Re: La battuta di gambe nel dorso

stefano '62 ha scritto:

Più che schiuma dovresti fare le bolle.
Se ho visualizzato bene il problema,probabilmente lavori di piede invece che di gamba,cioè usi i muscoli del polpaccio invece che i femorali.
Se fosse vero,quando usi le pinne dovresti avere un leggero indurimento al limite del crampo nel polpaccio.
Sempre se fosse vero dovresti avere degli enormi problemi a nuotare a dorso a bracciata doppia,con la pancia che affonda ogni volta che le braccia escono.
Quando invece fai la gambata corretta allora dovresti sentire indurirsi la parte anteriore della coscia.

Prendi una tavoletta e afferrala dalla parte bassa,in modo da avere le dita in alto e i pollici sotto alla tavoletta,poi fai gambe a dorso tenendo la tavoletta a braccia distese (ma morbide) in modo che stia esattamente sopra alle ginocchia.
Devi fare in modo di fare le bolle con il collo del piede al di là della tavoletta,ma senza picchiare con le ginocchia nella tavoletta.

Ciao

ciao, è esattamente quanto sto facendo io in questi tempi. Sto facendo molto gambe sia a stile sia a dorso con tavoletta come dici te. Quando vado con la doppia bracciata in effetti un po' la testa mi affonda mentre tiro su le braccia, non in modo catastrofico, mi va appena sotto il pelo dell'acqua, questo va bene o significa che sto sbagliando? proprio ieri dopo circa 170 metri di gambe a dorso (ma nella stessa seduta avevo fatto in precedenza altri 200 gambe a stile -con pausa ogni 100) ho iniziato a sentirmi i muscoli del polpaccio destro indurirsi in un principio di crampo. Però di solito non mi succede. I miei tempi per fare una vasca con gambe a dorso e tavoletta sono circa 2 minuti e 30 sui 100 metri -considerando una piccola sosta di 5-10 secondi dopo 50 metri e qualche rallentamento non necessario- (con andatura normale-blanda senza spingere troppo e dopo altre vasche da 50 solo a gambe...quindi con i muscoli stanchi, suppongo che se dovessi fare 25 metri tirati al massimo con i muscoli al pieno delle loro energie farei molto meno, ma devo verificare). La cosa strana è che è un tempo elevatissimo, eppure curo molto la gambata, cerco di far partire il movimento dall'anca, anzi dal gluteo, tengo le gambe dritte ma sciolte, cerco di mantenere un assetto il più possibile longilineo con le gambe sotto il pelo dell'acqua, e faccio piccoli movimenti veloci con i piedi vicini e leggermente intraruotati (quindi non ho più la gambata disastrosa che si vedeva nel video, penso). Comunque ho iniziato da pochissimo ad allenare le gambe da sole e non mi aspettavo chissà cosa. Ho notato che mi affatico di meno dell'inizio, però il tempo continua ad essere più o meno lo stesso. A volte ho l'impressione di andare più veloce a tratti e poi di rallentare molto, quando mi sembra di fare più o meno lo stesso movimento. Con le gambe a stile e tavoletta è più o meno la stessa cosa (ma tempi un po' inferiori), però ho notato che faccio più fatica in questo modo, piuttosto che con le gambe a dorso.

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

ciao
io ho un problema:se nuoto dorso completo vado bene, se faccio dorso solo gambe con le braccia lungo i fianchi, o non mi muovo o vado al contrario. Le gambe vanno tenute vicine?E poi io cerco di dare dei calci con il dorso ma irrigidisco troppo. Come si fa??????

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

Gambe dorso:
Gambe unite distese e rilassate,piedi distesi e rilassati.
Tutto il corpo disteso appena appena SOTTO il pelo dell'acqua,dal collo in giù niente deve uscire dall'acqua (soprattutto le ginocchia)
Ora immagina che all'altezza del collo dei piedi ci sia il sedere di uno che ti sta ferocemente sulle scatole,e di prenderlo ripetutamente a calci nel culo con il collo del piede e con movimento che parte dalle anche.
In modo dunque che le dita non escano mai dall'acqua,ma che i piedi facciano le bolle ma non la schiuma.
Se senti che si indurisce la parte anteriore della coscia significa che probabilmente stai lavorando bene.
Se invece senti indurirsi il polpaccio,significa che stai sbagliano tutto e stai facendo una inutilissima bicicletta.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

Ops ho letto solo ora, grazie mille!Proverò non appena la piscina riapre.

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

ciao, io sto provando ma facco fatica e mi muovo poco.
Le gambe le tengo vicine ma non riesco a capire come muovere i piedi
"Ora immagina che all'altezza del collo dei piedi ci sia il sedere di uno che ti sta ferocemente sulle scatole,e di prenderlo ripetutamente a calci nel culo con il collo del piede e con movimento che parte dalle anche."
Io tiro dei calci verso l'acqua...come faccio ad usare il collo del piede??cioè devo tenere i piedi arcuati?e quando il piede scende, lo devo lasciare "mollo" o devo fare un movimento controllato?
Ho provato a cercare dei video ma non capisco come tengano i piedi.
Disastro :-(

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

carpediem ha scritto:

ciao, io sto provando ma facco fatica e mi muovo poco.
Le gambe le tengo vicine ma non riesco a capire come muovere i piedi
"Ora immagina che all'altezza del collo dei piedi ci sia il sedere di uno che ti sta ferocemente sulle scatole,e di prenderlo ripetutamente a calci nel culo con il collo del piede e con movimento che parte dalle anche."
Io tiro dei calci verso l'acqua...come faccio ad usare il collo del piede??cioè devo tenere i piedi arcuati?e quando il piede scende, lo devo lasciare "mollo" o devo fare un movimento controllato?
Ho provato a cercare dei video ma non capisco come tengano i piedi.

Hai scritto "piedi" sette volte.
I piedi NON ESISTONO,sono solo il prolungamento della gamba e devono stare distesi e morbidi,in modo che quando le GAMBE si muovono riescano a dondolare passivamente.
Per fare le gambate bisogna appunto muovere le gambe....queste scocciatrici che a nessuno piace muoverle e restano tinchi a cosce ferme come gli scappasse la pipì....senza di loro faremo solo delle pedate.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

Ecco allora non avevo capito niente.....ma perchè sono così impedita????
Ok devo muovere le gambe. Oggi riprovo...........speriamo bene.......

grazie :-)

Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... e tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!

dal libro "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exup

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

Ma come non avevi capito niente....ma la metafora è più chiara del bianco candido....come si fa a dare calci nel sedere muovendo solo i piedi ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

34

Re: La battuta di gambe nel dorso

come si vede in questo filmato è corretto?

http://www.youtube.com/watch?v=MiEtDUhCnIA

Condividi sui social

35

Re: La battuta di gambe nel dorso

Si,ma considera che si tratta di un movimento molto ampio e probabilmente di una prova di velocità,quindi certi dettagli sfuggono.Parliamo altresì di un nuotatore evoluto parecchio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: La battuta di gambe nel dorso

marina ha scritto:

Si,ma considera che si tratta di un movimento molto ampio e probabilmente di una prova di velocità,quindi certi dettagli sfuggono.Parliamo altresì di un nuotatore evoluto parecchio.

ok, perchè leggendo la discussione mi era venuto qualche dubbio sulla posizione del corpo.
Da come ho capito, dalla testa in giù tutto il corpo dovrebbe restare sotto il pelo dell'acqua, giusto?
Però guadando filmati di gare importanti (mondiali ecc) mi pare che dall'acqua emerga la superficie del busto....

Condividi sui social

37

Re: La battuta di gambe nel dorso

La velocità penalizza la coordinazione e l'assetto sul piano didattico,non prestativo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: La battuta di gambe nel dorso

scusate, una curiosita' che porgo sotto forma di domanda.
Nel crawl l azione delle gambe e' per lo più stabilizzatrice (evita serpentine varie durante la nuotata) e in parte minore propulsiva.
Mi chiedevo, nel dorso vale la stessa cosa?
Non riesco pero a capire una cosa, perché nella nuotata craw con l utilizzo parziale o minimo delle gambe si riesce a nuotare senza grossi problemi, cosa che invece nel dorso non avviene? io per lo meno  ho provato e a me e' risultato cosi'...
grazie, ciao  a tutti

Condividi sui social

39

Re: La battuta di gambe nel dorso

No,nel dorso l'apporto delle gambe e'importantissimo.I dorsisti"di razza"hanno 6 colpi di gambe per cicli di bracciata!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social