Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Molto buono !!
Il riscaldamento però era un pò cortino,ma come prima volta va più che bene.
Bravo,continua così.

L'ideale (il punto di arrivo,quello che facevo in dicembre prima che la neve rendesse lontanissima la palestra) sarebbe una mezz'oretta di corsa (o bici),un'altra mezz'oretta di Total Body anche con manubri;e poi due da 150 crunch,una sulla palla a ritorno lentissimo,e una normale sul tappetino.
Alla fine ci piazzi l'isometria (tre volte,riposo due minuti) e ti assicuro che allora sì che la senti.

Ciao

PS
L'ultima volta dopo l'isometria mi sono fatto anche 8 crunch verticali con la panca a parete (in realtà furono 7 e mezzo),con la fibbia per agganciare i piedi.
Per andare a casa con un pò di lattato negli addominali.
Da morire !!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

52

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Il problema è che oltre al nuoto e il crunch, c'è il lavoro, la moglie, i figli, gli imprevisti.....ecc. ecc...:lol:

Ci vorrebbero i giorni da 30 ore...:lol:

Condividi sui social

53

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

stefano '62 ha scritto:
orangone ha scritto:

mi spiegate cosa si intende per punte-gomiti, per favore?

Credo che tu stia parlando degli addominali fatti in isometria.
Stendi un telo per terra e ti ci stendi sopra,poi ti sollevi sui gomiti e sulle punte dei piedi in modo da tenere tutto il resto del corpo distaccato da terra e orizzontale.
(prima però dovresti farti un bel 10-15 minuti di addominali fatti in modo tradizionale).
Cerca di tenere la posizione per più tempo che puoi,se tieni la posizione per più di un minuto (dopo averli scaldati e stressati come ti ho spiegato) è già una bella storia,quando cominci a tremare significa che stai per schiantarti col naso per terra (eh ehe eh eh),se resisti per più di due minuti e mezzo faccelo sapere (è stato il mio ultimo risultato).

Ciao

Ciao,

ma i 10-15 minuti di addominali sono da considerarsi riscaldamento di attivazione come dice Marina qualche messaggio addietro o è da fare comunque successivamente a riscaldamento tipo corda?
io mi alleno 4-5 volte in vasca a settimana e quando riesco almeno 3 sessioni di addominali a settimana in casa. Ma ciò che faccio è un 30 crunch, 30 calciatore e successivamente l'esercizio di isometria gomiti punte fino a che resisto, non di più perchè sono sempre abbastanza di fretta ahimè. Non mi sono mai posto il problema di fare prima corsa sul posto o corda, l'unica cosa che faccio è 10 minuti di stretching prima degli addominali.

grazie per le eventuali risposte.

Condividi sui social

54

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

successivamente al riscaldamento aerobico wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Sì ha ragione Marina,
noi di solito diamo per scontato che lo si sappia,invece tanto scontato non lo è,ma il leggendario riscaldamento di cui si parla spesso DEVE essere sempre fatto in ambito aerobico;se possibile dunque corsa,bici,saltelli sul posto etcetera,qualsiasi cosa che faccia venire un leggerissimo fiatone nei primi minuti e che poi passi quando si "rompe il fiato" (momento in cui entra in funzione il sistema aerobico,il quale "paga" il debito di ossigeno contratto nel riscaldamento).

Credo valga la pena spendere due parole per spiegare il concetto:
detta con parole molto ma molto povere,il nostro corpo dispone di tre sistemi per produrre energia;senza che mi dilunghi troppo su descrizioni precise dovete pensarli come tre motori che lavorano insieme;però se i due più potenti sono disponibili subito,il terzo (quello aerobico) meno potente ma molto duraturo ha bisogno di 4 o 5 minuti per andare a regìme (un pò come un diesel).
Il punto è che però gli altri due motori dispongono di risorse per un totale di 50 secondi,passato tale termine si entra in un leggero debito di ossigeno (proporzionale all'intensità del lavoro che si sta facendo),il cosiddetto fiatone,che ci fa credere di essere delle mezze calzette solo perchè arriva dopo meno di un minuto,e che invece è normalissimo.
Dunque tra il secondo e il quarto minuto si lavora in leggero affanno,ma poi (a patto di non fermarsi,cosa che ne interromperebbe l'attivazione) il sistema aerobico entra in funzione e ripaga il debito.
Questa è la cosiddetta "rottura del fiato".
A questo punto si è caldi e pronti a fare qualunque cosa.

Ciao

PS
Il tempo MINIMO di riscaldamento è di 5 minuti,però se il tempo a disposizione lo permette conviene farne sempre almeno 10 (ancora meglio 20 minuti,durante i quali si può anche "spingere" appena un pochino di più,in modo graduale,magari fino alla soglia ma non oltre) in modo che si preparino anche i muscoli e i tendini (che necessitano di tempi più lunghi).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

56

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

5 minuti è il tempo minimo per riscaldarsi...ma per lavorare a regimi di tonificazione è oppottuno che il muscolo lavori su una certa perfusione circolatoria che prima dei 20 minuti non si attiva!pena se questop sistema non si attiva:infortuni e mancato raggiungimento degli obbiettivi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

57

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

O.o marina sei sveglia dalle 5????

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

58

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

beh...si sad le mie giornate durano troppo poco sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Giuseppe.
Ho 29 anni e sono stato sempre magrissimo (65 kg per 1,85 di altezza) nonostante mangi come un caimano.
10 anni fa feci per un pò palestra e finalmente le persone smisero di dirmi "ma tu non mangi proprio? sei troppo secco, ma la vuoi smettere di fare la fame?" (che io trovo una cosa odiosissima al pari di "ma sei ingrassato?"). Misi un pò di massa muscolare che mi permise di avere un fisico normale e non da malnutrito.
5 anni fa ho scoperto il nuoto e ho abbandonato la palestra ... la scoperta è stata notevole, nulla da dire ma ho ricominciato a perdere la massa muscolare che avevo, i muscoli si sono allungati e ho perso il fisico di una volta. Pensavo di abbinare nuoto e palestra conciliando l'utile (anche se magari mi direte che il fisico ipertrofico non è utile) al dilettevole, ma spenderei una cifra astronomica..... ultimamente ho provato un corso di TRX in palestra (l'allenamento dei marines fatto in sospensione) e pensavo potesse essermi utile per fare un pò di massa.
Le gambe soprattutto sono molto magre... ed è stranissimo dal momento che a tavoletta parto sempre primo e ho una resistenza incredibile (credo questo dipenda dal fatto che ho principalmente fibre rosse....) datemi qualche consiglio su eventuali esercizi che possono aiutarmi a migliorare un pò la massa muscolare.
grazie!

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Allungare i muscoli non è perdere il fisico,bensì farlo più forte,questo è fuori discussione.
Comunque non è il nuoto che fa perdere massa (basta guardare il fisicaccio di certi nuotatori),ma smettere di lavorare sulla forza.
La discussione in proposito è questa:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=651&p=1
Per gli esercizi da affiancare al nuoto leggi qua:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2010/12/la-preparazione-atletica-del-nuoto/

Ciao e benvenuto

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

61

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

stefano '62 ha scritto:
orangone ha scritto:

mi spiegate cosa si intende per punte-gomiti, per favore?

Credo che tu stia parlando degli addominali fatti in isometria.
Stendi un telo per terra e ti ci stendi sopra,poi ti sollevi sui gomiti e sulle punte dei piedi in modo da tenere tutto il resto del corpo distaccato da terra e orizzontale.

Quindi intendi che mi devo distendere prono (no supino) e poi tirare su sui gomiti (poggiandomi quindi sull'avambraccio) e le punte dei piedi? così?

carlo994 ha scritto:

addominali bassi: steso con gambe dritte e piedi "sulle punte" e con le mani sotto ai glutei. alza non troppo le gambe e abbassale sempre senza piegarle e senza toccare terra, finchè ce la fai

il busto deve stare disteso a terra o devo stare tirato su sui gomiti (avambraccio a terra)?

stefano '62 ha scritto:

I pettorali nel nuoto sono implicati nella prima fase della passata subacquea,devono essere forti e devono essere tenuti allenati,però devono restare in posizione di sudditanza rispetto ai dorsali,che sono i veri muscoli propulsivi del nuoto,e se il peso specifico del lavoro in palestra si sposta troppo su di loro invece che sui dorsali,allora si rischia di compromettere il lavoro di questi ultimi.

puoi suggerire degli esercizi a corpo libero specifici per potenziare i dorsali del nuoto?

vengo da un infortunio al crociato posteriore (strappato, non rotto completamente quindi), e dovrei fare del potenziamento della muscolatura (non in palestra, mi piace nuotare, non andare in palestra). Ci sono degli esercizi in acqua o fuori dall'acqua specifici utili in tal senso?

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

1) si
2) steso e basta
3) trazioni alla sbarra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

63 (modificato da egi78 15-07-2013 13:34:10)

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

1) ok, grazie
2) qui ovviamente supino giusto? che si intende con "piedi sulle punte" in questo caso?
3) intendi appendersi a una sbarra a una certa altezza da terra, afferrandola in modo che gli occhi guardano il dorso delle mani (se guardano il palmo lavorano i bicipiti del braccio, giusto?) e ci si tira su fino al mento senza muovere le gambe? mani a larghezza spalle?
a parte questo, piccolo particolare... se a casa e non avessi sbarre? non esistono es a corpo libero?

per il discorso del crociato e relativo potenziamento hai qualcosa da suggerirmi?
grazie, ciao

Condividi sui social

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

2) piedi distesi invece che a martello (nota bene:gli addominali bassi,presunto obiettivo dell'esercizio.....non esistono)
3)
trazioni...come sono sono,in un modo o nell'altro provale tutte.
Se non hai sbarre attaccati a qualcosa,non esistono alternative.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

65 (modificato da Squalo Leuca 25-04-2014 21:43:17)

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

marina ha scritto:

anche se la stragarnde maggioranza della gente desiste per noia,si può lavorare a casa...ma come dicevo  non ricordo quale post,serve un adeguatissimo riscaldamento aerobico:pertanto dovresti ritagliarti una mezz'oretta per cyclette,tapis,salti a corda etc

Ciao ragazzi!


Per prima cosa vorrei porre un quesito a Maria Pia, tra l'altro personal trainer da quanto ho capito:
tu parli di un riscaldamento generale di mezz'ora e successivamente di attivazione muscolare.
A cosa  ti riferisci con "attivazione muscolare"?
Personalmente ora mi trovo benissimo con 10 minuti di corsa (12 km/h), riscaldamento delle principali articolazioni, simulazione a vuoto del gesto (trazioni principalmente), serie a bassissime ripetizioni e poi parto con l'allenamento vero e proprio.
Dal mio ignorante punto di vista, quei 30 minuti di corsa mi sembrano un tantinello eccessivi.  Così facendo l'atleta arriva all'allenamento già morto e in palestra-casa farà ben poco.   Non trovi?  Aspetto la tua critica smile


Ora invece la domanda rivolta a tutti.
C'è qualcuno che ha esperienza diretta con l'accoppiata nuoto+street workout?  Come ha strutturato le schede di quest'ultimo? Frequenza settimanale?  Qualcuno è andato in sovrallenamento?
Obiettivo: forza e ipertrofia, sperando in bene. big_smile



Grazie ragazzi smile smile


ps. per chi non fosse amante del genere, lo street workout è quel lavoro di forza-potenza (direi anche ipertrofico ad alti livelli) che fa lavorare l'atleta quasi unicamente con sbarre, parallele, anelli, piegamenti, addominali.  Youtube vi toglierà qualsiasi dubbio. tongue

Condividi sui social

66 (modificato da Thorpe 25-04-2014 22:17:39)

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

per quanto riguarda la prima domanda aspettando marina che potrà darti la spiegazione riguardo al medesimo quesito, ti dico la mia...

dipende SEMPRE da chi stiamo considerando... un agonista di alto livello prima di una gara può farsi tranquillamente più di 1 km di riscaldamento in acqua.... non credo che a un agonista di basso livello o a un master di medio livello gli si possa chiedere la stessa cosa.. se magari  3km è il loro allenamento totale...  idem in palestra.

lo street workout  è simile a tante discipline che sfornano in america, esercizi  che in 10 minuti portano praticamente a distruggerti... ai miei ragazzi ho fatto provare qualcosa di simile, quando praticavano questi esercizi in acqua avevo degli ebeti... c'è da capire a cosa vuoi dare priorità non puoi portare avanti con la stessa intensità entrambe le cose, devi sottoporti a qualche rinuncia... concentrarti bene su l'uno o sull'altro.. se il tuo obiettivo è il nuoto valuta bene quando e come inserire questa disciplina.. perchè è molto tosta...

se è il nuoto l'obiettivo inserisci l'altra piano e distanziata dalle sedute di allenamento in acqua... comincia una volta a settimana e poi man mano se reggi aumenti a 2....

Condividi sui social

67 (modificato da Squalo Leuca 30-04-2014 13:06:14)

Re: esercizi casa da affiancare al nuoto?

Thorpe ha scritto:

per quanto riguarda la prima domanda aspettando marina che potrà darti la spiegazione riguardo al medesimo quesito, ti dico la mia...

dipende SEMPRE da chi stiamo considerando... un agonista di alto livello prima di una gara può farsi tranquillamente più di 1 km di riscaldamento in acqua.... non credo che a un agonista di basso livello o a un master di medio livello gli si possa chiedere la stessa cosa.. se magari  3km è il loro allenamento totale...  idem in palestra.

lo street workout  è simile a tante discipline che sfornano in america, esercizi  che in 10 minuti portano praticamente a distruggerti... ai miei ragazzi ho fatto provare qualcosa di simile, quando praticavano questi esercizi in acqua avevo degli ebeti... c'è da capire a cosa vuoi dare priorità non puoi portare avanti con la stessa intensità entrambe le cose, devi sottoporti a qualche rinuncia... concentrarti bene su l'uno o sull'altro.. se il tuo obiettivo è il nuoto valuta bene quando e come inserire questa disciplina.. perchè è molto tosta...

se è il nuoto l'obiettivo inserisci l'altra piano e distanziata dalle sedute di allenamento in acqua... comincia una volta a settimana e poi man mano se reggi aumenti a 2....

Ciao e grazie per la risposta!
Perdona la semplificazione con la quale ho letto l'intervento di Maria Pia, dal tuo punto di vista non posso dir nulla, hai perfettamente ragione.
Comunque il secondo dubbio rimane big_smile

Anche per la seconda parte mi son fatto una mina, non ho specificato quali sono i miei obiettivi.  roll
Ho fatto palestra classica per quattro anni, l'ho lasciata e da un mese (!) ho unito il nuoto allo street workout.
Diciamo che lo sport principale per ora rimane il lavoro a secco (anche perché a mollo vado talmente piano, essendo all'inizio, che chiamarla attività fisica mi fa un po' ridere big_smile ) e di conseguenza sto cercando consigli, schede, idee, per questa accoppiata che non ho ancora letto in giro sul web (va più di moda "pesi+nuoto").

Aspetto con fiducia big_smile

Condividi sui social