1 (modificato da allievo 15-01-2014 14:29:34)

Argomento: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

al corso da allievi istruttori c' stato chiesto  di fare un esercitazione verbale dove  dimostriamo come spiegare  ai bambini i 4 stili natatori.
Sul momento non ci ho pensato ma ,  come posso dare una spiegazione del genere se non so di che livello parliamo?   e' chiaro che a un secondo o anche un terzo livello, la spiegazione del dorso sara' qualcosa tipo "ruotate le braccia come a disegnare un cerchio e cercando di passare sempre vicino all orecchio , quando entra in acqua un braccio  una esce l altro e cosi' via , gambe e braccia sempre in movimento", stessa cosa credo per il crawl con la differenza che la posizione del corpo e' prona. Spiegazioni molto elementari per un livello poco piu' che iniziale. le spiegazioni cambiano pero' se parliamo di quarto o quindi livello dove rana e delfino sono presenti (quantomeno nei rudimenti) , chiaramente in questi livelli ci sara' anche  una ricerca di "perfezionamento" del dorso e crawl, di conseguenza anche la spiegazione dovra' essere diversa. insomma come richiesta e' secondo me un po generica..pareri? e comunque, voi come descrivereste ai bambini  in maniera semplice e efficace i 4 stili?
grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

2

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

Sempre con le azioni globali di cui abbiamo parlato!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

Devi trovare qualcosa di semplice e di breve che possa essere vero a prescindere dal livello (nuotata grezza).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

recepito stefano, grazie! ieri  ho lasciato un messaggio sull argomento "gambata rana"  nela sezione "domande e dubbi" ,  se riesci a dargli uno sguardo e una tua risposta mi farebbe piacere. grazie

stefano '62 ha scritto:

Devi trovare qualcosa di semplice e di breve che possa essere vero a prescindere dal livello (nuotata grezza).

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

ciao marina! grazie per la tua risposta e come sempre disponibilita, i tuoi consigli sono sempre preziosissimi, quindi l tua "partecipazione" ai miei post e' per me utilissima!

marina ha scritto:

Sempre con le azioni globali di cui abbiamo parlato!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

6

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

Con meno parole possibili devi spiegare quello che devono fare usando azioni non dissertazioni:sul manuale che ti hanno fornito sta scritto tutto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

smile

marina ha scritto:

Con meno parole possibili devi spiegare quello che devono fare usando azioni non dissertazioni:sul manuale che ti hanno fornito sta scritto tutto!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

salve ragazzi una domanda, mi rivolgo a quegli istruttori che fanno fare nelle proprie strutture tirocini per allievi istruttori ,siccome devo compilare un certificato di tirocinio , posso sapere che tipologia di lezioni nell' ambito di AMBIENTAMENTO , ACQUAGIM E SCUOLA NUOTO devo elencare ?  ...... aiutatemi è la prima volta che compilo e non so come fare ........ GRAZIE

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

Non capisco bene...devi elencare la tipologia delle lezioni cui hai assistito come tirocinio ?
In questo caso scrivi semplicemente a che lezioni hai assistito (il livello e la tipologia degli allievi...adulti,ragazzi bambini,handycap,anziani etc)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

ti prendo come esempio un modulo preso da internet
http://www.finveneto.org/documenti/7/scheda%20tirocinio2012.pdf ......  non so proprio come cominciare

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

sopratutto nella voce scuola nuoto cosa devo inserire ? un esempio magari per capire meglio
grazie in anticipo

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

Alla voce scuola nuoto devi mettere il nome della società presso la quale fai il tirocinio.
Se fai tirocinio in più società devi avere un modulo per ogni società.

Alle voci tipologia e livello devi scrivere il livello degli allievi e la loro categoria:
esempio "bambini quarto livello"
oppure "ragazzi primo livello" o "adulti terzo livello".

Chiaramente nel settore ambientamento non si parla di livelli ma non potevano eliminare la colonna.

La voce turni sinceramente non la capisco perché ogni riga si dovrebbe riferire ad una singola lezione.
L'unica alternativa che vedo è che ogni riga si riferisca ad un corso e se fai per esempio 4 ore con lo stesso gruppo di allievi devi indicare in una unica riga le 4 date,poi alla voce turni scrivi quattro.

Esempio : nei giorni x y z e w del tal mese,4 turni (lezioni) con un gruppo di adulti di terzo livello.

Comunque è un falso problema:ogni volta che fai un'ora di tirocinio,te la fai firmare subito dal coordinatore PRIMA di compilare i campi,e chiedi lumi a lui.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13 (modificato da amessino89 17-01-2014 02:22:12)

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

intanto colgo l'occasione per ringraziarti , un ultima domanda ma nella voce acquagym se non ho fatto attività devo obbligatoriamente scrivere qualcosa ?

Condividi sui social

Re: scuola nuoto, bambini e spiegazione dei 4 stili natatori

No.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social