Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

AH AH AH AH !!! Non avevo pensato che si vedessero anche gli altri video del profilo!!! Sono alcune serate che avevo fatto con il gruppo, e, sì, il chitarrista è attrezzato più che a dovere!! big_smile

Lo vedo bene che splasho, e anche che non riesco a stare dritto. Non avrei proprio idea di come governare l'angolo di ingresso, per dire (ma lì sarebbe già tanto!)

Ce n'è uno dove entro in acqua come un sacco di patate!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

277

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

perché non prendi il blocco? hmm

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Intendi dire che non lo afferro con le mani?
Non saprei, me lo aveva indicato anche un'istruttrice con cui feci delle prove qualche tempo fa.
Pensavo che fosse una cosa da fare più avanti, una volta avessi preso confidenza con l'azione di sbilanciamento / spinta / ingresso per rendere la spinta ancora più efficace.

Dici che dovrei farlo comunque?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

279

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

io direi che la cosa migliore sarebbe seguire la progressione didattica così vai sul sicuro smile
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/11/tuffo-di-partenza-nuoto/

Condividi sui social

280 (modificato da Cirone Furioso 23-05-2014 11:49:00)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Niente, ho migliorato un po', ma entro troppo orizzontale.

L'istruttore dice che devo tipo immaginare di scavalcare qualcosa che ho davanti: ci ha già fatto fare a volte esercizi con il salvagente e con il tubo posizionato davanti, ma non riesco proprio a farmi un'idea su cosa concentrarmi per governare questa cosa.

Dipende dal bacino? Come faccio a governare l'angolo d'ingresso se sono in volo??...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

281

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

prova ad alzare il sedere verso l'alto, come dare una culata al cielo roll

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ti rispondo con un'altra domanda: quindi l'idea è che devo governare questa cosa pensando, prendendo come baricentro dell'azione il bacino?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

283

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

uè Ciro; avevi letto questo?:

https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/11/tuffo-di-partenza-nuoto/

Ippocampo! la culata al cielo é bellissima!!! big_smile

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Certo l'ho letto, lo aveva anche riportato Nuotix più su, ma non riesco a configurarlo nell'ambito della mia azione.

Vorrei capire se è possibile darsi un punto chiave su cui concentrarsi: ad esempio questo input del bacino (che avevo in qualche modo già immaginato e recepito dall'articolo che hai riportato).

Ma anche cercando di visualizzarlo a mente, mi riesce difficile capire come questo possa impartire il controllo della traiettoria del corpo in volo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

285 (modificato da Cirone Furioso 23-05-2014 21:46:57)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

L' ho riletto per l'ennesima volta anche ora: a leggere la descrizione di tutte le fasi, sembrerebbe che la fase di volo duri un quarto d'ora... smile

Mi dà da pensare l'esericizio in cui ci si afferra le caviglie e si ruzzola in acqua a capriola, che sembra fare al caso mio.
Ma quindi significa che dovrei atterrare sulla schiena? Ma mi assicurate, mi garantite che non coccerò la capoccia contro il muretto?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

286 (modificato da ippocampo 26-05-2014 15:25:14)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ciao Ciro,
ti spiego il perché del mio "consiglio". Parlando in generale, e non specificatamente del tuffo di partenza, ho sempre osservato i ragazzi che si tuffavano come piegati in due, cioè allo stacco avevano mani e piedi vicini e verso il basso, dopodiché alzavano le gambe per riallinearle al busto ed entravano in acqua belli distesi in verticale. E' la posizione del tuffo carpiato, cioè parti piegato in due ....poi ti distendi. Io non lo sapevo fare e lo chiamavo il tuffo da uomini perché lo vedevo fare solo ai ragazzi mentre io, come le altre tuffatrici, facevo una specie di parabola. Questo però era un tuffo "normale" che si faceva in piscina o dagli scogli abbastanza dall'alto ma, in ogni caso, si parte con i piedi per terra e si deve entrare con i piedi in alto ed il corpo disteso, quindi, ci si deve un po' rigirare! big_smile Scherzi a parte, la differenza sostanziale tra un tuffo normale e quello di partenza è che nel secondo devi guadagnare un po' di strada in avanti e questo ti complica un po' le cose. In tutti e due però entri per prima con le mani, il corpo allineato e i piedi per ultimi e nello stesso punto. Per far sì che le gambe si allineino al bacino io so che nel carpiato danno questa specie di botta verso l'alto col sedere, oppure chiamalo colpo di reni ...so solo che c'ho provato e funziona!
L'idea di dover scavalcare qualcosa è efficace, quindi è utile l'esercizio con il tubo ed anche entrare nel cerchio, secondo me, più che di teoria, per imparare bene i tuffi ci vuole tanta, tanta pratica ......iniziando anche da quelli "normali" fatti per puro divertimento.

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Cercavo sul web un video che evidenziasse bene le differenze tra i due tipi di partenza e ho trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=8S4rAPjVvwo

Ora, non so se dipenda dalle caratteristiche proprie dei due atleti nel video (uno dei quali è l'eccelso Popov), ma la mia impressione è che la grab sia molto più efficace della track.

Condividi sui social

288

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Secondo me è più vero il contrario.
Nella partenza a piedi paralleli c'è una frazione di tempo in cui ti devi sbilanciare in avanti e poi spingere. In quella stile atletica spingi subito. Ora poi con lo spoiler rialzato per il piede dietro secondo me è ancora più vantaggiosa.

Condividi sui social