1

Argomento: Delfino subacqueo su dorso

Ciao a tutti ragazzi, ho cercato e ri-cercato all'interno del forum ma, a parte qualche sporadico intervento, non mi è sembrato di trovare una discussione dedicata proprio a questo...
Dunque, vorrei sapere come fate a gestire la nuotata delfino sott'acqua a pancia in aria, per intenderci; io ho il problema dell'acqua nel naso, entra sempre e scende maledettamente in gola impedendomi di proseguire se non per pochi metri (fino alle bandierine).

Non ho problemi nel movimento, nè nell'esecuzione della gambata, ma riesco a nuotare in questa posizione solo fintanto che espiro aria dal naso, ma ovviamente dopo pochi metri l'aria nei polmoni è già bella che finita e naso e gola iniziamo ad imbarcare acqua peggio che nel Titanic!
In piscina con me non sono l'unico ad avere questo problema, anzi lo abbiamo praticamente tutti, l'istruttore dice di dover "chiudere l'epiglottide" ma evidentemente non lo facciamo nel modo corretto, o non basta.
Ho provato a distendere la testa, ho provato a "chiuderla" tenendo il mento vicino al petto.. ma nulla da fare! Finchè entra nel naso la sopporto, quando poi scende verso la gola ovviamente brucia ed inizio a tossire.
Premetto che è un problema che ho SOLO in questo caso, non ho assolutamente problemi di acqua nel naso (o comunque compenso in modo automatico) durante virate e capriole varie.
Idee? Consigli? Pareri?

p.s.
Non consigliatemi lo stringinaso perchè non fa per me, thanks wink

Condividi sui social

Re: Delfino subacqueo su dorso

Problema di respirazione e ambientamento.
Imparare a non bere mentre si sta immersi a pancia in su è materia da primo livello.
Occorre imparare a soffiare sia da bocca,sia da naso,sia da entrambi insieme.
Poi c'è l'uomo ragno:mettersi con gambe fuori dall'acqua e ginocchia che fanno angolo col muro sommerso della vasca.
Da qui immergere solo la faccia di pochi centimetri e imparare a non bere,poi tornare fuori.
Evoluzione dell'esercizio,immergersi completamente fino ad appoggiare tutta la schiena al muretto,a testa in giù,restarci un pò,poi tornare fuori.
Sempre esercizi da primo e secondo livello di scuola nuoto.
Gli scivolamenti subacquei a dorso,e le gambate,arrivano solo dopo di questo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Delfino subacqueo su dorso

Grazie mille... quindi toccherà farmi un bel pò di bevute big_smile
Mi stimola molto l'esercizio dell'uomo ragno.. proverò subito smile

Grazie!

Condividi sui social

Re: Delfino subacqueo su dorso

Niente bevute,devi fermarti prima di bere e arrrivarci per gradi.
Le prime volte consiglio di farle molto brevi perchè il naso soffia per poco tempo a causa di un problema di resistenza dei muscoli deputati.
Occorre allenarli con "ripetute" non troppo lunghe.
Buon sistema è mettere una mano a coppa davanti alla faccia in modo NON da tappare il naso,ma come fosse una mascherina molto larga,in modo da fornire una sorta di aiutino psicologico.
Alla lunga provi a farne a meno e ti svezzi piano piano.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Delfino subacqueo su dorso

Thanks!
Vediamo in quanto arriveranno dei miglioramenti smile

Condividi sui social

6

Re: Delfino subacqueo su dorso

Zero ha scritto:

Dunque, vorrei sapere come fate a gestire la nuotata delfino sott'acqua a pancia in aria, per intenderci; io ho il problema dell'acqua nel naso, entra sempre e scende maledettamente in gola impedendomi di proseguire se non per pochi metri (fino alle bandierine).

prova a tenere la bocca aperta wink
vedrai che le prime volte magari sentirai un leggero bruciore al naso, ma mai più bevute!!!
idem per le virate nelle quali, durante la capriola, non si deve espirare e se viene spontaneo non è un buon segnale.

cmq vedrai che tenendo la bocca aperta, in breve tempo ti verrà spontaneo gestire le subacquee anche a bocca chiusa


ps.

stefano '62 ha scritto:

Poi c'è l'uomo ragno:mettersi con gambe fuori dall'acqua e ginocchia che fanno angolo col muro sommerso della vasca.
Da qui immergere solo la faccia di pochi centimetri e imparare a non bere,poi tornare fuori.
Evoluzione dell'esercizio,immergersi completamente fino ad appoggiare tutta la schiena al muretto,a testa in giù,restarci un pò,poi tornare fuori.
Sempre esercizi da primo e secondo livello di scuola nuoto.
Gli scivolamenti subacquei a dorso,e le gambate,arrivano solo dopo di questo.

Ciao

l'ho fatto un paio di volte per curiosità, ma non lo riproverò mai più.
mi ha fatto venire capogiri e mal di testa appena uscito dall'acqua.
è normale??

Condividi sui social

7

Re: Delfino subacqueo su dorso

nuotix ha scritto:

prova a tenere la bocca aperta wink
vedrai che le prime volte magari sentirai un leggero bruciore al naso, ma mai più bevute!!!
idem per le virate nelle quali, durante la capriola, non si deve espirare e se viene spontaneo non è un buon segnale.

cmq vedrai che tenendo la bocca aperta, in breve tempo ti verrà spontaneo gestire le subacquee anche a bocca chiusa

yikes
Davvero? Curioso!!!
E.. scusa a stò punto ne approfitto, la testa? In che posizione dovrei tenerla? Mento in alto, normale, o chiuso contro il petto?
Grazie mille per i consigli!

Condividi sui social

8

Re: Delfino subacqueo su dorso

la testa va tenuta nella posizione più naturale possibile incassata fra le braccia, le quali più o meno coprono le orecchie

Condividi sui social

9

Re: Delfino subacqueo su dorso

Let's Rock!
Grazie wink

Condividi sui social

10

Re: Delfino subacqueo su dorso

nuotix ha scritto:

prova a tenere la bocca aperta wink
vedrai che le prime volte magari sentirai un leggero bruciore al naso, ma mai più bevute!!!
idem per le virate nelle quali, durante la capriola, non si deve espirare e se viene spontaneo non è un buon segnale.

cmq vedrai che tenendo la bocca aperta, in breve tempo ti verrà spontaneo gestire le subacquee anche a bocca chiusa

Nela subacquea a dorso funziona, è vero. A me viene spontaneo espirare nella virata, davvero se ne può fare a meno? Risparmierei un sacco d'aria....

Condividi sui social

11

Re: Delfino subacqueo su dorso

Catullo ha scritto:

A me viene spontaneo espirare nella virata, davvero se ne può fare a meno? Risparmierei un sacco d'aria....

Si, se ne può fare a meno.. è tutto fiato che poi ti ritrovi utile nella fase subacquea.
Io di solito cerco di prendere un pò di aria in più nell'ultima bracciata che precede la virata, la eseguo trattenendo il fiato e inizio ad espirare nel momento in cui mi spingo con le gambe

Condividi sui social

12

Re: Delfino subacqueo su dorso

Catullo ha scritto:

A me viene spontaneo espirare nella virata, davvero se ne può fare a meno? Risparmierei un sacco d'aria....

non è che si può.
SI DEVE fare a meno di espellere aria dal naso in caso contrario è sintomo di un ambientamento ancora imperfetto e non completo al 100%.
cmq niente paura: bocca aperta e impari in pochissimo tempo wink

ci tengo aprecisare che non è obbligatorio tenere la bocca aperta in certi momenti critici come la virata o la pinneggiata a dorso.
è solo un escamotage per imparare a discriminare diverse situazioni come quella fra avere i muscoli della bocca rigidi e averli sciolti. dopodiché imparerete a interpretare tali situazioni in tutti i modi nella maniera più spontanea possibile senza nenache pensarci.

Condividi sui social

Re: Delfino subacqueo su dorso

Catullo ha scritto:
nuotix ha scritto:

prova a tenere la bocca aperta wink
vedrai che le prime volte magari sentirai un leggero bruciore al naso, ma mai più bevute!!!
idem per le virate nelle quali, durante la capriola, non si deve espirare e se viene spontaneo non è un buon segnale.

cmq vedrai che tenendo la bocca aperta, in breve tempo ti verrà spontaneo gestire le subacquee anche a bocca chiusa

Nela subacquea a dorso funziona, è vero. A me viene spontaneo espirare nella virata, davvero se ne può fare a meno? Risparmierei un sacco d'aria....

La capriola si fa in apnea perchè soffiare disturberebbe i muscoli della schiena impegnati nell'azione.
Io faccio così senza alcun problema,poi si soffia appena terminata la rotazione.
Ma se non vi viene naturale lasciate stare,fareste più danni che altro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Delfino subacqueo su dorso

caspita a me sembrava di aver capito che proprio l'istruttore mi avesse chiesto di buttare fuori aria per evitare l'acqua nel naso. Ma a me proprio non viene.Anche se la capriola e' veramente veramente grezza per ora e solo una volta su tre esco dritto comunque l'apnea e' salva ...

Condividi sui social

15

Re: Delfino subacqueo su dorso

nuotix ha scritto:
Catullo ha scritto:

A me viene spontaneo espirare nella virata, davvero se ne può fare a meno? Risparmierei un sacco d'aria....

non è che si può.
SI DEVE fare a meno di espellere aria dal naso in caso contrario è sintomo di un ambientamento ancora imperfetto e non completo al 100%.
cmq niente paura: bocca aperta e impari in pochissimo tempo wink

ci tengo aprecisare che non è obbligatorio tenere la bocca aperta in certi momenti critici come la virata o la pinneggiata a dorso.
è solo un escamotage per imparare a discriminare diverse situazioni come quella fra avere i muscoli della bocca rigidi e averli sciolti. dopodiché imparerete a interpretare tali situazioni in tutti i modi nella maniera più spontanea possibile senza nenache pensarci.

Grazie appena mi rimetto da questa influenza ci provo; l'uomo ragno riesco a farlo bene ma quando esco dalla subacquea a dorso mi ritrovo con la bocca piena d'acqua che, come inspiro, mi fa tossire. Come faccio a eliminarla?

Condividi sui social

Re: Delfino subacqueo su dorso

Ciao a tutti, mi collego alla discussione per chiedere se l'uscita dall'acqua dopo la virata deve avvenire con una sola traiettoria cioè una linea retta dal muretto alla superficie dell'acqua. A me viene piuttosto spezzata ossia dal muretto fino quasi alla superficie poi proseguo parallelamente al pelo dell'acqua per poi riaffiorare quando non ce la faccio più. Qual'è il gesto ottimo/ideale da compiere? Grazie

Condividi sui social