1 (modificato da allievo 26-12-2013 08:54:57)

Argomento: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

Buongiorno, ho visionato  diverse volte  in questo sito i video tecnica del crawl  ed ho notato che, nei filmati 3d riguardanti  velocita' (100mt  e anche i 200)  c'e una discreta "sovrapposizione" delle braccia , mi spiego meglio , quando un braccio va in presa l altro e' nelle prime  fasi di trazione, mentre sempre se non sbaglio, nelle distanze piu' lunghe come gli 800 e i 1500 ho notato che , un braccio va in presa praticamente quando l  altro e' in fase di spinta. e' giusta la mia osservazione? e se si perché questa differenza?
Grazie smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

2

Re: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

Esatto:
Nelle gare veloci l'azione e'cosi veloce da essere quasi sovrapposta.Nelle altre gare si nota comunque l'oppsotivita'delle braccia.Le braccia stanno sempre opposte.ti ho risposto?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da allievo 26-12-2013 12:10:50)

Re: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

buondi' marina e come sempre grazie per la "partecipazione" ai post e la  tempestivita' nelle risposte! detto questo, diciamo che  hai confermato che cio' che ho notato era vero smile  ,ma,  nella mia ancor poca conoscenza dell argomento, ipotizzo che, la sovrapposizione di cui parlavamo, oltre alla certezza della motivazione che menzionavi tu , potrebbe avere anche  delle finalità  pratiche  riguardo all azione natatoria, mi sfugge sinceramente quali siano, ma credo ci siano.. big_smile la butto li', potrebbe essere dei punti  "d appoggio" o di "ancoraggio" diversi in funzione della sovrapposizione degli arti?  oppure un maggiore rollio nella nuotata con bracciata guasi opposta?...insomma credo un motivo "pratico" ci sia riguardo a questa differenza tra le nuotate, aspetto tue illuminazioni
PS: tra l altro, ho notato che ,nella velocita' piuttosto che nel fondo, anche la respirazione e' inserita diversamente, nella velocita' la testa inizia a girare approssimantivamente quando il braccio in fase di trazione e' all altezza della spalla, per poi terminare la fase di espirazione a termine della fase di spinta, mentre nel fondo la testa inizia a girare a termine di trazione e termina come prima  nella fase di spinta, anche qua credo un motivo ci sia, aspetto tuo parere in merito.  Sono convinto  condividerai la mia convinzione che,  per far bene il nostro lavoro serva prima una gran passione e professinalita', queste prerogative  non possono prescindere dalla curiosita' e la voglia di capire cio' che proponiamo come esercizi e finalita' degli stessi.

marina ha scritto:

Esatto:
Nelle gare veloci l'azione e'cosi veloce da essere quasi sovrapposta.Nelle altre gare si nota comunque l'oppsotivita'delle braccia.Le braccia stanno sempre opposte.ti ho risposto?

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

4

Re: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

La. Ho tata veloce e' l'esasperazjone di quella lenta e in ciò la tecnica e la coordinaZione lasciano spazio alla potenza.Si respira meno possibile nel veloce per evitare perdite di tempo e si strappa in trazione per prendere quanto più velocemente possibile...sei già "brevettato"?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5 (modificato da allievo 27-12-2013 08:20:54)

Re: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

se tutto va bene avro' il brevetto per Marzo, spero solo che poi riusciro' ad inserirmi nei corsi, non e' cosi' scontato purtroppo hmm  mi sono un po informato e sembra che solitamente chi termina il corso poi viene inserito nell organico, magari inizialmente con delle supplenze...l istruttore che mi ha fatto il tirocinio e' stato molto contento del mio percorso e di me a chi di dovere ha fatto una buona "pubblicita'"..il resto vediamo un po smile

marina ha scritto:

La. Ho tata veloce e' l'esasperazjone di quella lenta e in ciò la tecnica e la coordinaZione lasciano spazio alla potenza.Si respira meno possibile nel veloce per evitare perdite di tempo e si strappa in trazione per prendere quanto più velocemente possibile...sei già "brevettato"?

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

6 (modificato da allievo 04-01-2014 07:35:12)

Re: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

scusate la banalita' della domanda, ma preferisco essere banale e cercare conferme anche se sono cose che credo gia' di sapere, piuttosto che rimanere con dei dubbi anche se minimi smile nella bracciata crawl la fase di  recupero termina al momento dell entrara in acqua della mano o di recupero si puo' parlare anche una volta che il braccio bello disteso e' entrato e con il rollio cerca la maggior estensione davanti? questa domanda fa da anticamera alla successiva dove mi chiedevo se di presa si puo' parlare solo dal momento in cui la mano inizia a "ruotare" e agganciare l acqua? grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

7

Re: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

Il recupero avviene fuori dall'acqua,la presa quando la mano impatta l'acqua.
Queste cose sono spiegate nella home page:dai un occhio che ci sono pure i disegnini!!!
Non esistono domande stupide:chiarisciti tutto i dubbi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: crawl e fase ideale di presa in acqua nella velocita' e nel fondo

smile

marina ha scritto:

Il recupero avviene fuori dall'acqua,la presa quando la mano impatta l'acqua.
Queste cose sono spiegate nella home page:dai un occhio che ci sono pure i disegnini!!!
Non esistono domande stupide:chiarisciti tutto i dubbi.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social