1

Argomento: nuoto e diabete 1

Salve,
ci sono nuotatori diabetici di tipo 1?
Mi piacerebbe aprire un confronto sui nostri principali "problemi"...

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete 1

Io.
Ma forse non ti riferivi ai miei livelli presumo, ma un po' più bravi big_smile

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete 1

no, senza differenza di livello!
Io ad esempio nuoto da poco tempo e sono ancora in fase di "rodaggio", ma il miglioramento del profilo glicemico è nettissimo!
Aspetto di fare le analisi per avere la conferma.
Inoltre sto imparando a rimodulare la terapia nei giorni di allenamento...

Condividi sui social

4 (modificato da Dolphin Kick 03-06-2013 23:06:08)

Re: nuoto e diabete 1

Io ho sempre fatto palestra e l'impatto sulla glicemia è totalmente diverso, l'allenamento coi pesi ha un impatto molto meno rilevante. Il nuoto è molto più potente e dispendioso (a volte anche troppo). Anche se il dispendio era massimo nei primi tempi, quando si annaspa e si spreca tantissima energia, poi si diventa molto più efficienti. In ogni caso nelle ore successive all'allenamento (non meno di un'ora/una e mezza), la glicemia rimane molto più bassa.

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete 1

dimmi una cosa...tu misuri la glicemia prima dell'allenamento, palestra o piscina che sia?
E dopo?
Usi integratori o solo acqua?
A me le ipoglicemie capitano spesso la notte, ma durante o subito dopo l'allenamento mai...

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete 1

glicata a 6,7 grazie al nuoto!!!

Condividi sui social

7 (modificato da Thorpe 27-06-2013 13:43:20)

Re: nuoto e diabete 1

conosco un ex agonista e ora master che è insulino dipendente, un atleta che da giovane girava i 50 rana in 30 basso/29, e veramente gira ancora quei tempi ora che è master, una scheggia davvero...

Il nuoto per il diabete è davvero come l'acqua santa, è uno degli argomenti di studi del prossimo esame che devo sostenere....

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete 1

C'è un atleta americano, Gary Hall, che è pure insulino-dipendente, molti diabetici hanno attraversato lo stretto di Messina...
Io non aspiro a tanto, mi basta solo stare bene!
Studi medicina tu?

Condividi sui social

9 (modificato da Thorpe 28-06-2013 10:19:41)

Re: nuoto e diabete 1

nono, sono un laureato in scienze motorie, e mi sto specializzando in prevenzione e benessere smile

Condividi sui social

10 (modificato da Filippo 29-08-2013 10:25:54)

Re: nuoto e diabete 1

quali sono i livelli opportuni di glicemia prima di iniziare una sessione di 1h o poco più in vasca?

(sempre se c'è qualcuno che ha come me questi problemi...)

Condividi sui social

11

Re: nuoto e diabete 1

Se hai problemi di controllo di glicemia o diabete bisognerebbe precisare qualcosa,tuttavia,sui 100/120 vai sul sicuro....poi tutto da vedere caso per caso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: nuoto e diabete 1

marina ha scritto:

Se hai problemi di controllo di glicemia o diabete bisognerebbe precisare qualcosa,tuttavia,sui 100/120 vai sul sicuro....poi tutto da vedere caso per caso.

eh si, sono insulino-nuoto-dipendente... ma con un buon compenso metabolico...(glicata 6,8%)

Condividi sui social