Argomento: Didattica e tecnica - testi di riferimento

Salve a tutti,
Attualmente sono allievo istruttore FIN, però a volte capita che io debba sostituire qualche collega
più anziano in preagnoistica o perfezionamento adulti....compiti a cui il corso di primo livello
non ci prepara assolutamente.

Fino ad ora ho supplito alle mie lacune tramite la mia esperienza di nuotatore.
Tuttavia dato che mancano ancora alcuni mesi dall'inizio del prossimo corso di istruttore
di secondo livello mi sarebbe piaciuto approfondire alcuni aspetti tecnici e didattici del nuoto.

Dopo una breve ricerca ho individuato alcuni testi, siccome sicuramente molti di voi già li conoscono
approfonditamente potreste darmi le vostre opinioni...in modo da spendere
saggiamente i miei risparmi? ,-)

- Scuola nuoto. Esperienze da bordo vasca
Autore    Andolfi Mario; Parigiani Marco

- La nuova scienza del nuoto
Autore    Counsilman James E.; Counsilman Brian E.

- Nuoto da campioni. I programmi dell'allenatore numero 1 al mondo
Autore    Sweetenham Bill; Atkinson John

- Swimming anatomy. 74 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza nel nuoto con descrizione anatomica
Autore    McLeod Ian

- Swimming Fastest: The Essential Reference on Technique, Training, and Program Design
Autore    Maglischo, Ernest W.

- Nuoto semplice. Fondamenti dell'insegnamento del nuoto e dell'allenamento dei giovanissimi
Autore    Visintin Giorgio

Grazie mille in anticipo!!!

Condividi sui social

2

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

HO Letto 4 dei 6 libri che hai postato, senza dubbio tra questi 4 per le tue esigenze il migliore è quello di visintin... che tra l'altro ha scritto anche i testi FIN...

Vorrei tanto stringergli la mano a questo grande docente, quel libro apre la mente se si ha già una buona base teorica e pratica , è proprio indicato per gli istruttori che vogliono approfondire la tecnica e la didattica delle nuotate, nn si limita inoltre alla sterile spiegazione delle tecniche, cosa che tra l'altro puoi trovare in qualsiasi testo, ma spiega anche come inserirle e quando inserire  determinati gesti tecnici man mano più evoluti. La concenzione di tecnica negli altri testi porta fuori strada tutti i lettori, quel libro invece ti fa capire il vero significato di tecnica corretta e il miglior modo per fornire una base solida ai ragazzi del preagonismo e scuola nuoto.... veramente un libro eccellente , Proprio ora stavo leggendo le ultime 2 pagine...

Se leggi quel libro dedica molta attenzione a tutte le sue parti, soprattutto all'aspetto psicologico del nuoto che gioca un ruolo fondamentale nell'apprendimento.E anche questo aspetto è trattato egregiamente.... wink

Condividi sui social

3

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

Leggi dalla nostra home smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

Questo libro di Visintin è puro appannaggio di chi intende diventare istruttore, o è consigliabile anche a praticanti neofiti?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

5

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

Ma si...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

ragazzi grazie mille per le risposte!
ok Thorpe ho preso il Visentin e anche il Counsilman che mi è stato
caldamente consigliato in un altro forum.

Marina perdonami, ho guardato bene la home ma non sono riuscito a trovare nulla in proposito...so' cecato mi sa!

Condividi sui social

7

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

Il counsilman e' un po' superato...sono con il Cel non posso aiutarti...home page a sinistra c e scritto tecniche nuoto:dovrebbe essere la,se non lo trovi ancora dimmelo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

il counsilmann spiega concetti che se nn interpretati bene possono portare fuori strada come la famosa S. Resta cmq uno dei miei testi preferiti veramente il papà del nuoto.

Il visintin ci sono paragrafi in cui se nn si ha una base teorica alle spalle alcuni concetti sono di non semplice comprensione, ciò non toglie che chiunque può immergersi nella lettura ^^

Condividi sui social

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

Si ma lui ha detto che è un tecnico FIN quindi non dovrebbe avere difficoltà a capire.
Vai tranquillo....counsillman e visintin.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

si si stefano, non ho messo la citazione di cirone, la mia risposta era riferita a lui smile

Condividi sui social

11

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

a parte il visintin degli altri libri che mi dite,? avrei intenzione di ampliare la mia biblioteca pure io! smile quali consigliate o cassate?

Condividi sui social

12

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

Puoi prendere i manuali federali. smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

ho quelli del corso di allievo di istruttore....altri?

Condividi sui social

14

Re: Didattica e tecnica - testi di riferimento

I manuali di allenatore fin.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social