1

Argomento: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Buongiorno a tutti,

pratico il nuoto master ormai da 5 anni e faccio l'istruttore più o meno da 2 anni.
Da circa 1 anno ormai riscontro un problema nella mia bracciata destra durante lo stile libero.
Per farla breve con il braccio destro durante la fase di trazione e spinta faccio leva in acqua con i muscoli sbagliati tant'è che vado a sollecitare in maniera esagerata sul "muscolo grande del dorso" di conseguenza ormai sovradimensionato rispetto a quello del lato sinistro.
Questo atteggiamento sbagliato rende la spinta del braccio destro meno efficace.

Avreste qualche suggerimento che mi consenta di rieducare il mio braccio e far si che io riesca a spingere utilizzando i muscoli corretti?

Grazie in anticipo per i consigli.

Condividi sui social

2

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

scusa la precisazione impertinente ma...hai detto che sei istruttore...non dovresti sapere da solo la risposta? smile

Condividi sui social

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

La tua domanda non è impertinente, ma essere istruttore non significa essere onniscente e di conseguenza io, con la mia breve esperienza maturata ad oggi, potrei ipotizzare e provare alcuni esercizi che secondo me potrebbero andar bene ma conoscere pareri e consigli di persone con molta più esperienza di me potrebbe aiutarmi nettamente a risolvere e aumenterebbe anche il mio bagaglio culturale come istruttore.
smile

Condividi sui social

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Ma una buona bracciata non dovrebbe andare a stimolare proprio il dorsale?
Non è che la differenza pesa sul lato sinistro dove magari un gomito non esattamente alto  durante la spinta porta a caricare una parte della forza sul bicipite sinistro non andando a far lavorare bene il dorsale sinistro che resta meno sviluppato?

Condividi sui social

5

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Ciao collega!!Cosa molto diffusa e'quello che ti capita:ossia strappare in trazione(forse) col braccio teso..Questo succede proprio perché il gran dorsale e'il muscolo della propulsione in acqua e talvolta se ne abusa...
Prova a andare a "cagnolino" escludendo la fase aerea:questo ti costringerà a distendere il braccio...pure lo stile simultaneo può aiutarti così come lo stile libero a testa alta...sto dando per scontato che tu non abbia un problema di galleggiamento di bacino:altrimenti la musica cambia!!Mettici un video!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

marina ha scritto:

Ciao collega!!Cosa molto diffusa e'quello che ti capita:ossia strappare in trazione(forse) col braccio teso..Questo succede proprio perché il gran dorsale e'il muscolo della propulsione in acqua e talvolta se ne abusa...
Prova a andare a "cagnolino" escludendo la fase aerea:questo ti costringerà a distendere il braccio...pure lo stile simultaneo può aiutarti così come lo stile libero a testa alta...sto dando per scontato che tu non abbia un problema di galleggiamento di bacino:altrimenti la musica cambia!!Mettici un video!!!

Ciao Marina, non ho possibilità di mettere un video però ti rispondo aggiungendo qualche altra notizia importante.
Circa 1 anno fa a causa di una partita di pallanuoto mi si è infiammato il tendine della spalla destra ( non so altro di preciso ) che mi ha causato dolore per parecchi mesi. Durante questi mesi ho nuotato quasi regolarmente pur sentendo forti dolori e sono convinto che il problema odierno sia conseguenza di una bracciata adattata al dolore che provavo durante la nuotata.
Oggi il dolore è andato via, ma mi resta questo "difetto" tecnico che mi ha portato ad avere anche una bracciata corta nella parte terminale della fase di spinta in quanto è anche in quel momento che sento il dorsale sotto sforzo a differenza dei muscoli che dovrebbero essere correttamente sollecitati e che invece non lo sono. Aggiungo che mentre nuoto, spesso la mia mano destra tende a toccare la coscia, come se mi "accartocciassi" sul lato destro durante la bracciata e la spinta verso dietro. ( spero di essere stato chiaro della descrizione )
Il difetto è lampante tant'è che provando a nuotare a stile libero con un braccio, con il sinistro spingo tanto e in maniera corretta e il dorsale non è affatto sollecitato, mentre con il destro spingo poco e ho il dorsale a pezzi dopo un paio di vasche.

Il tuo consiglio di fare cagnolino mi è molto chiaro, mentre riguardo lo stile libero a testa alta, sapresti spiegarmi perchè mi aiuterebbe nel mio e caso e a cosa dovrei dedicare più attenzione mentre eseguo questo esercizio?

Grazie mille per i consigli.

Condividi sui social

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

enjoymike ha scritto:

Ma una buona bracciata non dovrebbe andare a stimolare proprio il dorsale?
Non è che la differenza pesa sul lato sinistro dove magari un gomito non esattamente alto  durante la spinta porta a caricare una parte della forza sul bicipite sinistro non andando a far lavorare bene il dorsale sinistro che resta meno sviluppato?

No enjoymike perchè spingo di gran lunga meglio con il braccio sinistro che con il destro e questo indica che il destro lavora decisamente male.

Condividi sui social

8

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

non mi è chiara una cosa e mi sembra che l'osservazione di enjoymike sia corretta.
proprio i muscoli dorsali, insieme ai tricipiti brachiali, sono in assoluto i protagonisti della propulsione nello stile libero. idem per dorso e delfino. quindi da ciò che scrivi posso interpretare che li senti lavorare in modo diverso perché, suppongo, quelli a destra lavorano in maniera eccessiva, percependoli in sovraccarico. è corretto?

Bé, se così fosse direi che marina l'ipotesi di marina si avvicini alla realtà: è possibile che tiri a braccio teso, non accelerando bene verso l'interno. oppure vai a pescare acqua troppo a fondo e il braccio ha perso la necessario fluidità

Oltre agli esercizi proposti da marina, consiglieri i pugni chiusi magari da usare proprio come varianti a quegli esercizi.

Condividi sui social

9

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Il cagnolino e'lo stile libero testa alta senza fase aerea..questo con gli altri esercizi che ti ho consigliato,servono per distendere il braccio prima della trazione in  modo che non strappi...
Mi sa che hai avuto un danno...magari non grave ma sufficiente a darti una percezione falsata del braccio.l.varrebbe la pena approfondire questo aspetto secondo me!
Michele e Nuotix avete super ragione,ma il gran dorsale interviene un attimino dopo!!!tanto è vero che secondo me strappa...prima ci sono scapilari,deltoidi e pettorali mentre i dorsali stabilizzano..poi da stabilizzatori,tra la trazione e la spinta e in spinta,diventano motori!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Il dorsale con il tricipite e i pettorali sono i muscoli maggiormente sollecitati nella fase di appoggio presa trazione e spinta, a mio avviso non vedo come si possa abusarne, se proprio loro sono quelli che devono lavorare per prendere acqua e tirarla dietro... Al massimo ci può essere un difetto di tecnica, maturata nuotando in unc erto modo per un certo periodo che ha portato una diversificazione e un'asimmetria nella nuotata che col tempo ti ha fatto sviluppare di più la forza da un lato che non dall'altro.... e credo che probabilmente sia questo il caso.

Spesso i ragazzi con infortuni alla spalla (cuffia dei rotatori il caso a cui mi riferisco, forse è questo il tuo???) tendono ad eseguire bracciate appunto corte, e poco propulsive, usare di più le gambe per diminuire il carico sulle braccia appunto, e ovviamente spingere di meno dal lato dove provano dolore.... quindi limitare la spinta e andarci piano in trazione è una delle prime cose che fanno involontariamente.

Nuotare sempre così di sicuro non fa bene, alla tecnica ovviamente, che col tempo tende a deteriorarsi.... inoltre ti sei visto in video???

Guarda che i feedback che il tuo corpo ti invia sono sempre falsati, per un bambino sono completamente falsati per persone che hanno acquisito già una certa esperienza acquatica sono sempre più fedeli alla realtà del movimento, questo significa che probabilmente potrebbe esserci qualche altro errore alla base, che ti da questa falsa sensazione, se è un difetto di tecnica proprio si corregge con esercizi di coordinazione e tecnica...

Condividi sui social

11

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

A uni momento della nuotata si associa un muscolo diverso...se ne abusa quando quelli che dovevano lavorare prima lo fanno male.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Si quello è sicuro,  ho scritto la stessa cosa, ma proprio il dorsale è il principale muscolo propulsivo, il cuore proprio della bracciata a stile... cmq credo che sia un difetto di tecnica di nuotata, un'asimmetria rispetto all'altro braccio che ti ha portato a questo, se magari ci posti un tuo video possiamo rendercene conto meglio....

Condividi sui social

13

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Magari la limitazione tecnica e'correlata all infortunio...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

si io questo credo, e magari anche dp che la spalla non gli fa più male, l'aver nuotato tutto quel tempo in un certo modo l'ha in un certo senso automatizzato in parte...

Condividi sui social

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

ilCorvo ha scritto:

Questo atteggiamento sbagliato rende la spinta del braccio destro meno efficace.

Avreste qualche suggerimento che mi consenta di rieducare il mio braccio e far si che io riesca a spingere utilizzando i muscoli corretti?

Grazie in anticipo per i consigli.

quindi passo uno scoprire che cosa è rimasto dell' infortunio, e poi agire di conseguenza, posso sbagliarmi ma credo sia poco facile senza un'idea di cosa c'è sotto modificare cosa il sotto produce nel muoversi. no?

Condividi sui social

16

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Dopo qualche giorno di assenza torno a riparlare del mio problema.
In questi giorni ho avuto la possibilità di allenarmi cercando il più possibile di effettuare la trazione con il braccio piegato e non con il braccio teso come ipotizzato da Marina ( che ci aveva visto bene e la ringrazio, come ringrazio anche gli altri per l'intervento )
Il risultato è che il dorsale ha lavorato in maniera più o meno corretta dato che non era stressato dopo l'allenamento e magicamente è tornato a farsi sentire il dolore alla spalla destra.... di conseguenza posso confermare che ho inavvertitamente modificato la nuotata del braccio destro in maniera tale da evitare di sentire dolore.
I problemi adesso sono due: scoprire per la precisione qual'è la causa del dolore ( decisamente più attenuato rispetto ad 1 anno fa ) e rieducare il mio braccio per eseguire una corretta nuotata a stile libero.

Ho la sensazione di aver perso la coordinazione nella nuotata a stile libero, mi sembra di non scivolare ma di "arrancare" in acqua quando nuoto e questo accade dall'infortunio.

Aggiungo che, allenandomi regolarmente in una squadra master, ho la possibilità di confrontarmi con i miei compagni di allenamento e ho notato un notevole e visibile peggioramento durante gli esercizi a stile libero con pull ( gambe ferme ). Diversamente con le palette riesco a stare con i migliori e a cavarmela ancora bene. Durante lo stile libero "completo" invece il peggioramento torna ad essere evidente.

Cosa può significare?

Grazie per i consigli.

Condividi sui social

17

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

il test delle palette non è sufficientemente attendibile. lo è molto di più la tua percezione nello stile libero senza attrezzi.

in ogni caso come certamente saprai, per sradicare l'errore, non c'è altro modo che lavorare duramente di tecnica e lavorare bene.

io ti consiglierei due categorie di esercizi che puoi concretizzare in diversi soluzioni:

- pugni chiusi. coi pugni chiusi puoi fare remate, bracciate a sl subacquee (quelle che ti consigliava marina), delfino subacqueo, braccio singolo attivo + passivo avanti, braccio singolo attivo + passivo lungo il corpo, stile in successivo.......insomma qualsiasi cosa si possa nuotare a pugni chiusi, i quali piano piano, con costanza, ti permettono di far lavorare i muscoli nel modo corretto e di lavorare di braccia. spingi bene all'interno!!

- accelerazioni: gli esercizi in accelerazione sono decisamente più efficace a braccia singole perché permettono si percepire meglio l'acqua. Per ogni singola bracciata: Parti piano, quando il braccio spinge all'interno spingi forte e continuo senza pause e fai "riposare" il braccio per qualche secondo SOLO qundo si ritrova in avanti

Condividi sui social

18

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Ok Nuotix grazie mille per i consigli.
Sono consapevole del fatto che dovrò lavorare duro con la tecnica, però più indicazioni corrette riuscirò a ricevere e prima otterrò il risultato.

Condividi sui social

19

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Come volevasi dimostrare quindi senti di aver cambiato modo di nuotare come conseguenza del dolore... e questo ti ha creato degli scompensi... cmq è come brancolare un pò nel buoi, se puoi mostraci un video.... intanto tanta tecnica e fatta bene con qualcuno che ti osservi, è l'unico modo per rimettersi sulla retta via...

Condividi sui social

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

credo nn si debba trascurare anche il fatto che pero' se un dolore sorge c'è qualcosa 'sotto pelle' da controllare...alla fine il dolore è un segnale.

Condividi sui social

21

Re: Problema con muscoli dorsali nel crawl

Quoto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social