1

Argomento: migliorare il sonno

Buongiorno a tutti, spero di aver individuato la sezione dove rivolgere questa domanda.
Che avessi un sonno "irrequieto" sono anni che lo vado dicendo ma col frequentare un corso di nuoto 3 volte la settimana ed uscendo alle 21.00 dalla struttura le cose si sono complicate.
Vengo con questa a chiederVi come è possibile migliorare la qualità del sonno, premetto che vado a dormire verso le 23.00 23.30  e la notte è un tutto girarmi di là e di quà fino a quando crollo ma i risvegli nelle notte sono superiori a quel che normalmente faccio quando non vado a nuotare.
Questa cosa alla lunga mi stressa e mi fà pensare che forse è meglio mollare il nuoto, ma io sto troppo bene dopo averlo fatto.
Spero che trovi qualcuno che abbia a suggerirmi la ricetta magica.
grazie a tutti

Condividi sui social

2

Re: migliorare il sonno

Purtroppo l'attività fisica rilascia endorfine che eccitano,quindi in soggetti particolarmente sensibili viene sconsigliato di nuotare dopo le18:00.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: migliorare il sonno

io l'ho risolto però adesso sono alcoolizzato.....

(scherzo ovviamente!!!!! smile )

dopo tanti anni di nuoto serale son passato alla pausa pranzo e confermo che è un'altro vivere! hai provato con calmanti naturali/omeopatici?? tipo na bella camomilla?!?!?

la sconfitta

Condividi sui social

4

Re: migliorare il sonno

Dopo certi allenamenti duri si resta svegli fino alle 3.00! (noi nuotiamo dalle 20.30 alle 22.00)

Condividi sui social

Re: migliorare il sonno

Ma secondo voi, per chi si allena 3 o 4 volte a settimana quindi con regolarità, c'è un tempo minimo consigliato di sonno a notte? Sembra una domanda scema, ma a me viene l'ansia se penso che tra un po mi laureo e quando dovrò lavorare finirà la pacchia di gestirmi il tempo come voglio; meno tempo libero vorrà dire meno di tutto il resto, quindi oltre a meno sonno, anche meno recupero per sedersi banalmente su una poltrona. Oppure vi che lavorate e nuotate avete sviluppato una attitudine a dormire meno e a farvi bastare, chessò, 6 ore a notte?

Condividi sui social

Re: migliorare il sonno

Otto ore.
Comunque è una stima statistica basata sulla capacità media di recupero individuale,

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: migliorare il sonno

Ci sono dormitori brevi che hanno bisogno di4/5 ore di sonno,medi 5/7 e lunghi 8 o più ore...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: migliorare il sonno

io quando faccio 5,5km arrivo tranquillo a sera, faccio tutto quel che devo fare, ma appena tocco il letto mi servono 8 ore circa, sempre... grazie per la risposta ragazzi smile

Condividi sui social

9

Re: migliorare il sonno

io ho una qualità del sonno pessima.
da circa 15 giorni a questa parte sto dormendo mediamente 3 ore per notte sad

Condividi sui social