1 (modificato da ippocampo 17-04-2014 17:02:51)

Argomento: insegnare a galleggiare!

Avrei un paio di domande:
1) mi è capitato spesso di dover insegnare a galleggiare ad adulti simil-piombi ...parliamo del morto a pancia in su (quello più difficile), ci sono riuscita anche con mio marito facendo una specie di miracolo però, quello che mi lascia perplessa è che lui adesso sta perfettamente a galla ma con le mani che escono fuori!

2) è il secondo anno che insegno ad un ragazzino down piuttosto bravo anche se i progressi sono più lenti e viene una volta la settimana. Non sono riuscita ancora a farlo galleggiare supino, devo dire che non riesco ad insistere molto perché si distrae subito, praticamente le gambe colano a picco in più è molto rigido ...che fare? Mi ha detto un collega che insegna ai bimbi che chiede loro di stringere le chiappe!



P:S: Ho cercato per un bel po' in lungo e in largo, prima di aprire questa discussione, ma ho trovato più che altro discussioni sul galleggiamento dinamico o nella nuotata (quindi l'assetto), semmai Nuotix pensaci tu!

Condividi sui social

2

Re: insegnare a galleggiare!

1)evidentemente a tuo marito manca ancora il rilassamento.
2)i bimbi down hanno come caratteristica la capacità di collo e spalle...potresti non riuscire mai:se noti tutti questi bimbi hanno un assetto in acqua scorretto,molto rigido a causa della loro colonna. sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: insegnare a galleggiare!

1) Sì, infatti, dice che se si rilassa cola giù a picco, praticamente si verticalizza, le gambe vanno giù come piombi e si posiziona naturalmente in galleggiamento verticale. Unico modo per far salire le gambe e uscire i piedi è quello di allungarsi molto ma nel farlo, probabilmente per il fatto che è piuttosto legato (non riesce a sedersi sui talloni o a stare seduto a terra con la schiena dritta) evidentemente si irrigidisce e la mani stanno fuori! yikes Per ora questo è l'unico modo per farlo stare in orizzontale! roll Stretching? wink
2) Fisicamente è ben formato, non si direbbe che è down se non sai l'età visto che ha 12 anni e ne dimostra 7! In effetti quando gli faccio fare la stella sta molto rigido ed anche nelle respirazioni a candela ....per il resto è piuttosto bravo! Spero migliori, ci sono down più grandi molto bravi e con un'acquaticità invidiabile! Ma la mia curiosità più che altro era sul fatto di chiedere ai bimbi di stringere le mele per galleggiare, è giusto? Tu come fai? Imparano presto?
Grazie!  Ciao! big_smile

Condividi sui social

4

Re: insegnare a galleggiare!

Si,stretching e...accertati che non sia ambientato"in malo modo" smile
Stringere le chiappe e'un metodo di emergenza perché se da un lato fa salire la pancia,dall'altro non si rilassano...io gli dico"costume fuori".Per il resto non saprei proprio perché ogni bimbo disabile e'diverso dall'altro,e concordo che alcuni sono veramente bravi,ma è tutto legato alle loro capacità di rilassamento e alle loro ridigita'!Non imparano presto,tranne quelli che non hanno predisposizione spiccata,ma mi è successo raramente!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social