1

Argomento: competitività , altezza e prestazioni

Salve a tutti ,

Vi scrivo per chiedere il Vostro parere riguardo a 2 dubbi.

Ad Aprile 2013, dopo 4 anni di corsi di nuoto ( frequenza 1-2 volte a settimana), mi sono iscritto ad una squadra di nuoto Master e da 4 mesi mi alleno regolarmente 4 volte a settimana.

1. E' normale che dopo 4 mesi di allenamento nuoti ancora nella corsia piu lenta,dove capita di essere battuto in velocita' e resistenza da dei "ragazzini" di 60/65 anni ?
Mi dispiace davvero che nonostante gli allenamenti in questi 4 mesi non sia riuscito a passare nelle corsie successive dove ci sono ragazzi/e della mia eta' (29 anni).
Ci va davvero cosi tanto tempo per diventare competitivi ? 

2.Questo mio limite puo' essere causato dalla mia altezza? Sono alto 1,65 m, e gli altri nuotatori sono tutti molto piu alti di me.
Essere bassi nel nuoto e' davvero cosi penalizzante per le prestazioni ? 

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e per condividere le vostre esperienze.

Buona nuotata a tutti

Vincenzo Cavallo

Condividi sui social

Re: competitività , altezza e prestazioni

Vincenzo, abbi pazienza. 4 anni sono pochi; i ragazzini di 65 anni hano, magari, passato una vita in piscina e, tra i tuoi coetanei, ci saranno ex-agonisti o atleti che hanno ricominciato da poco ma sono entrati in acqua da ragazzini. L'altezza non è un problema; vai avanti con passione e determinazione e i risultati arriveranno.

Condividi sui social

Re: competitività , altezza e prestazioni

Quello che devi valutare non è il recupero del gap con gli altri....dato che pure loro si allenano e verosimilmente continuano a migliorare mantenendo il gap (e se sono ex agonisti di quelli veri vai tranquillo che non li prenderai mai).....ma se i tuoi tempi sono migliorati oppure no.
E per migliorati intendo comunque qualcosa di piccolo,perchè 4 mesi bastano appena appena per imbastire un tantino di resistenza di base;per i miglioramenti sostanziali ci vogliono intere stagioni.
Ebbene se in 4 MESI (gli anni del corso non fanno testo) le tue prestazioni non fossero migliorate nemmeno di una virgolina...bè..allora avresti ragione di cominciare a farti delle domande.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: competitività , altezza e prestazioni

Io sono certa che di volta in volta migliori ma non te ne accorgi in quanto troppo intento al confronto!!!!Stai sereno e vedrai che il GAP si farà sempre meno evidente...non c'è nulla di peggio che allenarsi per inseguire qualcuno!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: competitività , altezza e prestazioni

e se invece di migliorare anche di un'anticchia uno peggiora sensibilmente pur allenandosi? ( e in un anno?)

Condividi sui social

6

Re: competitività , altezza e prestazioni

Al massimo la prestazione si stabilizza...peggiorare non ho mai visto nessuno.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7 (modificato da Thorpe 24-08-2013 08:31:16)

Re: competitività , altezza e prestazioni

diciamo che chi è a rischio di peggiorare sono gli atleti di elite che raggiungono il proprio limite durante la carriera agonistica.. un periodo di sovrallenamento o scarsa forma fisica generale può portare a peggiorarli, nel panorama master a meno che nn si piscia la gara in media ogni atleta ha grossi margini di miglioramento.... quindi di solito o fanno gli stessi tempi o si tende quasi sempre a migliorare...

Condividi sui social

Re: competitività , altezza e prestazioni

magari fossi ( o fossi stata) una atleta d'elite! smile
no sono decisamente peggiorata roba di secondi....
per me è stato il primo anno nella squadra, pensavo, speravo di migliorare anche di un niente e invece....

Condividi sui social

9

Re: competitività , altezza e prestazioni

allora è probabile che la nuotata ha subito un peggioramento a livello tecnico.

Condividi sui social

10

Re: competitività , altezza e prestazioni

mi sa pure a me! nella pausa estiva sto nuotando sola soletta macinando esercizi su esercizi....
pensavo anche che magari sono le milionate di vasche....nel senso prima giravo , a seconda della seduta tra i 1900 e 2500 circa... con la squadra si sta praticamente sempre ben sopra i 3000....
poi da 3 nuotate a 4 a settimana...
magari ,oltre certamente alla tecnica, sono come dire un po' cotta....
che ne pensate? ho buone speranza per la prox stagione?

Condividi sui social

11

Re: competitività , altezza e prestazioni

Ma certo!!Datti tempo per riprendere i ritmi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: competitività , altezza e prestazioni

grazie marina! ti abbraccio! smile

Condividi sui social

13

Re: competitività , altezza e prestazioni

smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14 (modificato da Vincenzo 01-09-2013 22:49:08)

Re: competitività , altezza e prestazioni

Ciao ,

Ringrazio tutti per i commenti e i chiarimenti . Sono stati davvero utili.

STEFANO, MARIA PIA : Effettivamente i miglioramenti in questi 4 mesi sono stati parecchi sopratutto riguardo la resistenza.
Adesso dopo il riscaldamento iniziale che per me e' sempre traumatico, posso nuotare per molto tempo senza fermarmi. Inoltre la settimana scorsa sono andato a correre (ho sempre odiato la corsa perche' non ho mai avuto fiato) e mi sono sorpreso di me stesso. Grazie agli allenamenti master sono riuscito a correre (andatura normale) per 8 km ininterrottamente e avrei potuto continuare.   
Ingenuamente consideravo validi (non fraintendetemi, per acquisire le tecniche corrette sono stati fondamentali) i 4 anni di corso di nuoto, non accorgendomi che sto iniziando a nuotare seriamente solo adesso.

CATULLO: Grazie per Il commento. E' cosi incoraggiante.  In effetti i ragazzini di 65 anni e i miei coetanei hanno iniziato da giovanissimi. Qua in Inghilterra  in alcune scuole (non tutte ma quelle di un certo livello) il nuoto e' considerato una materia supplementare. I ragazzini dai 6 agli 11 anni nuotano 1 volta alla settimana dalle 7.30 alle 8.30 di mattina prima dell inizio della lezione. Poi di sicuro hanno un' altra lezione pomeridiana. Quindi a 11 anni hanno gia 5 anni  di esperienza.


Buona nuotata
Vincenzo

Condividi sui social