276

Re: Gambe a stile libero

Mi riferisco al confronto tra i due esercizi e al perché in quello con le braccia lungo i fianchi il rollio (seppur fatto con il tronco) non presenta difficoltà mentre in quello con le braccia in avanti mi risulta molto difficile e per respirare (lateralmante) devo girare il collo come la bambina dell'esorcista (cit.) smile

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

277

Re: Gambe a stile libero

perché c'è una spalla di troppo in avanti che, stando ferma, non "apre la porta" e quindi impedisce di appoggiarsi sul fianco

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

haunted ha scritto:

Con la testa fuori il problema ovviamente non si pone. Quello che cerco di fare è tenere lo stesso assetto dello stile libero (testa compresa), con le braccia completamente distese in avanti e respirare lateralmente proprio come quando si nuota a stile, cioè servendomi del rollio del corpo.

Non esiste questo esercizio,o meglio,è la versione sbagliata e perniciosa di un esercizio che però si fa in un altro modo.
Ho visto purtroppo altre volte proporre la respirazione laterale,a volte anche con tavoletta,tenendo entrambe le braccia avanti.
Ebbene in questo modo per prima cosa il rollio è assolutamente impossibile.
Inoltre l'unico modo per fare uscire la faccia è sollevare il collo.
E' un esercizio PESSIMO.

L'esercizio corretto è il seguente:
Un braccio in alto e l'altro in basso lungo il corpo.
Si respira esclusivamente dal lato del braccio posto in basso lungo il corpo.
In questo modo è possibile rollare e permettere la respirazione corretta.
Oppure la variante un pò più difficile,dove le braccia stanno entrame in basso.

Ma non esiste nessunissimo esercizio.....didatticamente lecito......dove si debba ruotare la faccia sul lato di un braccio posizionato in avanti invece che in basso.
Per il semplice fatto che durante la nuotata si respira quando la "porta è aperta" (braccio in basso) e che innesca uno degli errori peggiori che esistono.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

haunted ha scritto:

Ciò che dici intuitivamente ha senso dato che il rollio è una consegueza del movimento delle braccia. Però quello che volevo chiarire è (come ho scritto anche nel primo post) come mai facendo lo stesso esercizio con le braccia distese lungo il corpo invece che in avanti si riesce a riprodurre il rollio abbastanza agevolmente, anche se rispetto alla nuotata normale è un rollio "artefatto" perché si produce con i muscoli del tronco..

Ti sei quasi risposto da solo.
Il fatto è che il rollio NON è prodotto dal lavoro di braccia ma proprio dal lavoro dei muscoli del tronco.
Dunque il rollio prodotto a braccia ferme non è artefatto ma è quello corretto.
Difatti quell'esercizio del video (che lei fa immergendo troppo la testa) lo propongo ai bambini della scuola nuoto quasi ogni volta che gli faccio usare le pinne.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

280 (modificato da haunted 14-04-2013 17:42:28)

Re: Gambe a stile libero

Ok, grazie ad entrambi per i chiarimenti.

di haunted sito web

Condividi sui social

281

Re: Gambe a stile libero

secondo voi proporre di fare gambe stile su un lato con un braccio davanti l altro lungo il fianco ai bambini del 3° corso della scuola nuoto,   e' prematuro?
Mi piaceva  l idea di fagli fare l esercizio del missile pancia sotto (solo gambe stile) , poi gambe su un fianco, gambe sul dorso, ancora sul fianco e via cosi'...

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Va benissimo,è una pratica molto comune proporre le gambate laterali dopo avere impostato le gambate a dorso e crawl.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

283

Re: Gambe a stile libero

smile

stefano '62 ha scritto:

Va benissimo,è una pratica molto comune proporre le gambate laterali dopo avere impostato le gambate a dorso e crawl.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

284

Re: Gambe a stile libero

Nulla è prematura se segui sempre la logica... facile==========> difficile dove tra facile e difficile non c'è uno stacco netto ma tappe intermedie con difficoltà crescente... se i bambini sono dotati di un ottimo scivolamento e un buon colpo di gambe non vedo il motivo per cui non farlo wink anzi, bisogna farlo ^^

Condividi sui social

285

Re: Gambe a stile libero

curiosita'/domanda...come credo molti di voi, nel corso adulti ho quelle 3/4 persone che nella gambata stile usano solo parzialmente la gamba  e, più 'precisamente non fanno partire la gambata dal gluteo ma bensi' dal ginocchio in giu, tipico di chi ha usato spesso le pinne.
Stamani a un di queste persone ho chiesto di fare gambe stile in verticale fermi sul posto e con le braccia lungo i fianchi, chiaramente come al solito la gambata non era corretta ma, appena gli ho fatto notare l errore e gli ho chiesto di far partire la gambata dal gluteo...lo faceva!! ho provato  e riprovato a correggere questo errore in altre maniera ma risultati erano scarsissimi, dopo 3/4 ripetute da circa 40" di gambe in verticale e facendogli subito riprovare la nuotata crawl la gambata era decisamente migliorata e partiva dal gluteo smile  mi chiedo allora, l utilizzo di questo esercizio possa essere davvero d aiuto nel risolvere il problema (io l ho proposto per variare gli esercizi ma,visto che ha funzionato... ) ? grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

E' uno dei più tipici esercizi per lo sviluppo della gambata.
Si richiede spesso e già a partire dal secondo livello,quando ancora non sanno fare né crawl né dorso.
Con i più piccoli e meno dotati è buona regola proporlo entrando in acqua e aiutandoli a "singhiozzo",cioè un po' da soli e un po' con sostegno (stai li vicino e ongi tanto alleggerisci il corpo prendendoli sotto le ascelle-poi in fase successiva sotto a un gomito o una mano) assicurandoti che stiano verticali come si deve,e aumentando progressivamente la prima fase e diminuendo la seconda finchè non riescono ad avere la capacità di sostenere sessioni corrette più lunghe e incisive.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

287

Re: Gambe a stile libero

ti ringrazio stefano

stefano '62 ha scritto:

E' uno dei più tipici esercizi per lo sviluppo della gambata.
Si richiede spesso e già a partire dal secondo livello,quando ancora non sanno fare né crawl né dorso.
Con i più piccoli e meno dotati è buona regola proporlo entrando in acqua e aiutandoli a "singhiozzo",cioè un po' da soli e un po' con sostegno (stai li vicino e ongi tanto alleggerisci il corpo prendendoli sotto le ascelle-poi in fase successiva sotto a un gomito o una mano) assicurandoti che stiano verticali come si deve,e aumentando progressivamente la prima fase e diminuendo la seconda finchè non riescono ad avere la capacità di sostenere sessioni corrette più lunghe e incisive.

Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

288

Re: Gambe a stile libero

volevo chiedervi un parere sulla validita di  questo esercizio per velocizzare la gambata a stile http://www.youtube.com/results?search_query=Freestyle%20-%20Egyptian%20Crawl&sm=3o

invece finalita' di questo esercizio? http://www.youtube.com/watch?v=sqN3D7YCbZg
sicuramente un esercizio per la gambata, ma ha anche altre finalita'? avrei detto che poteva essere anche un esercizio per il rollio ma stefano mi diceva giustamente che non esistono esercizi per il rollio big_smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Non è che non esistono esercizi per il rollio....era una forzatura per sottolineare il fatto che il rollio è un elemento della struttura di base di dorso e crawl,e non esistono esercizi che insegnino a rollare ad un nuotatore che non rolla,per il semplice fatto che se non rolla non è ancora un nuotatore.

Quello che invece esiste sono gli esercizi per sviluppare nel principiante il requisito di equilibrio per sviluppare in seguito la corretta struttura di base della nuotata comprensiva di rollio.
E gli esercizi per affinare gli equilibri che permettano al nuotatore scafato di ottimizzare la propria postura.
Sembra una differenza da poco ma non lo è.
E' la differenza tra il conoscere la struttura di base delle nuotate,e l'averne una idea molto vaga.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

290

Re: Gambe a stile libero

ciao stefano, capito il concetto grazie smile per quanto riguarda le domande che  ho fatto sopra riguardo a quei due video da me postati?
grazie

stefano '62 ha scritto:

Non è che non esistono esercizi per il rollio....era una forzatura per sottolineare il fatto che il rollio è un elemento della struttura di base di dorso e crawl,e non esistono esercizi che insegnino a rollare ad un nuotatore che non rolla,per il semplice fatto che se non rolla non è ancora un nuotatore.

Quello che invece esiste sono gli esercizi per sviluppare nel principiante il requisito di equilibrio per sviluppare in seguito la corretta struttura di base della nuotata comprensiva di rollio.
E gli esercizi per affinare gli equilibri che permettano al nuotatore scafato di ottimizzare la propria postura.
Sembra una differenza da poco ma non lo è.
E' la differenza tra il conoscere la struttura di base delle nuotate,e l'averne una idea molto vaga.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

291

Re: Gambe a stile libero

..gambe in progressione negatice e positive..lo vedo fare spesso, approfitto di questo post per chiedervi la finalita' di questo esercizio?
faccio anche un piccolo excursus sulle gambe stile  fatte lateralmente (che vedo ricorrere spessissimo anche in diversi esercizi)  smile mi chiedovo , fare questo tipo di gambata, al di la dei vantaggi "nell immagazzinare" stimoli e sensazioni diverse rispetto al fare gambe soltanto proni piuttosto che supini..ma questo esercizio  ha anche degli obbiettivi puramente tecnici o sviluppa qualche obbiettivo particolare?

Marioaversa ha scritto:

Stefano
Pensavo di sostituire gli eserczi gambe senza tavoletta con stile alternato applicando alle gambe progressioni negative o positive.  In questo modo esercito le gambe e nello stesso tempo richiamo un pò di tecnica nella bracciata.

Grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

E' un esercizio che sviluppa le capacità coordinative, in particolare quelle sensopercettive. Dobbiamo dare ai nostri analizzatori quante più informazioni possibili per ricercare il gesto tecnico più adatto alle nostre caratteristiche. E' come quando dobbiamo raggiungere una località in auto, dobbiamo conoscere più strade per poterla raggiungere (in autostrada, sulle strade provinciale, a dorso di mulo, etc.. smile  ) perché se l'autostrada è intasata non dobbiamo rinunciare al nostro viaggio ma percorrere strade alternative.

Ciao smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

293 (modificato da Cirone Furioso 05-04-2014 10:51:26)

Re: Gambe a stile libero

Stavo scrivendo più o meno la stessa cosa anch'io (sensazione personale): le progressioni sono una delle cose che più mi hanno dato la percezione della propulsione a effetto della gambata, e anche del coordinamento di questa con l'azione delle braccia.
Quando lo faccio bene, senti la gamba che si inserisce e senti proprio la coordinazione con la remata, sembra di mettere la nitro.

Gambate laterali: io le uso per esercitare le sensazioni di equilibrio, anche in relazione alla postura da tenere durante la respirazione.
E poi per indurmi a tenere il corpo più disteso, nel senso proprio di allungato; contrario al vizio di stare rannicchiato.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

294

Re: Gambe a stile libero

C'e' del tenero... cloro fra voi due vero !?

big_smile big_smile big_smile

PS non sono mica geloso tongue

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

295 (modificato da allievo 05-04-2014 12:31:22)

Re: Gambe a stile libero

grazie a tutti e due per le risposte smile sarebbe interessante proporre nello stesso allenamento questo esercizio "positivo e negativo" prima gambe (braccia andatura costante),  poi  braccia (gambe andatura costante) e poi successivamente nuotata completa (positivo e negativo)! che ne pensate?

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

296 (modificato da Cirone Furioso 05-04-2014 12:35:34)

Re: Gambe a stile libero

Eh, sì, l'idea è proprio quella.

@nove: porco cane, con tutte le utenti carine che mi potevano capitare vicino a casa, mi è capitato Marione... big_smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

297

Re: Gambe a stile libero

UUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH big_smile big_smile big_smile

Cirone Furioso ha scritto:

Eh, sì, l'idea è proprio quella.

@nove: porco cane, con tutte le utenti carine che mi potevano capitare vicino a casa, mi è capitato Marione... big_smile

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

298

Re: Gambe a stile libero

Ciao  a tutti. Vi volevo chiedere un consiglio su come lavorare a secco a casa per migliorare la forza e la resistenza delle gambe a stile. finalmente riesco chiudere qualche volta la vasca da 25 (non ridere) senza perdere la propulsione ma le gambe sono così deboli che gli allenamenti in vasca non producono miglioramento resistenza e forza sufficiente. Vorrei allenarle a secco un almeno un giorno si e uno no . E concentrarmi in acqua di più sulla tecnica e sulla sensibilità della gambata che sento migliorare.  Proposte? Consigli?

Condividi sui social

299

Re: Gambe a stile libero

squat, scalini più o meno alti, salti con una gamba sola, salti a piedi uniti.
gli esercizi a secco sono utilissimi, vanno bene, ma forse non rappresentano la cura più adeguata al tuo problema nel senso che gli esercizi a secco sono indicati soprattutto per lavori di potenziamento utili solo a chi nuota contro il tempo (gare) oppure a creare requisiti di flessibilità articolare (es le circonduzioni del bacino per la frustata a delfino).
Se non riesci a battere le gambe dopo un po', bisogna lavorare in acqua perché forse ciò che manca è il consolidamento di alcuni obiettivi primari di una nuotata

Condividi sui social

300

Re: Gambe a stile libero

posto che il consolidamento degli obiettivi primari è sicuramente un altro degli aspetti da affrontare ( per es. è una realtà che nuotare a gambe ferme stile libero sia piuttosto dura per me) il fatto sono iper definito, e i muscoli delle gambe sono piccoli ma potenti per cui sono sempre stati molto duri da far lavorare, pero' a rana la loro potenza la esprimono, motivo per cui lo squat l'avevo escluso come risorsa. Mentre a stile credo ci siano anche altri muscoli che lavorano e vorrei puntare a stimolare la crescita/resistenza di quelli.

Condividi sui social