1 (modificato da allievo 27-04-2014 07:07:52)

Argomento: Neofiti e percezione della direzione e posizione degli arti in acqua

..ho notato come molti dei corsisti adulti principianti facciano davvero fatica a percepire quella che e' la posizione o la direzione dei propri arti in acqua, per esempio, alcuni sono convinti  di mettere il braccio in asse con la spalla ma invece o lo mettono esterno piuttosto che interno, sono convinti di spingere fino in fondo quando magari ai glutei iniziano a recuperare..quando gli fai notare che non hanno fatto cio' che gli avevi chiesto ti guardano basiti convinti che invece lo avevano fatto smile  insomma e' evidente come molti di loro hanno poca consapevolezza della posizione dei propri arti in acqua..sinceramente non credo dipenda direttamente dall individuo (cioe' che uno sia più "bravo" rispetto a un altro che non ci riesce) ed intendo come persona sicuramente in un certo qual modo l acqua ha a che fare con questa poca consapevolezza ma, nello specifico non riesco a capire il perché di questa difficolta' di percezione..

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Neofiti e percezione della direzione e posizione degli arti in acqua

A questo proposito,credo ti potrà interessare un post dove Stefano spiega perché è praticamente impossibile avere una "percezione cinestesica" (spero che fosse l'espressione corretta) verosimile di quello che stiamo facendo quando nuotiamo:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=3349&p=2

leggi il suo lungo post in risposta all'altrettanto lungo mio, verso la metà della pagina.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Neofiti e percezione della direzione e posizione degli arti in acqua

Buondi Cirone e grazie smile

Cirone Furioso ha scritto:

A questo proposito,credo ti potrà interessare un post dove Stefano spiega perché è praticamente impossibile avere una "percezione cinestesica" (spero che fosse l'espressione corretta) verosimile di quello che stiamo facendo quando nuotiamo:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=3349&p=2

leggi il suo lungo post in risposta all'altrettanto lungo mio, verso la metà della pagina.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social