26 (modificato da fsol 31-01-2014 10:42:54)

Re: Master e gare, obbligo?

Fugu ha scritto:

io come filosofia sono d'accordo fsol e paolo82 però non deve essere un obbligo,
il tempo per un paio di garette è davvero misero, però ci sono anche persone che
magari non se la sentono di gareggiare perchè la cosa da stress, ad esempio.

viene un pò da ridere all'idea di stressarsi per una cosa di così poco conto, però capita
a qualcuno.

@paolo82

5 competizioni intendi 5 eventi o 5 gare singole?

Se uno non vuole gareggiare, si fa dare i programmi d'allenamento da qualcuno e va  nel nuoto libero.
Non ha stress di alcun tipo e può nuotare in relax.
Se entri nei master e ti accorgi improvvisamente di non aver intenzione di fare gare...secondo me dovresti uscire e lasciare il posto a un altro che invece le fa e volentieri. Ci sono i corsi di tutti i livelli!
Per 5 specialità si intendono 5 gare diverse, non 5 manifestazioni.

Condividi sui social

27

Re: Master e gare, obbligo?

ok (tra l'altro 5 gare si fanno in 3 eventi) però se di posti in corsia ne avanzano qual'è il problema? posso capire nel caso in cui una
squadra sia costretta a rifiutare atleti ma se ci sono posti...

Condividi sui social

28

Re: Master e gare, obbligo?

Scusa fsol,non sono d'accordo!non vedo perché vietare un corso master che consente di nuotare in compagnia a chi non fa gare...chiamasi dittatura.Ognuno fa quello che vuole!che noia nuotare soli!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: Master e gare, obbligo?

5 gare singole, ma diverse.
Ad esempio nella prima gara ho fatto i 50 delfino e i 50 stile, nella seconda i 100 stile, ai regionali faro' i 200 stile e i 100 misti per togliermi l'obbligo.
La formula Supermaster infatti (a quanto ho capito) somma il punteggio migliore di 5 specialita' diverse.
Nelle gare successive vorrei infatti migliorare i 50 delfino che ho cannato completamente e i 100 stile su cui penso di avere del margine.
Anche se un mio pallino sarebbe quello di nuotare decentemente un 100 delfino.

Condividi sui social

30

Re: Master e gare, obbligo?

Ah, l'anno scorso mi sono unito alla squadra a meta' Febbraio, non sono riuscito a fare le 5 gare, ma nessuno mi ha fustigato pubblicamente...
smile

Diciamo che credo che questo "obbligo" sia piu' un'indicazione da parte della societa'.
Di certo Deia87 non ha questo problema, lei fa l'Iron Master.

Condividi sui social

31

Re: Master e gare, obbligo?

marina ha scritto:

Scusa fsol,non sono d'accordo!non vedo perché vietare un corso master che consente di nuotare in compagnia a chi non fa gare...chiamasi dittatura.Ognuno fa quello che vuole!che noia nuotare soli!

..perchè i master non sono "un corso"...
Io non ho parlato però di vietare, bensì di coscienza propria, di chi capisce di essere a posto o meno.
Questione di punti di vista e magari di filosofia di squadra. La nostra è abbastanza competitiva, ci si allena duramente, si fanno gare sociali e ci si prepara in funzione di quelle (per es gli Italiani).
Chi nuota con noi per il primo anno ha diritto a non fare le gare (non siamo dei mostri...) ma dal secondo devi farne minimo tre, pena non l'esclusione  ma una piccola multa per non aver sostenuto la squadra nel perseguire il proprio obiettivo.
C'è chi da anni preferisce pagare la multa di 50€,  che è comunque meno del costo di una trasferta.
Nessuno li caccia, ma guarda caso si tratta di atleti che...in sostanza poco c'entrano con il resto , e tantomeno nello spirito perchè non si vedono MAI alle cene, alle gare sociali non parliamone, alle riunioni...
Lo spirito dei master viene fondamentalmente formato nelle giornate di gara in cui tutti amabilmente ci si prende per il culo smile e non di certo quando ci si allena alla sera dopo una giornata di lavoro.

Condividi sui social

32

Re: Master e gare, obbligo?

Pero' non mi trovo in disaccordo con Marina, voglio dire, per me la gara vuol dire rinunciare ad sportiva extra nuoto la settimana della gara (corsa, calcetto, pannello di arrampicata...) e a una gita il sabato (se la gara e' la domenica). Insomma, tutte minchiate.
Capisco che uno con moglie e figli possa avere esigenze diverse.

Condividi sui social

33

Re: Master e gare, obbligo?

Paolo82 ha scritto:

Pero' non mi trovo in disaccordo con Marina, voglio dire, per me la gara vuol dire rinunciare ad sportiva extra nuoto la settimana della gara (corsa, calcetto, pannello di arrampicata...) e a una gita il sabato (se la gara e' la domenica). Insomma, tutte minchiate.
Capisco che uno con moglie e figli possa avere esigenze diverse.

Ma...certo che uno può, anzi deve avere altri interessi!
Però quando ti iscrivi sai che dovresti fare almeno tre gare, lo sai non puoi fare finta.
Il giorno della gara puoi farti la gara, portarti la moglie e i figli e poi andare con loro e gli amici dei master a farti una bella mangiata.

Condividi sui social

34

Re: Master e gare, obbligo?

Esatto:ognuno vede le cose e vive le cose come vuole...ma nessuno può obbligare nessuno.
Per me spirito master e'un che nuotare insieme e prendere il caffè dopo il"corso" e ritrovarsi a pranzi,cene...sacrificare il mio unico giorno libero non me la sento.cosi come tanta altea gente:non è detto che i tuoi familiari gradiscano una domenica in piscina...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Master e gare, obbligo?

Io sono iscritto ad una squadra master proprio per i motivi che dice Marina, ovvero nuotare in gruppo (da soli è noioso), avere uno stimolo sia dagli altri che dall'allenatore,
etc etc.
Non ho intenzione di fare gare, ma perchè dovrei rinunciare ai master???
Sto bene, mi diverto, conosco altre persone e faccio sport.

Ciao!

Condividi sui social

36

Re: Master e gare, obbligo?

Sono diverse cose, insieme. Poi gli allenatori fanno tanto i fighi ma le gare non le fanno, mai, tranne qualche rara eccezione. Motivazione, non sono allenato.... Macchisenefrega; se lo spirito, e lo dice l'allenatore, è quello di stare in compagnia e anche di prendersi per il culo, mettici la faccia anche tu che, probabilmente, sei meno ridicolo di un over 60 che si fa i 1500 e ci mette 35 minuti. La verità è che per molti nuotare in gara è stressante, per me per primo. Se vado a vedere i miei colleghi gareggiare posso andare all'ora che voglio e idem per andarmene. Se devo partecipare devo organizzare tutta la giornata, e magari quella precedente, per una gara che mi vedrà coinvolto anche tutta la giornata(come gli attuali regionali che finiranno alle 20, se va bene), per nuotare un paio di minuti, in una bolgia dantesca dove ho anche difficoltà a seguire gli amici(se non hai un binocolo) che nuotano e dove per spostarti dal gradino nel quale sei seduto devi far alzare 10 persone. Magari, un giorno troverò le motivazioni(tanto di cappello a chi le ha) per superare queste difficoltà ma per adesso preferisco, di gran lunga, gareggiare in mare. Non per la gara in sè ma per la magnifica nuotata che altrimenti, non avrei mai potuto fare.

Condividi sui social

37

Re: Master e gare, obbligo?

Paolo82 ha scritto:

Ah, l'anno scorso mi sono unito alla squadra a meta' Febbraio, non sono riuscito a fare le 5 gare, ma nessuno mi ha fustigato pubblicamente...
smile

Diciamo che credo che questo "obbligo" sia piu' un'indicazione da parte della societa'.
Di certo Deia87 non ha questo problema, lei fa l'Iron Master.

no no quest'anno niente Iron!
un po'per il motivo di cui si sta discutendo qui, troppo impegnativo, anche dal punto di vista economico, doversi spostare per fare (e a volte rifare) tutte le specialità.

Quest'anno solo gare in zona, trasferte poche e solo in posti dove oltre alla piscina c'è qualcosa di interessante da visitare!
Spesso sfrutto le gare fuori città per qualche gita fuori porta!

Condividi sui social

38 (modificato da Paolo82 31-01-2014 14:27:14)

Re: Master e gare, obbligo?

Beh si', l'Iron Master in effetti e' un mazzo infinito...e poi robe tipo i 400mx o i 200df sono molto rare, totta andarle a cercarle magari lontano.

Condividi sui social

39

Re: Master e gare, obbligo?

poi di fatto c'è una multa implicita in quasi tutte le squadre. voglio quasi tutte le squadre
hanno incluso nel prezzo diversi eventi a prescindere dal fatto che uno vi partecipi o meno.

a uno che non partecipa i soldi non vengono mica ''ritornati'' e penso che questo basti.

Condividi sui social

40

Re: Master e gare, obbligo?

L'allenatore che fa tanto il figo,magari non gareggia perché stando in piscina più ore al giorno rischia l'over dose di cloro yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

41

Re: Master e gare, obbligo?

Concordo con lo spirto di Marina sulle gare, sono anche io master al primo anno ed ho l' obbligo di fare 3 gare che al momento non abbiamo fatto per ritardi di tesseramento e mancate iscrizioni (ritardi).
Il problema non sono le gare, i ragazzi della squadra sono i primi a togliere stress e a viverala abbastanza serenamente, a parte 2-3 che hanno tempi di rispetto gli altri non hanno velleita' particolari.
Nel mio caso il "blocco" erano i tempi di entrata e nella mia societa' fino a 2 anni fa se non scendevi ad 1 min 20 almeno nei 100 stile per esempio non ti prendevano ...
Questa scelta pero' ha portato ad allontanare parecchi ragazzi interessati (anche io) che dopo diversi anni di corsi avevano tempi poco al di sopra di quelli richiesti ed a trovarsi di fatto esclusi. Infatti il gruppo non arrivava  a 6-7 persone e quest' anno con l' apertura anche a chi e' meno performante siamo arrivati a 16 senza grossi problemi...
IL bello e' che cosi si forma un gruppo mentre se si chiudono le porte sempre la vedo assai difficile,
un ragazzo che si impegna per 4 mesi a preparare le gara dando il massimo e fa un tempo mediocre non lo reputo uno scarsone quando altri piu' dotati da madre natura ed ex agonisti partecipano alle gare con un netto vantaggio .

Condividi sui social

42

Re: Master e gare, obbligo?

I"blocchi"sono illegali per tutti gli svariati regolamenti "sport per tutti":se fate un esposto,gli fanno passare dei bei 5'...troppo comodo fare top selection!Il circuito master e'amatoriale non agonistico e i blocchi sono previsti sono per alcuni tipi di competizioni...i"bravi" gareggiano e gli "scarsi" fanno cassa???Troppo comodo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

43

Re: Master e gare, obbligo?

marina ha scritto:

I"blocchi"sono illegali per tutti gli svariati regolamenti "sport per tutti":se fate un esposto,gli fanno passare dei bei 5'...troppo comodo fare top selection!Il circuito master e'amatoriale non agonistico e i blocchi sono previsti sono per alcuni tipi di competizioni...i"bravi" gareggiano e gli "scarsi" fanno cassa???Troppo comodo.

Il circuito master non è né amatoriale né agonistico. E' un circuito di GARE. Punto e basta. Chi vuole le gare le fa con SPIRITO amatoriale, altri le preparano e le vivono con spirito e impegno decisamente da agonista. Non credo che i vari record master nascano da impegno e spirito amatoriali, tutt'altro sono frutto di sacrifici e allenamenti costanti e duri. Chi va a dire a un M45 che fa 2'20 nei 200RA che i master sono amatoriali e non agonistici? ti ride in faccia!
Ognuno la vive come vuole, ogni squadra ha DIRITTO a fare la selezione che vuole e non è scritto da nessuna parte che è vietato. Nella mia zona i master sono all'80% con il coltello fra i denti, altro che amatoriali..
Marina, non ce l'ho con te, ma su questa cosa abbiamo proprio idee opposte wink

Condividi sui social

44

Re: Master e gare, obbligo?

marina ha scritto:

L'allenatore che fa tanto il figo,magari non gareggia perché stando in piscina più ore al giorno rischia l'over dose di cloro yikes

Marina, il riferimento è a quegli allenatori che vorrebbero obbligarti a fare le gare perchè "tanto è tutto un gioco", passano tutta la giornata delle gare a seguire gli atleti(tanto di cappello) ma non scendono in vasca perchè hanno fifa, la stessa sacrosanta fifa che hanno molti nuotatori master.

Condividi sui social

45

Re: Master e gare, obbligo?

come si fa ad avere ''fifa'' per così poco? voglio dire mica si muore se si fa un cattivo tempo.

Condividi sui social

46

Re: Master e gare, obbligo?

Io qualche anno fa passavo 6/7 ore al giorno in piscina 6/7 giorni e ti garantisco che pur gareggiando per"dovere morale" non vedevo l'ora di andare a casa...cercate di vedere il nuoto,per un attimo,dalla parte di chi questo e'un lavoro come mille altri...anche se fatto con amore e passione,sempre lavoro e' è il bisogno di staccare lo senti,almeno,questo per me!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Master e gare, obbligo?

Fugu ha scritto:

come si fa ad avere ''fifa'' per così poco? voglio dire mica si muore se si fa un cattivo tempo.

Nelle situazioni dove passa la palla che il nuoto master è agonismo,la fifa viene per la pressione generata da quella idea farlocca.
Ha ragione Marina.
Il nuoto master è originariamente amatoriale e lo è per statuto,tanto è vero che nacque con una forte barriera che impediva agli ex agonisti di accedervi,solo in seguito ridotta a tre anni di moratoria senza alcun tesseramento agonisitco,che solo di recente mi pare ma non sono sicuro che sia stata tolta.
Poi che qualcuno lo prenda in modo competitivo va benissimo e fa pure bene a farlo,io sono uno dei (pochi) che difesero il diritto degli ex agonisti a entrare nei masters,anche perché c'è agonista e agonista e non è detto che un ex agonista sia anche un professionista performante migliore di un "tardivo"....
ma ciò non basta a cambiare il fatto che l'agonismo certificato è altrove e che il nuoto master è un contenitore dove l'amatoriale padrone di casa "ospita" il competitivo in cerca di rivincite e soddisfazioni che non ha avuto nell'agonismo quello vero.
Chi non lo capisce e si ostina a vedere i meno performanti come rompiballe invece che come "padroni di casa",e magari (purtroppo ce ne sono) schifa pure snobisticamente di farci amicizia.....non solo è il principale responsabile di una atmosfera che genera le "fife" da gara,ma è anche totalmente (e paradossalmente) ignorante di cosa sia in realtà l'agonismo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

48

Re: Master e gare, obbligo?

sì penso di esser d'accordo. io penso che la moratoria sia stato comunque giusto toglierla (anche perchè penso riguardi pochissimi casi in termini oggettivi).

per quanto riguarda la ''fifa'' la colpa è a mio avviso di chi se la fa trasmettere, basta pensare a cosa si sta facendo in quel preciso momento, non è che si
sta per disputare una finale olimpica.

poi detto questo io sono tesserato master da quest'anno e ho disputato la mia prima gara quest'anno e mi è piaciuto, però il momento di ''tensione'' è per
me davvero breve.

Condividi sui social

49 (modificato da steffforno 03-02-2014 16:20:38)

Re: Master e gare, obbligo?

Magari vado fuori discussione!! Un master m25 riuscirà a fare certi tempi.. Parlo per lo stile per esempio..
Ad avvicinarsi a 57- 58 secondi per un 100? O magari scendere anche sotto i 55
Senza aver fatto agonismo!

Condividi sui social

50

Re: Master e gare, obbligo?

senza aver fatto agonismo è davvero tosta. già scendere sotto l'1'05'' è ottimo. a mio avviso sarebbe necessario frequentare qualche corso apposito per la tecnica.

Condividi sui social