nuotix ha scritto:perchè nella respirazione a dorso non vale il medesimo principio della respirazione a stile libero "prendi l'aria che ti serve, butta fuori tutta l'aria sporca e respira quando ne hai bisogno"?
non credete che sincronizzare rigidamente la respirazione all'entrata e all'uscita delle braccia abbia lo stesso valore della leggenda della respirazione a 3 dello stile libero?
non sarebbe più logico adattare lo scambio respiratorio in base alle esigenze dell'organismo, che lui solo conosce?
Certo che vale lo stesso principio.
Ognuno deve trovare il proprio ritmo e inspirare o espirare ogni tot spinte.
Ma il punto è che proprio come a stile libero,anche a dorso le inspirazioni non le fai a casaccio ma in un punto preciso del ciclo di nuotata.
A crawl inspiri quando il braccio del lato di respirazione è disteso indietro dopo la spinta.
A dorso invece inspiri quando una delle due braccia si appoggiano in acqua.
Sincronizzare la respirazione con le bracciate non significa dunque che su ogni bracciata devi per forza fare o una espirazione o una inspirazione,quindi non è nemmeno in contrasto con il principio di libertà del ritmo respiratorio.
Significa solo che QUANDO DECIDI DI INSPIRARE (quando pare a te,appunto) lo devi fare in un punto preciso dell'azione di braccia (cioè sincronizzandola alle bracciate,appunto).
Poi è chiaro che un principiante andrà pianino e farà ad ogni bracciata aria fuori o aria dentro come dice Marina.....io invece quando sono in gara faccio una inspirazione sicronizzata su una bracciata,seguita da sei o sette bracciate di espirazione.
Ribadisco.
I ritmi respiratori a dorso devono essere assolutamente sincronizzati sulle bracciate.
E questo non contrasta con il postulato "respira quando hai bisogno".
Quanto alla storia della respirazione imposta (a tre),ai suoi vantaggi posturali,e alle concrete controidicazioni fisiologiche che può determinare,ho fatto chiarezza diverso tempo fa in questo articolo.
http://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2012/01/respirazione-stile-libero-crawl/
Ciao
---
programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)