1,426

Re: delfino

Ragazzi,abbiamo ottenuto l'indice analitico che mi pare una svolta.
Ora,chi non ha voglia di leggersi discussione già trattate...se la faccia venire!C'e' da inebetire a scrivere sempre le stesse cose....ricordiamo che non è un servizio ad personam.
Poi,in maniera sintetica ho risposto proprio perché io non lascio sbattere nessuno.
Il cavalluccio marino non so cosa sia quindi non so rispondere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,427

Re: delfino

Non c'è nessun problema, siamo "utenti", non "u-tonti". Certo per chi è qui da molto tempo è normale vedere e rivedere le stesse domande e discorsi e discussioni. Sta a noi nuovi arrivati fare un po' di ricerca prima di chiedere e ai veterani mettere la pazienza quando ci si ripete. In questo caso non vedo il problema, prima di scrivere ho riletto qualche pagina indietro, non che mi sia fiondata alla cieca. Per contro Marina è stata più che corretta. Certo quando una discussione si fa tanto lunga è complicato, ma ormai il dado è tratto.
Perciò grazie comunque.
PS cavalluccio marino l'ho letto scritto più di una volta da Stefano62.

Condividi sui social

1,428

Re: delfino

Ah!!pensavo fosse un esercizio!chiedo venia!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,429

Re: delfino

E' ciclopica non perché l'argomento sia poco specifico,ma perché la gente posta decine di volte la stessa domanda senza prima andare a leggere se qualcuno l'ha già fatta e ha già ricevuto risposta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,430

Re: delfino

Erbetta ha scritto:

PS cavalluccio marino l'ho letto scritto più di una volta da Stefano62.

Caso mai avrai letto cavalluccio a dondolo,che è il delfino (dondoloso) di chi esce fino all'ombelico e poi si rituffa fino in fondo alla fossa delle marianne.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,431

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:
Erbetta ha scritto:

PS cavalluccio marino l'ho letto scritto più di una volta da Stefano62.

Caso mai avrai letto cavalluccio a dondolo,che è il delfino (dondoloso) di chi esce fino all'ombelico e poi si rituffa fino in fondo alla fossa delle marianne.

hahahahahaha!!!! Proprio come lo faccio io, comprensivo di obbligatoria craniata o nasata sul fondo!!!!

fai fatica che ti passa!!!

Condividi sui social

1,432

Re: delfino

domanda facile (spero non trattata): è possibile imparare il delfino da soli in qualche modo dotandosi di molta pazienza, considerando che ho un livello medio per gli altri stili? oppure meglio lasciar perdere?

Condividi sui social

1,433 (modificato da andrew881 08-11-2013 13:43:25)

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:

E' ciclopica non perché l'argomento sia poco specifico,ma perché la gente posta decine di volte la stessa domanda senza prima andare a leggere se qualcuno l'ha già fatta e ha già ricevuto risposta.

forse perchè non tutti hanno voglia di leggersi 58 pagine di discussione? Secondo me -ma è solo una mia idea- sarebbe più facilmente consultabile il forum se avesse più sezioni e sottosezioni specifiche (es delfino -stile/tecnica; esercizi propedeutici...) Ora come ora è già difficile trovare la discussione giusta già trattata, figuriamoci leggersi discussioni immense in cui si parla di tutto e di più per trovare se il proprio dubbio è stato già posto. IN tal caso saremmo non nuotatori ma "spulciatori di forum" a tempo pieno.

Condividi sui social

1,434

Re: delfino

Questo è un servizio gratuito quindi fruibile a tutti.Ricordatevi che in quanto tale nulla vi è dovuto.Scusandomi (sono certa,anche per conto di Stefano) per tutto il tempo che vi rubiamo facendovi spulciare il forum(tempo sottratto ai vostri allenamenti,dato che vi definite"nuotatori" vi garantisco che noi abbiamo altro da fare che rispondere alle domande di gente che vuole la "pappa in bocca", pretendendo sempre risposte a sempre le stese domande.Non ci siamo mai tirati indietro davanti a nuove questioni,mi pare.
Se non avete voglia di spulciare,cercare o quello che volete,siamo disponibili come liberi professionisti,con tariffa,pagamento e ricevuta.
Scusate lo sfogo,ma mi mandate pure mail private come se io fossi la fata turchina del nuoto.
Odio la gente che pretende,colgo l'occasione di mostrare la mia riconoscenza a chi ogni tanto nei post ringrazia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,435

Re: delfino

andrew881 ha scritto:

domanda facile (spero non trattata): è possibile imparare il delfino da soli in qualche modo dotandosi di molta pazienza, considerando che ho un livello medio per gli altri stili? oppure meglio lasciar perdere?

Lascia perdere.

Condividi sui social

1,436

Re: delfino

andrew881 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

E' ciclopica non perché l'argomento sia poco specifico,ma perché la gente posta decine di volte la stessa domanda senza prima andare a leggere se qualcuno l'ha già fatta e ha già ricevuto risposta.

forse perchè non tutti hanno voglia di leggersi 58 pagine di discussione? Secondo me -ma è solo una mia idea- sarebbe più facilmente consultabile il forum se avesse più sezioni e sottosezioni specifiche (es delfino -stile/tecnica; esercizi propedeutici...) Ora come ora è già difficile trovare la discussione giusta già trattata, figuriamoci leggersi discussioni immense in cui si parla di tutto e di più per trovare se il proprio dubbio è stato già posto. IN tal caso saremmo non nuotatori ma "spulciatori di forum" a tempo pieno.

Andrew; i forum sono cosí in tutto il pianeta: rilassati e leggi.

Marina, grazie a te, a Stefano, Mario, Nuotix, Ciro e qualcun'altro che adesso mi sfugge questo forum è uno dei
pochissimi forum in lingua italiana fatto e curato veramente bene. Complimenti ragazzi e non ci abbandonate per favore!  wink

Condividi sui social

Re: delfino

Sono lusingato, ma io non mi sento di aver dato contributi particolari, anzi: ho "sfruttato" senza ritegno e indugio la pazienza e la competenza di chiunque mi sia passato sotto mano...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,438

Re: delfino

Scusate lo sfogo,ma mi sono girate parecchio perché se leggete altri forum l'indice analitico e'per parola e se per esempio mettete delfino vengono fuori tutte le discussioni con questa parola!
Ringrazio Giammaria(arles) per questo favoloso strumento che ci ha dato e tutti Voi che scrivete.Mi avete dato la possibilità di crescere tanto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,439

Re: delfino

andrew881 ha scritto:

domanda facile (spero non trattata): è possibile imparare il delfino da soli in qualche modo dotandosi di molta pazienza, considerando che ho un livello medio per gli altri stili? oppure meglio lasciar perdere?

La massima niente è impossibile non dovrebbe mai venire dimenticata.
Resta il fatto che senza qualcuno che ti guarda da fuori risulta impossibile (stavolta sì) sapere se quello che stai facendo corrisponde a quello che credi di stare facendo.
E senza questa certezza il beneficio degli esercizi scende a zero e gli errori la fanno franca e si installano ben benino e addio alla possibilità di sradicarli in seguito.

Chiaro che una buona informazione circa cosa fare o meno aumenta le probabilità di un risultato migliore,ma non credere che sia sufficiente ad abbattere sensibilmente le probabilità di fare un macello.
Per dartene un'idea,devi sapere che persino io che sono certamente informato e competente,non ho speranza di individuare errori e correggerli senza un'aiuto esterno.
Pensa un po':per risolvere il problema mi faccio spesso filmare dalle assistenti di vasca e poi mi riguardo.
Ebbene spesso trovo errori che non sospettavo di compiere,e solo dopo questo input riesco a provvedere.

Traduzione:il maestro,o per lui qualcuno che comunque sappia cosa e come devi fare e ti fornisca un input di ritorno,è assolutamente necessario.
Altrimenti si va a culo.


andrew881 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

E' ciclopica non perché l'argomento sia poco specifico,ma perché la gente posta decine di volte la stessa domanda senza prima andare a leggere se qualcuno l'ha già fatta e ha già ricevuto risposta.

forse perchè non tutti hanno voglia di leggersi 58 pagine di discussione? Secondo me -ma è solo una mia idea- sarebbe più facilmente consultabile il forum se avesse più sezioni e sottosezioni specifiche (es delfino -stile/tecnica; esercizi propedeutici...) Ora come ora è già difficile trovare la discussione giusta già trattata, figuriamoci leggersi discussioni immense in cui si parla di tutto e di più per trovare se il proprio dubbio è stato già posto. IN tal caso saremmo non nuotatori ma "spulciatori di forum" a tempo pieno.

A parte il fatto che se osservi bene i nomi delle sezioni esiste già la suddivisione che proponi.......
....la specificità estrema che propugni è fantascienza.

Scusa ma secondo te io ogni volta che do una risposta,e non è possibile darne di talmente esclusive da evitarmelo,dovrei separare ciò che deborda da una tematica all'altra,tagliando a fette la risposta per postare ogni suo aspetto nel tread giusto,costringendo l'interlocutore a cercare di rimetterla insieme leggendola qua e la ?
Oppure preferisci che ogni volta che do una risposta la copio-incollo paro paro tre o quattro volte in ognuno dei tread specifici che vengono interessati da essa ?

Il fatto è che quando si parla di abilità e capacità motorie tutto è connesso e ogni cosa è requisito di qualcos'altro,quindi è utopistico pensare di compartimentare in modo troppo specifico e poi aspettarsi di non debordare mai.
Non è assolutamente possibile discutere di un esercizio senza entrare nel merito delle sue finalità tecnico-didattiche e nel merito di come ciò si relaziona con ciò che  deve essere la nuotata che ho come obiettivo.
Quindi non è possibile che la risposta sia una esclusiva competenza di un tread o dell'altro concepiti in quel modo.
Esempio:se uno mi domanda dell'esercizio di crawl con gambe a delfino in quale discussione dovrei postare la risposta.....in quella del delfino o del crawl....o in quella delle braccia a stile o in quella delle gambe delfino,o in quella dello sviluppo degli equilibri o in quella della sincronia delle gambate a delfino o in quello della coordinazione e degli stili combinati....?
Sono solo alcuni degli aspetti toccati da quell'esercizio e tutti possono essere individuati come la finalità specifica che mi spinge a proporlo.

Che faccio,scelgo un tread e posto tutto li nascondendovi anche le informazioni che potrebbero essere utili sui temi connessi....?
Oppure seziono il tutto e posto ogni cosa dove deve stare cosi l'utente fa la caccia al tesoro ?
Oppure copio il tutto e lo posto per intero in tutte le sezioni anche solo lambite nel merito ?
Follia.

Il webmaster ha impostato questo sistema e secondo me è il migliore.
Tra l'altro non mi pare che esista una unica discussione sul delfino o su un altro stile e ce ne siano invece tantissime di vario grado di specificità.
Quelle la cui specificità riconosciamo utile le manteniamo aperte.
Quelle ridondanti invece no.
E per orientarsi ci sono le sezioni sulla tecnica quelle sulla didattica e quelle sui master,simili appunto alla suddivisione che avevi proposto tu.
E se ancora non bastano ci sono pure l'indice analitico e l'indice tematico elaborato dal grande Nuotix.
Di più non si può fare e le discussioni hanno già il grado di specificità ottimale.
Il resto è responsabilità vostra e di dove e come ponete i quesiti.

Poi capisco che ci sia gente cui leggere fa venire l'orticaria,e non tutti siano capaci di fare una minima ricerca selezionando tra le informazioni da scorrere rapidamente alla ricerca di quelle più pertinenti al proprio quesito sulle quali soffermarsi.
Capisco che poi questi preferiscano domandare e obbligarci alla millesima ripetizione.
Ebbene se poi le discussioni si gonfiano la colpa è la loro.

Non fa nulla non lo trovo un gran problema.
Questo è un forum e se uno vuole risponde altrimenti tira dritto.

Conviene leggere ben bene qual è il concetto di forum.
Lo abbiamo sintetizzato qui:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=3291

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,440

Re: delfino

Cirone Furioso ha scritto:

Sono lusingato, ma io non mi sento di aver dato contributi particolari, anzi: ho "sfruttato" senza ritegno e indugio la pazienza e la competenza di chiunque mi sia passato sotto mano...

Le domande sono la maggior risorsa della conoscenza.
Il sapere origina sempre dal dubbio,mai dalla certezza.
Grazie Ciro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,441 (modificato da andrew881 09-11-2013 12:54:23)

Re: delfino

marina ha scritto:

Questo è un servizio gratuito quindi fruibile a tutti.Ricordatevi che in quanto tale nulla vi è dovuto.Scusandomi (sono certa,anche per conto di Stefano) per tutto il tempo che vi rubiamo facendovi spulciare il forum(tempo sottratto ai vostri allenamenti,dato che vi definite"nuotatori" vi garantisco che noi abbiamo altro da fare che rispondere alle domande di gente che vuole la "pappa in bocca", pretendendo sempre risposte a sempre le stese domande.Non ci siamo mai tirati indietro davanti a nuove questioni,mi pare.
Se non avete voglia di spulciare,cercare o quello che volete,siamo disponibili come liberi professionisti,con tariffa,pagamento e ricevuta.
Scusate lo sfogo,ma mi mandate pure mail private come se io fossi la fata turchina del nuoto.
Odio la gente che pretende,colgo l'occasione di mostrare la mia riconoscenza a chi ogni tanto nei post ringrazia.

mi sa che mi hai frainteso, forse non mi sono espresso bene, non ho mai detto che mi rubiate del tempo, anzi vi ringrazio molto, se non l'avessi fatto (mi pare di sì, ma mi sbaglierò) lo faccio ora, del tempo che dedicate a noi nuotatori principianti che cercano di migliorarsi, e che altri mezzi non avrebbero, gratuiti almeno. Non ho mai detto di volere la pappa pronta, la mia era solo un'idea, forse sbagliata, per rendere più facilmente consultabile il forum; ad ogni modo va benissimo anche così, è un ottimo forum e soprattutto con persone molto competenti che danno consigli, che è la cosa principale. Il resto (discussioni lunghette) sono inezie, non volevo iniziare una polemica, se ho dato questa impressione, mi scuso. Ah, io non ho mai mandato email private e non ho mai preteso niente, soltanto chiesto, poi uno è libero di rispondermi o meno (nel caso ti fossi riferita a me). Faccio sempre la ricerca prima di fare una domanda, ma forse per un limite mio, non trovo mai la risposta alla mia domanda specifica. Questo per dire che neanche a me piace fare sempre le stesse domande.
Infine non sono un esperto di forum, la mia era solo un'idea di fare più sottosezioni, ma non mi volevo permettere di consigliare il da fare sostituendomi al webmaster.

Condividi sui social

1,442

Re: delfino

stefano '62 ha scritto:
andrew881 ha scritto:

domanda facile (spero non trattata): è possibile imparare il delfino da soli in qualche modo dotandosi di molta pazienza, considerando che ho un livello medio per gli altri stili? oppure meglio lasciar perdere?

La massima niente è impossibile non dovrebbe mai venire dimenticata.
Resta il fatto che senza qualcuno che ti guarda da fuori risulta impossibile (stavolta sì) sapere se quello che stai facendo corrisponde a quello che credi di stare facendo.
E senza questa certezza il beneficio degli esercizi scende a zero e gli errori la fanno franca e si installano ben benino e addio alla possibilità di sradicarli in seguito.

Chiaro che una buona informazione circa cosa fare o meno aumenta le probabilità di un risultato migliore,ma non credere che sia sufficiente ad abbattere sensibilmente le probabilità di fare un macello.
Per dartene un'idea,devi sapere che persino io che sono certamente informato e competente,non ho speranza di individuare errori e correggerli senza un'aiuto esterno.
Pensa un po':per risolvere il problema mi faccio spesso filmare dalle assistenti di vasca e poi mi riguardo.
Ebbene spesso trovo errori che non sospettavo di compiere,e solo dopo questo input riesco a provvedere.

Traduzione:il maestro,o per lui qualcuno che comunque sappia cosa e come devi fare e ti fornisca un input di ritorno,è assolutamente necessario.
Altrimenti si va a culo.


andrew881 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

E' ciclopica non perché l'argomento sia poco specifico,ma perché la gente posta decine di volte la stessa domanda senza prima andare a leggere se qualcuno l'ha già fatta e ha già ricevuto risposta.

forse perchè non tutti hanno voglia di leggersi 58 pagine di discussione? Secondo me -ma è solo una mia idea- sarebbe più facilmente consultabile il forum se avesse più sezioni e sottosezioni specifiche (es delfino -stile/tecnica; esercizi propedeutici...) Ora come ora è già difficile trovare la discussione giusta già trattata, figuriamoci leggersi discussioni immense in cui si parla di tutto e di più per trovare se il proprio dubbio è stato già posto. IN tal caso saremmo non nuotatori ma "spulciatori di forum" a tempo pieno.

Poi capisco che ci sia gente cui leggere fa venire l'orticaria,e non tutti siano capaci di fare una minima ricerca selezionando tra le informazioni da scorrere rapidamente alla ricerca di quelle più pertinenti al proprio quesito sulle quali soffermarsi.
Capisco che poi questi preferiscano domandare e obbligarci alla millesima ripetizione.
Ebbene se poi le discussioni si gonfiano la colpa è la loro.


Ciao

non è solo un fatto di avere l'orticaria a leggere, dipende anche dalla mole di quello che si va a leggere.  Comuque la mia idea di sottosezioni specifiche comportava ad esempio distinguere anzitutto tra i vari stili, con una categoria a parte per tutto il resto (es crawl gambe a delfino, scivolamenti, etc). Sarebbe una divisione approssimativa ma almeno uno saprebbe, più o meno, dove orientarsi, a scrivere o a leggere. Perchè alla fine gli esercizi sono tanti e molto diversi, ma gli stili in vista dei quali fai quegli esercizi sono quelli (es gambe crawl con tavoletta, braccia crawl alternato da un lato, alla fine servono tutti al craw), tolti esercizi generali di sensibilità ed acquaticità e quelli che servono a più stili assieme (es braccia rana gambe crawl, anche se penso serva principalmente per la rana). Almeno così mi sembra, dagli esercizi che fatto finora, seguendo l'ordine di quelli per principianti. Comunque lungi da me fare polemica, era solo un'idea.

Condividi sui social

1,443

Re: delfino

Piscis99 ha scritto:
andrew881 ha scritto:

domanda facile (spero non trattata): è possibile imparare il delfino da soli in qualche modo dotandosi di molta pazienza, considerando che ho un livello medio per gli altri stili? oppure meglio lasciar perdere?

Lascia perdere.

va benissimo però ho letto di gente che ha imparato più o meno da sola (ok, magari erano dotati di loro, però vuol dire che è possibile).

Condividi sui social

1,444 (modificato da Cirone Furioso 09-11-2013 14:43:29)

Re: delfino

Stefano, credo obbiettivamente che se non ci fosse stato questo sito non avrei fatto con il nuotare quel poco di strada che pure ho fatto, e che mi ha dato tantissimo, quindi sono io a essere in debito, e di gran lunga!! smile
Lo sarei anche se avessi pagato per avere tutto ciò!

Al di là di ciò, è un po' un peccato appesantire ulteriormente questo topic con post forse un po' fuori posto, però mi sento di intervenire: come dicevo in un altro post, io penso che a praticamente tutte le persone a cui chiedessi se sono capaci di correre, ti risponderebbero di sì.
Lo direi anch'io, in teoria. Senonché mio padre, ex-ostacolista, mi insegna invece che io proprio di correre non sono capace manco per niente.
Ti dirò di più, spesso ha da dire anche su come cammino.... (e come dargli torto, tante volte si vedono persone che non sono nemmeno capaci di stare in piedi in modo conveniente...)

Avevo scritto questa cosa in questa interessantissima dissertazione di Stefano che risponde a una mia riflessione sulle possibilità di imparare da soli a nuotare

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=3349&p=2

leggiti il post, sono solo due pagine, ma credo che sia particolarmente interessante.

Ciao!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,445

Re: delfino

andrew881 ha scritto:

non è solo un fatto di avere l'orticaria a leggere, dipende anche dalla mole di quello che si va a leggere.  Comuque la mia idea di sottosezioni specifiche comportava ad esempio distinguere anzitutto tra i vari stili, con una categoria a parte per tutto il resto (es crawl gambe a delfino, scivolamenti, etc). Sarebbe una divisione approssimativa ma almeno uno saprebbe, più o meno, dove orientarsi, a scrivere o a leggere. Perchè alla fine gli esercizi sono tanti e molto diversi, ma gli stili in vista dei quali fai quegli esercizi sono quelli (es gambe crawl con tavoletta, braccia crawl alternato da un lato, alla fine servono tutti al craw), tolti esercizi generali di sensibilità ed acquaticità e quelli che servono a più stili assieme (es braccia rana gambe crawl, anche se penso serva principalmente per la rana). Almeno così mi sembra, dagli esercizi che fatto finora, seguendo l'ordine di quelli per principianti. Comunque lungi da me fare polemica, era solo un'idea.

Ed era una buona idea,tanto è vero che il forum è organizzato cosi anche se non ci sono sezioni specifiche ma solo post a tema.
Poi chiaro che dove gira tanta gente ci sono tanti post.
Noi cerchiamo di rispondere a tutti anche quando significa ripeterci,però chiaro che le risposte migliori e più complete sono quelle che diamo la prima volta su quel tema,ma per reperirle c'è il post di nuotix che le ha archiviate tutte.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,446

Re: delfino

Ricordo che il forum non sostituiscid un allenatore,purtroppo e per fortuna!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,447

Re: delfino

andrew881 ha scritto:

va benissimo però ho letto di gente che ha imparato più o meno da sola (ok, magari erano dotati di loro, però vuol dire che è possibile).

ciao, ti dico la mia poiché mi considero uno di quelli che rientra nella categoria di "quelli che hanno imparato DA SOLI il DELFINO (continuando a farlo, ovviamente!)" (poiché nella mia città i corsi non servono ad insegnarti a nuotare, bensì solo a fare in gruppo decine di vasche, cosa inutile e senza MAI fare DELFINO!) smile
Pensandoci bene però, in realtà, se si migliora non lo si fa mai davvero DA SOLI, infatti se ripenso a questi miei "primi" 3 anni di delfino, ho ricevuto decine e decine e decine di feedback da persone esterne (agonisti, ex agonisti, guarda vasca, anzi quando ti applichi poi sono gli altri che sono invogliati a darti consigli anche se nn li chiedi etc etc) quindi è davvero impossibile considerarsi effettivamente TOTALMENTE AUTODIDATTI, a meno che con tale termine non si consideri colui che si allena per conto proprio (che non vuol dire alienato dal mondo).
Delle indicazioni di base devono esserci per forza, altrimenti non sai su cosa lavorare. Effettivamente, immaginare di imparare a nuotare il delfino senza chiedere mai a nessuno è impossibile, sarebbe come fare torte senza farle mai mangiare a nessuno.
Io ad esempio chiedo delle dritte e poi per un paio di mesi ci lavoro da solo, poi chiedo (se possibile) alla stessa persona di riguardarmi, se nel frattempo incontro qualcuno che mi sembra competente, senza dirgli cosa guardare, mi faccio analizzare nuovamente la nuotata, quindi credo sia davvero impossibile dire che si impara da soli perché cmq ricevi continuamente delle risposte e delle dritte (come respiri, come hai il sedere, come recuperi le braccia, come fai la passata...)

Poi certo, qui ti dico la mia, secondo me non è necessario avere una persona SEMPRE affianco per un'ora tutte le volte che ti alleni, certo se sei un'agonista lo è, ma se vuoi imparare una discreta tecnica, è sufficiente anche solo una dritta con cadenza regolare, per poterci lavorare per settimane.

PS. Ovvio che questo discorso vale per coloro che hanno una padronanza del proprio corpo di buon livello ed una capacità di riconoscere le sensazioni che il medesimo lancia, se si parla di quelle persone che, purtroppo per loro, muovono le gambe come se non facessero parte del loro corpo, allora... buona notte al secchio!

Condividi sui social

1,448

Re: delfino

Penso che la testimonianza di Dolphin sia molto chiarificatrice.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,449

Re: delfino

andrew solo per darti l'idea di cosa significa avere un forum con mille sottosezioni prova a dare un'occhiata al forum di corsia4.
io preferisco la struttura di nuotomania sia perché è meno dispersivo sia perché come diceva stefano ci sono argomenti che si mescolano e hanno diversi punti in comune così l'utente avrebbe il dubbio dove postare sia perché per i moderatori è più semplice gestire le discussioni sia perché un lavoro di classicazione dettagliata della discussioni più importanti esiste già.

ciao

Condividi sui social

1,450

Re: delfino

per venirti in aiuto in attesa di sistemi più intelligenti controlla come usare Google per cercare in un sito: farà per twe ciò che chiedi agli altri:

https://support.google.com/websearch/answer/136861?hl=it

Condividi sui social