1,401 (modificato da Filippo 27-07-2013 19:19:22)

Re: delfino

nuotix ha scritto:

le costole?
ciò che devi sentire "lavorare" sono certi muscoli: lombari e addominali.
ti consiglio tante tante gambe a pancia in su (altro consiglio: cerca di tenere le gambe dritte quando tornano indietro)

Sì, faccio anche queste, con braccia indietro in allungamento e pinne.
Il problema è sciogliere il bacino adesso...

Condividi sui social

1,402

Re: delfino

oggi ho fatto le prime vasche a delfino completo: più che un delfino era un tonno scappato alla mattanza, ma sono felice lo stesso!
Pensavo che avrei impiegato molto più tempo, invece adesso mi sento di avere una base su cui lavorare...

Condividi sui social

1,403 (modificato da Dolphin Kick 26-08-2013 18:21:39)

Re: delfino

Ciao ragazzi! Oggi girovagando per la rete ho trovato questa "perla", una ragazza che fa delfino per praticamente 20 minuti senza fermarsi:

http://www.youtube.com/watch?v=LrmuVWdeAoI

non per fare quello che critica, ma prima di bullarsi per un'impresa simile non sarebbe il caso di chiedere a qualcuno se si sta davvero nuotando il delfino o uno stile ibrido di nuova concezione detto "trascinamento"? big_smile

Forse nuotandolo in questo modo, persino io riuscirei a fare 200 metri.

Condividi sui social

1,404

Re: delfino

Hahahahahahahaha!!!!!! fortissima questa quí! lol:lol:

Quello non è manco il famigerato "tonno pinna gialla"!.

No DolphinKick.. altro che riuscire a fare 200 metri... ce ne fai 2 km volendo se non
ti addormenti prima.

Condividi sui social

1,405

Re: delfino

se vabbhe....

buonanotte... nn commento va... tongue

Condividi sui social

1,406

Re: delfino

Aha aha aha aha ahah ah
Ma quali venti minuti di delfino.
Quello è il famoso tonno pinna gialla,cioè fermare le mani e poi dare il colpo mentre ripartono verso il basso (invece il cetaceo è quello che strascina le braccia magari piegate,e il cavalluccio a dondolo è quando si esce fino all'ombelico mettendosi in verticale).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,407

Re: delfino

Siete delle serpi! hmm lol
Non molti giorni fa sono andata a nuotare un po' per i fatti miei. A un certo punto un istruttore della piscina che frequento, e con quale avevo fatto qualche lezione recentemente, mi ha fermata correggendomi questo e quello. L'ho apprezzato enormemente perché non era tenuto a farlo e a preoccuparsene. Infine mi ha detto "ma che caspita fai i corsi a fare se poi le virate non le fai e a delfino manco  ci provi?". Ok, detto fatto, ora mi ci sono messa, cercando di non pensare alle brutte figure. Mi son detta: chi nuota avrà ben altro da fare che ridere di me e gli istruttori avranno già visto folle di gente incapace, no?
Dai, non sfotteteci mannaggia!

Condividi sui social

Re: delfino

Dai, Erbetta, ci sta sempre un po' di sfottò...

Piuttosto, cavolo, ma sai che mi sa che faccio anch'io come quella tizia?
E invece? Niente pausa nell'agganciare l'acqua con le braccia?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,409

Re: delfino

Credo che un conto sia provare a nuotare a delfino, cercando di mettercela tutta per imparare, un'altro conto è vantarsi di "nuotare" a delfino per venti minuti e farsi prendere per il ...bip... quando non hai ancora uno stile decente big_smile
Infatti passeranno secoli prima che vediate un filmato del mio stile misto pinnagialla-cetaceo-cavalluccio a dondolo, eh!, io ho la mia dignità wink, ma la voglia di migliorarmi c'è e pure c'è l'umiltà di farmi correggere dagli istruttori.
Cara Erbetta direi che i delfinisti sopra, sfottono gli sbruffoni, non certo quelli che vogliono imparare.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: delfino

Bè, no dai Meg, anche questo atteggiamento non è costruttivo!!
Io avevo messo il mio video sul forum illo tempore, e non solo nessuno ha fatto la benché minima battuta (bè, Mario, forse... smile ), ma anzi Stefano mi aveva scritto tutta una analisi che lo sa solo lui quanto tempo ci ha messo; per non parlare di altri interventi che erano stati parimenti costruttivi e interessanti.
A volte ci penso e non mi sembra vero di avere a disposizione praticamente gratis questa risorsa...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,411

Re: delfino

megattera ha scritto:

Cara Erbetta direi che i delfinisti sopra, sfottono gli sbruffoni, non certo quelli che vogliono imparare.

wink hai ragione, è che ho la coda di paglia, oltre alla pinna gialla e il culo grosso!

Sfottersi ci sta, praticando uno sport completamente diverso tra "colleghi" siamo feroci, anzichenò. E anche con gli allievi a volte la presa in giro è salutare, per prendersi meno sul serio, per smorzare la tensione o la paura, per simpatia. Insomma non prenderei mai per i fondelli uno che mi sta antipatico! lol

Quindi oggi vado a delfinare un po' e il primo che ride lo uccido.

Condividi sui social

1,412

Re: delfino

Erbetta ha scritto:

Dai, non sfotteteci mannaggia!

Guarda che non si tratta di sfottere un principiante o uno poco allenato.
Si tratta della comicità di qualcuno che si bulla su internet per qualcosa in cui si crede tanto bravo per quanto invece è incapace.
Quello non è semplice delfino fatto male o grezzo o da principiante.
Quello non è delfino punto e basta,e lei pensa di essere a buon punto quando invece è sulla strada opposta.
E' quello il comico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,413

Re: delfino

La mia era una lamentela insostenibile e pretestuosa, veh! Qui su questo forum  tu per primo, e tutti gli altri utenti, dimostrate sempre grandissimo rispetto e pazienza per ogni livello di conoscenza, competenza e capacità.

Perché sai Stefano (le do del tu), il tragico è che io guardo e non capisco! Ho cercato e guardato altri video per capire la differenza e a parte la velocità d'esecuzione non ci arrivo, è così sbagliato ciò che fa codesta signorina?
Quando non solo non si riesce a fare, ma neanche a capire come fare, e parlo di me che guardo e non capisco... allora stamo propprio ar medioevo stamo (citando quell'impareggiabile guida spirituale che è don Florestano Pizarro lol).
Sarà che in piscina non ho quasi mai visto nessuno nuotare a delfino e quel che si vede in tv sembra nuoto come la mia vespa sembra una moto gp.

Condividi sui social

1,414

Re: delfino

Confermo, non c'è mai un cavolo di nessuno che fa delfino. Eppure c'è gente che nuota bene e benone! IO VOGLIO VEDERE!!!

Condividi sui social

1,415

Re: delfino

Stefano ha mantenuto toni ilari perché era tale l'intenzione di chi ha postato il video.Lungi da noi sfottere,criticare negativamente...penso che sia io che lui che siamo quelli un po' più titolati ad aiutare chi chiede aiuto,ci siamo sempre mostrati molto disponibili....cosa vuoi sapere?Cosa non ti è chiaro?Chiedi e chiedete pure,abbiamo sempre risposto a chiunque per qualunque cosa.Poi,scherzare ogni tanto si può fare!!!!! wink non fraintendete se certe volte la prendiamo un po' a ridere...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,416

Re: delfino

Ma certo, dai! lol
Ho ben visto i contenuti degli interventi ai video che gli utenti postano delle proprie fatiche acquatiche. Altro che sfottere, quello è un lavoro di consulenza di altissimo livello che richiede tempo e impegno, chapeau!

Dunque, ho visto anch'io questo video, non tutto veh! Dite che non è nemmeno delfino fatto male, ma neanche delfino. Questo mi ha mandata in palla perché a prescindere dal non saperlo nuotare (ci sto giocando) mi sa che non ho proprio neanche capito com'è.
La mia situazione è questa. Ho vagamente appreso i rudimenti del nuoto in qualche corso seguito vent'anni fa, ora ne ho 40. Da un anno a questa parte nuoto assiduamente per recupero fisico dopo una brutta frattura e vari interventi chirurgici. Nel corso dell'inverno/primavera ho seguito un paio di corsi collettivi di nuoto e svariate sedute private di fisioterapia che poi sono diventate praticamente lezioni di nuoto individuali a mano a mano che i problemi si attenuavano. Tempo addietro, per gioco, ho chiesto lumi sul delfino e in un paio di lezioni ho fatto qualche prova di bevute più che altro. Il maestro d'acque mi diceva: tecnicamente non è più difficile delle altre nuotate, ma farlo è un'altra storia. Così mi son buttata a provare e riprovare, cercando di fregarmene se faccio ridere tutto il centro sportivo.
Comunque, fino a ottobre i corsi sono sospesi, fisioterapia l'ho finita, nuoto da sola e gioco al delfino per come l'ho capito, ma mi sa che non ho capito niente perché quella tipa del video a me sembrava ok.

Condividi sui social

1,417

Re: delfino

Manda un tuo video e vediamo di capire il problema.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,418

Re: delfino

Erbetta ha scritto:

Dunque, ho visto anch'io questo video, non tutto veh! Dite che non è nemmeno delfino fatto male, ma neanche delfino. Questo mi ha mandata in palla perché a prescindere dal non saperlo nuotare (ci sto giocando) mi sa che non ho proprio neanche capito com'è.
.......... nuoto da sola e gioco al delfino per come l'ho capito, ma mi sa che non ho capito niente perché quella tipa del video a me sembrava ok.

Ciao Erbetta, sul sito di nuotomania, al link qui sotto, trovi video per apprendere la nuotata a delfino:
https://www.nuotomania.it/video_nuoto/video_nuoto_delfino.htm

nella parte approfondimento ho trovato molto utile il primo video a sinistra, dove la nuotata è visualizzata rallentata, ma in realtà poi a trasferire il gesto tecnico in acqua sei tu e difficilmente si ha la percezione se il movimento è corretto oppure no.
La ragazza del filmato sopra, quella dei mille metri per intenderci, da quel poco che capisco io, ha una bracciata fuori dall’acqua che sembra corretta, il problema è quando entra che non si capisce bene come e cosa vada a muovere sotto, sta di fatto che interrompe la continutà, non spinge bene fino in fondo e perde propulsività avendo anche un’azione di gambe piuttosto blanda … ci sta, se stai imparando (io sono pure peggio! lol ), ma non va bene se ti vanti di fare tutta quella distanza a stile "trascinamento" come ha scritto Dolphin Kick

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

1,419

Re: delfino

smile
Grazie Meg!
Grazie Marina.
Un video ce l'ho, fatto per l'ortopedico diversi mesi fa, se capisco come caricare provvedo. Mi piacerebbe molto.

Condividi sui social

1,420

Re: delfino

Erbetta ha scritto:

smile
Grazie Meg!
Grazie Marina.
Un video ce l'ho, fatto per l'ortopedico diversi mesi fa, se capisco come caricare provvedo. Mi piacerebbe molto.

puoi metterlo su youtube e poi posti qui il link, io ho fatto così per far vedere i miei video.

Condividi sui social

1,421 (modificato da Erbetta 23-09-2013 15:01:27)

Re: delfino

Tra poco inizierà un nuovo corso e potrò beneficiare in presa diretta delle correzioni di un istruttore. Ammesso che si faccia delfino.
Per intanto ho tre osservazioni per le quali chiedo chiarimenti:
1. se metto maggior vigore nella gambata le braccia escono con meno difficoltà dall'acqua. Questo è corretto o sto facendo il cavalluccio marino?
2. interrompo la bracciata sott'acqua più o meno ad altezza spalle, quasi come rana perché se vado oltre mi tiro verso il fondo, mentre nei video linkati da Meg vedo l'esatto opposto, è quella la fase in cui busto e testa emergono. Che succede?
3. produco un sacco di mare mosso davanti a me, con pregevoli onde verso la fine della vasca. E' normale che succeda? Mi crea non pochi problemi.

Condividi sui social

1,422

Re: delfino

C'è una discussione che si chiama delfino in cui le tue domande sono più che eviscerate!Ti dico solo che credo sia un problema di non continuità di bracciata,forse legata alla poca forza nei deltoidi....detto questo:concentrati sulle braccia le gambe per ora fregatene!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,423

Re: delfino

marina ha scritto:

C'è una discussione che si chiama delfino in cui le tue domande sono più che eviscerate!

Tradotto: leggiti le 56 pagine precedenti! lol
Ok, ci risentiremo tra due o tre settimane lol lol

Condividi sui social

1,424

Re: delfino

marina ha scritto:

non piegare le gambe quando prendi aria:questo è un errore diffusissimo:finire praticamente in piedi...fai esercizi di analisi e poi vai inserendo il tutto nella nuotata completa!!

E' questo il cavalluccio marino?

Condividi sui social

Re: delfino

C'è che in effetti questa discussione è troppo poco specifica, ed è diventata ciclopica!
Io che leggo il forum da un po' + o - me la son letta tutta, ma per uno che sia arrivato da poco poi succede, come a Erbetta, che posta una domanda e quasi inevitabilmente diventa ridondante.

È un peccato, a un nuovo utente rischia di passare la voglia di interagire!
Forse potrebbe essere un'idea dare una suddivisione tematica dell'indice in base ai quattro stili.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social