1

Argomento: nuoto e diabete

Salve a tutti.
Mi presento: mi chiamo Doris, ho 22 anni e soffro di diabete mellito insulino-dipendente da circa 15 anni.
Sono entrato in questo sito per informarmi un pò sulla tecnica di respirazione e per curiosità, e ho visto che l'alimentazione pre e post allenamento è abbastanza importante. Infatti, ad esempio, ho letto quali sono gli alimenti consigliati e gli orari in funzione della digestione e del rilascio d'insulina. Allora mi sono chiesto: e io che invece l'insulina me la inietto come devo fare? Tra l'altro ho anche avuto qualche problemino, nel senso che essendo all'inizio il fisico si affatica molto e vado in ipoglicemia dopo l'allenamento. In generale, vorrei sapere come comportarmi. Faccio un esempio: 1 ora prima dell'allenamento ho la glicemia bassa: cosa mangio? Cioccolata, succo di frutta? Mi sembra di aver letto che sono sconsigliati prima dell'allenamento, ma cos'altro potrei mangiare? Oppure, cosa mangiare a pranzo? E dopo l'allenamento?
Non so se agli istruttori venga insegnato anche come trattare questi casi. Però forse qualcuno ha già avuto qualche allievo diabetico e sa come ci si deve comportare. Spero che mi possiate dare qualche consiglio, perchè il nuoto mi sta piacendo molto e vorrei continuare, concentrandomi il più possibile sul nuoto e basta xkè sono solo un principiante e ho ancora tanto da imparare. Però prima devo sistemare questi "problemi" che non mi consentono di dare il meglio durante l'allenamento.
In attesa di una vostra risposta, faccio tanti auguri di una buona Pasqua a tutti! big_smile

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete

Ciao Doris,
abbiamo una lunga discussione sull'alimentazione
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewt:opic.php?id=146&p=31
consiglio di leggerla se non lo hai già fatto.

Purtroppo non essendo un medico non sono in grado di darti dei consigli completi (vedrò di prendere informazioni....) ma penso che le informazioni postate in quella discussione possano andare bene anche nel tuo caso,sia per quel che riguarda gli orari dei pasti che la loro composizione (che per inciso riguarda solo i principii alimentari come glucidi e proteine,e non anche specifici alimenti),avendo semplicemente cura di non contravvenire ai dettami della dieta che chi di dovere ti ha consigliato per il tuo problema.

Dopo l'allenamento l'importante non è tanto cosa mangi (consigliati in particolar modo i glucidi),ma il fatto stesso che mangi,soprattutto se sei in ipoglicemia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete

Ciao! Io ho assistito all'esordio di alcuni casi di diabete giovanile e ho visto che in reparto ai genitori vengono date mille spiegazioni e mille contatti di associazioni di "mutuo-aiuto" e altro, inoltre viene sempre detto che per ogni dubbio si può tornare dai pediatri che cercheranno di rispondere. Quindi, fossi in te, proverei questa strada... chiarirei con loro, faccia a faccia, tutti i dubbi...
In bocca al lupo smile

Condividi sui social

4

Re: nuoto e diabete

stefano '62 ha scritto:

Ciao Doris,
abbiamo una lunga discussione sull'alimentazione
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewt:opic.php?id=146&p=31
consiglio di leggerla se non lo hai già fatto.

Scusa Stefano, il link a cui ti riferisci non è valido.

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete

Che strano,adesso provo a linkarlo ancora:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: nuoto e diabete

Grazie, ora va bene :-)
Darò una bella lettura

Condividi sui social

7

Re: nuoto e diabete

Ciao. Sto leggendo un pò la discussione, però sto vedendo che dopo l'inizio la discussione è passata ad altro. Per ora l'unica cosa che ho capito è che tutti prendono questa ovomaltine. Serve davvero? Fa male? Io non so se ho carenza di vitamine o altro, però ad esempio in estate sudo moltissimo, specie quando gioco a calcio, e sento proprio il bisogno di intergrare, e lo faccio con le bevande che si trovano in commercio. Un'estate, ad agosto, ho preso anche degli integratori vitaminici perchè mi sentivo molto spossato, ed ho sentito la differenza. Per ora sto cercando di bere molta acqua e anche questo noto che mi aiuta. Non so se è normale però sentire questa differenza già aumentando solo il consumo d'acqua!
Prendendo spunto da questa questione, e considerando anche il problema mio del diabete, come mi devo comportare?

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete

Probabilmente hai letto solo le prime pagine e la discussione è molto lunga anche perchè a volte si ramifica.
Trovi le risposte alle tue domande da pagina 31 in poi.

L'ovolmaltina è buonissima e mi piace da matti,ma prima dello sport è una pessima idea (soprattutto in caso di diabete dato che è a base di cioccolata).

Gli integratori in commercio contengono circa il doppio dell'ammontare di sali minerali persi durante una sessione sportiva molto intensa di un paio di ore.
Effettivamente dunque è molto superiore la perdita di acqua,motivo per cui è la cosa più importante da reintegrare.
Circa gli integratori salini  puoi leggere l'articolo sul blog:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/due-paroline-sugli-integratori/

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: nuoto e diabete

Attualmente io a colazione prendo una merendina (kinder delice) e dello yogurt da bere. Siccome avevo già intenzione di cambiare questa colazione, visto che anche la nutrizionista mi ha detto che non va bene in quanto nella merendina ci sono troppi zuccheri a rapido assorbimento, potrei prendere il latte con l'ovomaltine e cereali o biscotti? O è meglio qualcos'altro?
Riguardo gli intergratori invece, quello che prendo in genere sono i vari "...ADE". In genere prendo solo metà bottiglia, perchè di più non mi va. In estate invece la prosciugo tutta. Sbaglio?

Condividi sui social

Re: nuoto e diabete

Se ti senti di farlo e non si tratta di una risposta a qualcosa di psicologico,allora va bene;poi una bottiglietta non è che faccia male,soprattutto d'estate che si consuma di più.

Per la colazione,gli zuccheri migliori sono nei cereali,perchè sono a lento assorbimento e danno un moderato ma costante apporto di energia in un arco di tempo prolungato;il latte invece potrebbe dare qualche problemino nell'esercizio sportivo per una questione di enzimi.
Ma a meno che tu non faccia sport a livello professionistico subito dopo,non occorre che stai li a farti tanti problemi per la colazione.
Mangia quello che ti senti,una mattina dopo l'altra fino a che non  sei sodddisfatto,seguendo naturalmente le indicazioni del tuo medico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: nuoto e diabete

quali sono i livelli opportuni di glicemia prima di iniziare una sessione di 1h o poco più in vasca?

Doris, sei ancora attivo?

Condividi sui social

12

Re: nuoto e diabete

Secondo me100/130...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social