svolgere nei 3 giorni settimanali in cui non vado in acqua.
da quello che ho letto mi par di aver capito di dover puntare soprattutto sulla FORZA RESISTENTE, 4/5 serie per esercizio, eseguite a esaurimento.
i miei dubbi sono:

- quali sono i migliori 2/3 esercizi per le gambe e i migliori per le braccia ? (per il momento faccio solo squat, affondi, spinte su panca e trazioni alla sbarra)
- quale ripartizione di esercizi in %, tra gambe e braccia ?
- quanto recupero, in gg, tra una seduta e l'altra (si chiama eterocronismo ?)

tnx!

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Qui c'è un articolo:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2010/12/palestra-e-nuoto/
Altre informazioni le trovi nelle pagine precedenti.

Comunque nella preparazione di un master non c'è bisogno di scervellarsi troppo per il lavoro a secco,e conviene stare sul semplice:
esercizi di prevenzione
esercizi di specializzazione
trazioni
piegamenti braccia (flessioni)
piegamenti sulle gambe (squat)
esercizi di balance
addominali
lombari
parallele
esercizi ai cavi

Eccedere con i pesi produce solo controindicazioni,compromettendo postura e articolazioni,mi dispiace ma è un dato di fatto.
Sollevare pesi con criteri di progressività e di carico anche submassimale vi porterà a rendere molto meno complessivamente in acqua.
Occorrono i pesi?
Certo,ma i problemi si evitano soltanto se li fate  con criterio e sotto la supervisione di un trainer con i contro*****,esperto sia in palestra sia in vasca.
Diversamente,e se il master si facesse prendere troppo dalla fissa per il lavoro a secco,si andrebbe inesorabilmente incontro ad una involuzione tecnica prima e fisiologica poi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

405

Re: Nuoto e palestra

stefano a tal proposito volevo porti una domanda, leggendo pure sul libro di counsilman, si parla appunto di carico generale e carico specifico in palestra in relazione appunto del periodo generale e speciale nel nuoto.....

quando parla di carico generale in palestra cosa intende??? si limita solo a dire che la preparazione della forza generale si basa su esercizi a tutto copo, mentre quella speciale si basa su esercizi che stimolano i gruppi muscolari specifici per il nuoto quindi dorsali pettorali tricipiti ecc... ma è solo quello??? cioè non spiega come è la distribuzione dei pesi durante la preparazione generale della forza, ad esempio che ne so durante il periodo generale si punta di più alla forza massima quindi poche ripetizioni con il 90% del massimale, oppure in fase specifica ci si concentra di più sulla forza rapida in palestra?

Un'idea generale della distribuzione dei carichi durante l'anno?  più che altro come esempio poi si sa che si varia in base all'atleta e alla situazione ma giusto per avere una linea guida

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2010/12/palestra-e-nuoto/

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

407 (modificato da Thorpe 13-12-2012 16:27:23)

Re: Nuoto e palestra

ciao stefano smile si avevo già letto quell'articolo però avevo dei dubbi a riguardo perciò ho chiesto specificatamente, in pratica sul counsilman ho letto che nel primo periodo si prediligi  la forza massima come base per permettere di eseguire correttamente in futuro esercizi di rapidità e resistenza un pò come a resistenza aerobica  è propedeutica a tutto il resto, nell'articolo invece leggo che si predilige cmq un lavoro di resistenza nel primo periodo in cui si comincia a lavorare in palestra, (tra l'altro è appunto la cosa più sensata quindi il counsilman mi lascia perplesso su questo...)


Cito una parte dell'articolo:  nel primo periodo dando molta più importanza alla resistenza,nel secondo periodo si mantengono i valori di resistenza ma si dà più risalto al parametro forza (generale e massima), poi nel terzo periodo si mantengono resistenza e forza e si punta alla dinamicità della forza,nel quarto periodo si mantengono i dati di resistenza, forza e rapidità,e ci si orienta verso un lavoro più specifico per il nuoto,cioè si cercano soluzioni più vicine alla situazione di gara

ok primo periodo resistenza quindi tante ripetizioni pesi moderati bassi nel secondo periodo si da più importanza al paramentro forza  generale e massima, per forza massima si intendono  poche ripetizioni massimali o submassimali con tanto recupero e qui la domanda, la distinzione dalla forza generale? e anche dinamicità della forza? mentre per lavoro più specifico per il nuoto nell'ultimo periodo credo ti riferisca a  dedicarsi maggiormente  su esercizi che interessano i gruppi muscolari più importanti nel nuoto a differenza del primo periodo in cui la preparazione genrale prevede esercizi che coinvolgono bene o male tutti i muscoli del corpo.... giusto?

Condividi sui social

408

Re: Nuoto e palestra

grazie Stefano,

concordo con te sullo "stare sul semplice",
cosa pensi di una cosa di questo tipo:

========================================================

1° es., GAMBE, 5 serie, senza o con carichi bassi, a esaurimento, riposo 1,5'
da scegliere a rotazione tra SQUAT, AFFONDI, LEG EXTENSION (non ne conosco altri)

2° es., BRACCIA, 5 serie, senza o con carichi bassi, a esaurimento, riposo 1,5'
da scegliere a rotazione tra TRAZIONI SBARRA, MANUBRI SU PANCA, FLESSIONI

3° es., giusto per completare la sessione, da scegliere a rotazione tra esercizi prevenzione cuffia, addominali o lombari

40/50 minuti circa, un paio di volte la settimana

========================================================

puo' aiutarmi per la preparazione di un 200 rana ?
quando capisco che il numero delle ripetizioni (a esaurimento) e' diventato troppo ed e' ora di aumentare i carichi ?

grazie, ciao

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Thorpe ha scritto:

ciao stefano smile si avevo già letto quell'articolo però avevo dei dubbi a riguardo perciò ho chiesto specificatamente, in pratica sul counsilman ho letto che nel primo periodo si prediligi  la forza massima come base per permettere di eseguire correttamente in futuro esercizi di rapidità e resistenza un pò come a resistenza aerobica  è propedeutica a tutto il resto, nell'articolo invece leggo che si predilige cmq un lavoro di resistenza nel primo periodo in cui si comincia a lavorare in palestra, (tra l'altro è appunto la cosa più sensata quindi il counsilman mi lascia perplesso su questo...)

Il Counsilmann è un ottimo libro come spunto di discussioni,ha fatto epoca per come ha trattato la questione nuoto.
Ma non è che sia tutto oro ciò che dice,e non mi riferisco solo alle cose superate (è un tantino obsoleto).
Dai retta all'articolo postato,la resistenza è la base di TUTTO.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

29er ha scritto:

quando capisco che il numero delle ripetizioni (a esaurimento) e' diventato troppo ed e' ora di aumentare i carichi ?

Quando la barba che ti fai a fare un numero troppo elevato di ripetute supera la fatica fisica wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

411

Re: Nuoto e palestra

stefano '62 ha scritto:
Thorpe ha scritto:

ciao stefano smile si avevo già letto quell'articolo però avevo dei dubbi a riguardo perciò ho chiesto specificatamente, in pratica sul counsilman ho letto che nel primo periodo si prediligi  la forza massima come base per permettere di eseguire correttamente in futuro esercizi di rapidità e resistenza un pò come a resistenza aerobica  è propedeutica a tutto il resto, nell'articolo invece leggo che si predilige cmq un lavoro di resistenza nel primo periodo in cui si comincia a lavorare in palestra, (tra l'altro è appunto la cosa più sensata quindi il counsilman mi lascia perplesso su questo...)

Il Counsilmann è un ottimo libro come spunto di discussioni,ha fatto epoca per come ha trattato la questione nuoto.
Ma non è che sia tutto oro ciò che dice,e non mi riferisco solo alle cose superate (è un tantino obsoleto).
Dai retta all'articolo postato,la resistenza è la base di TUTTO.

Ciao

azz alle 3 di notte smile  sei inossidabile tongue

cmq si seguirò l'articolo,  per quanto riguarda gli altri punti che mi sono poco chiari e che ho citato poco sopra nel post precedente???

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

http://www.federvolley.it/CMS/upload/file/Passerini%20PW%20Nuoto%2016%2005%2011.pdf
Cosa ne pensare di questo?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Scusa se vedo solo adesso.......

Ne penso che si tratta di uno dei lucidi che vengono utilizzati dai docenti temporanei (nel senso che si tratta degli allenatori degli atleti più forti del momento e che poi vengono sostituiti quando l'atleta non viaggia più....) ai corsi di formazione dei tecnici della FIN,e che senza il commento del relatore sono monchi e potrebbero voler dire tutto e il suo contrario e servono a poco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

stefano '62 ha scritto:

Ciao,
Le ipotesi che hai fatto non sono una meglio o una peggio dell'altra,sono semplicemente differenti,e la varietà fa bene.
Palestra e nuoto nella stessa giornata si può ma le sedute devono essere distanziate da almeno tre ore.
Comunque se leggi tutta la discussione ci sono moltissime informazioni al proposito,in special modo un mio lungo post a pagina due,dove sono elencati gli esercizi specifici per il nuoto e la filosofia con cui costruire una programmazione.

Ciao

Certe volte mi capita di fare prima palestra  e dopo 1:30 2 ore di entrare in acqua..la sensazione e molto strana, come se nuoto corto. Poi dopo un riscaldamento molto lungo le sensazioni tornano nella normalità però se magari faccio delle ripetute ad alta velocità mi stanco quasi subito come se non avessi forze.. Ora spiega tutto.. Da qualche mese sono e grato in una squadra master e non potendo gestire gli orari di entrata in piscina faccio la palestra la mattina e la sera nuoto. 6/8 tra palestra e nuoto.. Mi sento da ..........

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Mi sento benissimo in acqua..non avverto la stanchezza della palestra

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Scusa se lo posto qua.. È una domanda er Stefano
http://youtu.be/RwlreeywP7A
Trovi utile questi esercizi come preparazione a secco? 
Posso essere un alternativa ai classici pesi?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Ciao... Ho Aquistato degli elastici come meglio potrei utilizzarli ?
Serie a sfinimento oppure aggiungendo sempre qualche ripetizione..
Posso fare anche la simulazione bracciata??

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Qui nessuno risponde più!

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

steffforno ha scritto:

Scusa se lo posto qua.. È una domanda er Stefano
http://youtu.be/RwlreeywP7A
Trovi utile questi esercizi come preparazione a secco? 
Posso essere un alternativa ai classici pesi?

Come esercizio serve a poco.
Cioè,l'idea di elaborare esercizi che coinvolgano il maggior numero di muscoli impegnati nello sforzo specifico di gara è vecchia (non l'ha inventata quello del video,ma è arcinota nell'ambiente della preparazione a secco del nuoto) ma è buona.
E' l'esercizio in sé che fa acqua da tutte le parti.
Mi sembra l'invenzione casereccia di chi conosce poco la biomeccanica del dorso.
Infatti la prima parte viene eseguita a gomito basso in posizione totalmente difforme da ciò che avviene in acqua,e questo rende quella parte di esercizio non solo inutile ma anche perniciosa.
Per trasformare quella boiata in qualcosa di buono bisognerebbe dimezzare l'esercizio mantenendo solo la parte di spinta finale,quella dai fianchi alle gambe,e poi tornando indietro a ripeterla;senza cioè la parte del recupero alto e la prima parte erronea dell'aggancio.

Gli elastici da allenamento sono ottimi,li usiamo spesso a bordo vasca.
Per gli esercizi ci sono le istruzioni nella confezione,ma se usi la fantasia vedrai che ne tiri fuori una decina buona.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Gentilissimo stefano... Infatti anche io ero titubante per il video perché la passata non era giusta..
Per gli elastici volevo un altro consiglio... Quando dovrei usarli??? Nel periodo che sto completamente fermo sia con nuoto che con la palestra? Oppure li posso usare sempre cioè anche nei lavori in palestra?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Ho preso un libro sulla preparazione al nuoto..
Allenare forza e flessibilità dei nuotatori.. Che ne pensate? È siccome da questa stagione che deve iniziare volevo aggiungere la palestra oltre a seguire l allenatore in vasca ( sono un master 25 )  volevo chiedere a Stefano o anche a i meno esperti delle cose che non mi sono tanto chiare...
La prima e leggendo sul blog tecnico della preparazione a secco di Stefano non capisco queste cose: 4:1 3:1 1:1
Sono sezioni di carico e scarico che vanno fatte in diversi periodi di preparazione?

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

Ciao a tutti,
sono un nuotatore master M25 28 anni alto 189 e 82 kg
Sono un velocista faccio i 50 100 stile e dorso e anche i 100 e 200 misti ( troppa fatica per questa gara)


Gia dall anno scorso ho deciso di integrare nel mio allenamento la palestra però sono andato e ho trovato istruttori di Bb che di nuoto capiscono ben poco.
leggendo sia qua che nei vari forum ho preso spunto ma non ho eseguito una preparazione precisa e regolare
da questo settembre vorrei programmare bene la mia preparazione a secco e ho anche preso un libro sul nuoto ( allenare forza e flessibilità dei nuotatori)


Mi sembra molto serio e ho deciso di seguire i consigli di quel libro!!
Ho letto che altri qui del forum hanno seguito questo libro e si sono trovato bene


volevo qualche consiglio e parere in quanto alcuni punti mi sono poco chiari


in un primo periodo diciamo 3/4 settimane si lavora per preparare la muscolatura agli allenamenti di forZa quindi si eseguono gli esercizi in totalbody per 12/15 rip (una serie per muscolo )per poi passare successivamente al lavoro di forza
ora qua mi è sorto un dubbio.


Devo lavorare anche qua (forza) con un solo esercizio per muscolo tipo 4serie x4 rip una sett trazioni alla sbarra 2 sett rematore 3 pulley oppure è meglio fare il dorsale 4 esercizi x 4seriex 4 rip??
la seconda mi sembra un tantino troppo giusto??
e poi anche un altra cosa si lavora anche qua in total body oppure è meglio suddividere parte alta lunedì e bassa più addome giovedì??

Condividi sui social

423

Re: Nuoto e palestra

La forza e'una e una sola e la alle i qualunque cosa tu faccia.Leggi la discussione nuoto e palestra,cercata sul indice analitico e se non trovi le risposte che cerchi posta pure la'!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

stefano '62 ha scritto:

Gli esercizi che ho postato a pagina due sono messi sotto forma di elenco,invece che organizzati in una o più sedute di allenamento,proprio per evitare che gli utenti riproducessero a ripetizione sempre la solita scheda.
Non è necessario infilare TUTTI gli esercizi in ogni singola seduta,ma il modo migliore di lavorare è individuare quelli che si ritiene più importanti riguardo alla propria situazione (stili nuotati o necessità personali) e poi organizzare allenamenti nel tempo cercando di infilare più spesso quelli e meno spesso gli altri.
Come combinarli dipende pure dalle tue necessità,ma spiegarti bene come scegliere se fare per esempio le gambe all'inizio o a metà o alla fine,e perchè,richiederebbe un volume della Treccani.
Se da una seduta all'altra cambi qualcosa,otterrai di lavorare più o meno in tutti i modi possibili,e in mancanza di un obiettivo specifico che potrebbe gestirti solo un trainer,direi che va benone.
Per tonificare non è necessario lavorare con pesi eccessivi (utili per la forza massimale,cosa da sviluppare solo dopo avere garantito un buon tono e la resistenza).
Leggi bene le indicazioni date in quel post.
Ma se vuoi fare un lavoro fatto bene,trova un trainer bravo in una palestra seria,e fatti seguire da lui.
Lavorare al buio può essere pericoloso.

Ciao

Stefano qui parli di esercizi più importanti e meno importanti.. Per uno che fa stile e misti quali sono gli esercizi da allenare con maggior frequenza?  Scusa i se chiedo sempre ma nella mia zona non cimsonopalestre con persone competenti e quindi non so a chi rivolgermi!

Condividi sui social

Re: Nuoto e palestra

marina ha scritto:

La forza e'una e una sola e la alle i qualunque cosa tu faccia.Leggi la discussione nuoto e palestra,cercata sul indice analitico e se non trovi le risposte che cerchi posta pure la'!!

Marina scusami ma io non ho trovato niente su quello che cerco io! Puoi risponderemi tu? Te ne sarei grato

Condividi sui social