1 (modificato da cremasco 14-02-2014 17:20:40)

Argomento: Occhi irritati

Primo mese del mio primo corso di nuoto.
Mi piace, mi sto divertendo da matti, non vedo mai l'ora di andarci e ogni volta mi sembra che i 50 minuti di lezione terminino troppo presto. Ho scoperto un nuovo mondo!
Ieri sera, tuttavia, nella seconda parte della lezione ho accusato dei disturbi: vista appannata, bruciore, occhi molto rossi. Ho fatto anche fatica a guidare per rientrare a casa.
Per oltre un'ora ho usato a più riprese le lacrime artificiali, a letto con occhi chiusi. e pian piano è tornato tutto nella norma.
Non era mai capitato prima, e la faccenda è stata piuttosto fastidiosa. L'istruttore consiglia sempre di non usare occhialini per raggiungere via via gradi di maggior confidenza con l'ambiente acquatico, ma forse è il caso che me ne procuri un paio?

Condividi sui social

2

Re: Occhi irritati

Cosa consiglia l'istruttore?????? ma dai!! gli occhialini in piscina servono eccome! Mandalo a quel paese, e digli che non tolleri le schifezze che mettono nell'acqua! Un tempo, da ragazzo, anch'io nuotavo senza occhialini, poi da quanto ne so hanno cambiato gli agenti disinfettanti e non sono proprio più riuscito a nuotare. Ti si gonfiano gli occhi come due meloni! Quindi gli occhialini sono diventati d'obbligo. Adesso addirittura mi chiedo come potrei farne a meno.
Ne esistono talmente tanti modelli poi, e alcuni così belli, che è un peccato non metterli smile

Condividi sui social

Re: Occhi irritati

Non usare gli occhialini per prendere confidenza è favolosa.... quando avevo 10 anni forse; adesso l'acqua è talmente piena di varecchina che la quando prendi confidenza con l'acqua sei già cieco.......

Condividi sui social

Re: Occhi irritati

Quella degli occhialini è una cosa parecchio controversa.......tanto che ci vuole un QI di un bambino di almeno tredici anni lol per trovare il bandolo della matassa.


Ecco come stanno le cose:
gli ambientamenti migliori sono quelli che portano l'allievo a stare in acqua senza fastidio per gli occhi aperti.
Per questo motivo ai primi livelli si evita di utilizzare gli occhialini.
Non dovrebbe dare controindicazioni perché ai primi livelli su 45 minuti se ne passano sotto forse 5 o 6 in totale
Però capita che qualcuno soffra per motivi psicologici (non ancora ambientato) e altri per motivi fisici (occhi irritati)
Quindi visto che esiste il principio didattico dell'apprendimento graduale,E' LECITO permettere agli allievi più problematici di usare gli occhialini,certi del fatto che apprenderanno meglio cosi piuttosto che passando il tempo a soffrire,e che lo step di immergersi a occhi aperti lo faranno al momento più giusto per loro.
Poi soprattutto quando si passa al nuoto nuotato e alle vasche e alla faccia immersa per decine intere di minuti in totale,gli occhialini sono obbligatori perché gli occhi sono delicati.
Traduzione:il no agli occhialini è funzionale solo all'ambientamento e deve riguardare sessioni brevissime,dopodichè gli occhialini si usano e basta,

Poi purtroppo ci sono i pasdaran che leggono una norma piccola (meglio senza occhialini) ma ignorano quelle superiori (le tappe didattiche e le strategie di facilitazione per conseguirle) e ti vietano gli occhialini anche se ti stai cavando i bulbi oculari.
Non sono scrupolosi,sono ottusi.

Tu prendi gli occhialini e tienili a portata di mano,e se l'istruttore te li vieta rispondi che sei tu che paghi e quella non è la scuola dell'obbligo e farai solo quello che non ti procura un danno agli occhi,e che farai tutti gli esercizi che vuole senza occhialini,ma solo finchè saranno di durata limitata e non ti sembrerà il caso di dare un po' di tregua e protezione ai tuoi occhi.
Magari fai pure notare che alle gare non hai mai visto nessuno gareggiare senza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Occhi irritati

da quello che leggo, credo che tu sia sufficientemente ambientato, almeno nelle cose basilari... quindi non vedo il motivo per cui ci si debba ostinare a nuotare ancora senza occhialini....

le esercitazioni senza occhialini, di tanto in tanto credoc he male non facciano, anzi, ma stare sempre SENZA alla lunga porta questo tipo di problemi, ricordo che da ragazzino, non li sopportavo e per circa 2 anni di nuoto non li usavo mai, nuotavo senza, con occhi aperti, crescendo ho cominciato ad avere problemi, gli occhi mi cominciavano a bruciare e diventavano rossi, mi son dovuto abituare paradossalmente a usare gli occhialini...

Condividi sui social

Re: Occhi irritati

E' una questione di abitudine, secondo me! Anche io mi ero talmente abituata bene senza gli occhialini che non li ho mai usati a tutti i corsi e gare fino ai 18 anni, poi ho proseguito con il nuoto libero sempre senza, vedendo gli altri che si fermavano in continuazione per disappannarli e aggiustarli ....cosa che io volevo evitare perché preferivo non fermarmi mai pur cambiando stile.
I primi occhialini li ho dovuti comprare per forza a 36 anni quando ho fatto il master, non tanto per il fastidio del cloro visto che facevo anche allenamenti di fondo per un'ora e mezza, ma perché nelle ripetute dove andavo veloce l'acqua mi frustava gli occhi. Quindi metti la velocità dell'acqua che passa sopra gli occhi e poi magari anche il cloro che contiene...., però mi sembra strano che i prodotti siano cambiati semmai dovrebbero essere meno irritanti, adesso fanno pure le piscine con acqua senza cloro! Comunque pare che col tempo si diventi più sensibili,  ho sentito anche di gente che non può più andare in piscina a causa forti infiammazioni alle orecchie dovute proprio al cloro.
In ogni caso per i principianti è importante imparare a stare anche senza occhialini e poi, più avanti, è meglio ogni tanto riprovare a toglierli tanto per non perdere l'abitudine. Io ho fatto un corso di sub e c'è anche l'esercizio di togliersi la maschera sott'acqua, proprio perché può succedere durante un'immersione che si rompa e si perda e uno deve essere in grado di tornare in superficie senza, il rischio è che se uno non è abituato e va nel panico può essere pericoloso! Come istruttrice, ho sempre continuato ad accertarmi che i miei allievi fossero anche in grado di nuotare senza occhialini anche perché io il nuoto non lo vedo limitato alla piscina e penso che quando andranno al mare dovranno sempre e comunque cavarsela ed è meglio che non siano troppo legati agli occhialini ....e poi l'acqua del mare non è così irritante, ci si abitua anche a quella!

Condividi sui social

Re: Occhi irritati

Credo che quella sera ci fosse qualcosa in acqua... eccesso di cloro e eccessiva acidità. Anche un collega di corso ha confermato di aver avuto dei problemi.
Ad ogni modo dopo una consulenza con l'istruttore, che io trovo eccezionale per come si approccia verso noi "pivellini" (entra in acqua con noi, ci segue, è propostivo ed incoraggiante quando facciamo progressi) ho iniziato ad usare gli occhialini visto che ho un grado di ambientamento sufficiente verso l'elemento acqua, non mi fa paura, insomma...

Condividi sui social

Re: Occhi irritati

I sintomi che hai riferito "puzzano" di cheratite, probabilmente legata alla situazione contingente di "quella" sera. Fra l'altro dici che hai usato sostituti lacrimali..li avevi giá in casa? Perché e di che tipo? In ogni caso, dando a Cesare (Stefano smile ) quel che é di Cesare..Alla salute delle tue cornee cerca di stare attento.per cui..occhialini forever smile Io ormai li uso anche al mare..;)

Condividi sui social

9 (modificato da cremasco 28-02-2014 19:09:48)

Re: Occhi irritati

giannicimbalo ha scritto:

I sintomi che hai riferito "puzzano" di cheratite, probabilmente legata alla situazione contingente di "quella" sera. Fra l'altro dici che hai usato sostituti lacrimali..li avevi giá in casa? Perché e di che tipo? In ogni caso, dando a Cesare (Stefano smile ) quel che é di Cesare..Alla salute delle tue cornee cerca di stare attento.per cui..occhialini forever smile Io ormai li uso anche al mare..;)

Semplicemente perché lavorando molte ore a computer tengo in casa delle lacrime artificiali prescrittemi dal medico oculista curante che quella sera "contingente", oltre ad un po' di riposo (leggi: occhi chiusi) ho trovato efficaci.

Condividi sui social

Re: Occhi irritati

Perfetto....
Salutami il Collega smile

Condividi sui social