51

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Andre ha scritto:

ciao stefano il 27 ho una 1500mt al lago. Come dovrei strutturare gli allenamenti ed i recuperi per questo tipo di gara?Prendo spunto da cio che hai scritto all inizio?....vado 3/4 volte a settimana...e faccio dai 10 ai 15 km a settim dipende.. anche di piu!.....non seguo un programma definito, per tanti motivi tra i quali il lavoro che mi impediscono di farlo (puoi immaginare)

..

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Hai troppo poco tempo per fare una vera programmazione.
Segui i consigli che ho postato all'inizio destinando 10 giorni alla preparazione e 8 giorni allo scarico pre-gara,pure quello seguendo gli appositi consigli postati nello stesso messaggio.
Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

53 (modificato da Civetta 04-09-2012 18:11:33)

Re: Allenamento per 800 e 1500m

...ciao a tutti....

sposto qui la discussione (come suggerito da marina)...

qui di seguito il mio primo post...

Ciao a tutti sono nuovo del forum....

come da oggetto volevo qualche consiglio su come preparami questo inverno, in piscina, per affrontare, la prossima estate, gare amatoriali nei laghi (1500 - 2000 m).

Premetto che non ho mai praticato nuoto a livello agonistico (...non ho mai fatto gare), ma mi alleno ormai da diversi anni senza però la supervisione di un istruttore....
Solitamente nuoto 2 (ultimamente 3) volte alla settimana percorrendo un totale di circa 3200 - 3500 m di cui i primi 2700 m a stile libero e i restanti a dorso, in circa 1h e 10'....
I tempi sui 1500 m si aggirano tra i 27-29 min (senza virate perchè non sono capace...) ma porto sempre a termine la sessione arrivando ai 3200 - 3500 m...dunque credo di avere un po' di margine spingendo solo sui 1500....

Ora mi chiedo se questo allenamento, esclusivamente di fondo, possa essere utile per migliorare, oppure sia necessario diversificare con scatti, attrezzi vari come palette, pull buoy e introduzione di altri stili (solo rana perchè a delfino non sono capace..  )...

Qualcuno può darmi qualche programma di allenamento che faccia al caso mio?
Secondo voi è utile prendere  qualche ora di lezione con un istruttore?

Ah dimenticavo....non sono più giovanissimo ho 36 anni...

Grazie
Giorgio

....ho letto i consigli di stefano e purtroppo solo ora mi rendo conto che il mio allenamento non è servito a nulla sad( (nei primi 2700 m probabilmente ero in A1 o A2 scarso)....cmq ho tutta la stagione invernale per poter allenarmi a dovere...sperem....

ieri sera ho seguito il Vs primo programma per il nuoto di fondo (dimezzando le distanze e riadattandolo un pochino) ovvero:

Riscaldamento, bpm 50% MFC :

•400 m a piacere (200 m crawl / 200 m dorso)

A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:

•6 x 50 m braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe, palette. Riposo 5 sec. tra uno scatto e l'altro.
•6 x 100 m braccia crawl con il galleggiante (pull buoy) tra le gambe. Riposo 10 sec. tra uno scatto e l'altro.
•6 x 200 m crawl completo. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l'altro.

Defaticamento:

•200 m a esercizi tecnica crawl.

Tot. 2700 m

...secondo voi può andar bene? ......la distanza tot di 2700 m è accettabile per preparare un 1500 m oppure è insufficiente?

....domani vorrei proseguire con il secondo programma di fondo (dimezzato)...

grazie
G.

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Il nuoto di fondo necessita di capacità di soglia e resistenza aerobica (anche se 1500 piuttosto è mezzofondo,e necessiterebbe di Vo2Max,che però è materia per professionisti).
Quindi più metri fai e meglio è.
Poi se 2700 bastano o meno dipende da ciò che è attualmente nelle tue corde.

Per cominciare continua a seguire gli allenamenti di fondo del sito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

55

Re: Allenamento per 800 e 1500m

...ok grazie Stefano...allora proseguo dimezzando (per ora) le distanze proposte...

G.

Condividi sui social

56

Re: Allenamento per 800 e 1500m

...ciao stefano....sono arrivato al 4° programma del nuoto di fondo...rispetto agli allenamenti che facevo prima sono molto più stanco (questo credo sia un bene smile )....volevo chiederti se tutti i programmi proposti qui sul sito possono essere considerati di "carico".....se così fosse devo prevedere allenamenti di "scarico"? cosa dovrei fare in un allenamento di scarico?

grazie 1000
G.

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Buonasera a tutti,
vorrei chiedere qualche consiglio per preparare la traversata ONNO-MANDELLO (1500m) in lago.
Sono uno sportivo che fa palestra 3 volte a settimana e completa con una seduta di nuoto da sei mesi, diciamo che faccio un allenamento intorno alle 60/70 vasche e faccio il KM in 20 minuti.
ora vorrei sapere che allenamento fare per riuscire a fare la traversata, quindi sedute, numero di vasche, tipo di allenamento, se devo fare delle piramidali.
ringrazio anticipatamente chi mi da una mano! THANKS!

Condividi sui social

58

Re: Allenamento per 800 e 1500m

In questa discussione,se la leggi da principio,trovi le risposte ch chiedi.l.tuttavia,si riferisce a chi fa 2500/3000 in un'ora minimo.puoi provare la distanza in vasca per capire quanto ci metti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

59

Re: Allenamento per 800 e 1500m

La Onno-Mandello la fai senza problemi, la faccio anche io che non sono per nulla fondista! vedrai ;-)
Detto ciò dipende con quale spirito vuoi affrontarla.

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

stefano '62 ha scritto:

Gli allenamenti di potenza aerobica devono essere distanziati di 48 ore da quelli di resistenza alla forza e di 72 da altri di potenza aerobica;invece quelli di resistenza alla forza devono essere distanziati tra loro di almeno 48 ore.
In alternativa il secondo tra due allenamenti intensi ravvicinati deve essere dimezzato nel carico.

In generale,impara ad ascoltare i messaggi del tuo corpo per stabilire quando non sia il caso di tirare un pò i remi in barca.

Non ho ben capito.
Come faccio a rimanere su 4-5 allenamenti a settimana se nella migliore delle ipotesi devo lasciare 48 ore tra 2 allenamenti?

Grazie

Condividi sui social

61

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Programmali in modo da intercalare un lavoro aerobico o lavoro aerobico con un po' di velocità che fungano da recupero attivo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Scusami, ancora non capisco.

se...
Potenza aerobica=velocità
Resistenza alla forza=lavoro aerobico
e se...       
devo lasciare 48 ore tra 2 allenamenti di resistenza e 72 ore da quelli di potenza
allora...
non posso mai allenarmi 2 giorni di seguito...
help

Condividi sui social

63

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Potenza aerobica non è velocità e resistenza alla forza non è aerobico....
Vai sulla home e ti chiarisci un po'!
big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Scusami ma nel secondo post della discussione Stefano ha iniziato a parlare di Potenza aerobica e Resistenza alla forza poi si è passato  a velocità e lavoro aerobico.
Capisci che un "non tecnico" potrebbe fare un pochino di confusione.

Condividi sui social

65

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Certo che lo capisco.Non ho modo di vedere tutta la discussione,ma meglio attenerti ai prototipi miei o di Stefano perché improvvisare una programmazione non è facile..
Tuttavia,tieni presente che se fai un lavoro"pesante"hai bisogno di uno o due leggeri o uno più leggero e uno leggero a seguire.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Grazie Marina.
I prototipi tuoi e di stefano sono i programmi sul sito, giusto?
Personalmente, da un po' di tempo a questa parte, vado molto a "orecchio", anche perchè mi capita spesso di correre (5-20km) e un po' meno, di andare in bici (20-60km).
Se un giorno mi sento stanco, faccio qualche km sciolto cercando di curare la tecnica o pochissimi km con qualche vasca al massimo dopo un bel riscaldamento e scappo via.
Prima, mi prefigevo un lavoro e se non lo portavo a termine non uscivo dall'acqua.
P.S.
per caso da qualche parte ci sono dei lavori per preparare gare di medie distanze (1500-5000) in acque libere?
Non tutta una programmazione come nelle tabelle del sito ma qualche esempio di lavori da variare e alternare secondo la propria impostazione della stagione.

Condividi sui social

67

Re: Allenamento per 800 e 1500m

A parte quelli del sito,se leggi tutta la discussione dovresti trovarne!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

jonnystecchino ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Gli allenamenti di potenza aerobica devono essere distanziati di 48 ore da quelli di resistenza alla forza e di 72 da altri di potenza aerobica;invece quelli di resistenza alla forza devono essere distanziati tra loro di almeno 48 ore.
In alternativa il secondo tra due allenamenti intensi ravvicinati deve essere dimezzato nel carico.

In generale,impara ad ascoltare i messaggi del tuo corpo per stabilire quando non sia il caso di tirare un pò i remi in barca.

Non ho ben capito.
Come faccio a rimanere su 4-5 allenamenti a settimana se nella migliore delle ipotesi devo lasciare 48 ore tra 2 allenamenti?

Grazie

Nota che ho scritto che i tempi di distanza tra i vari allenamenti sono riferiti a tipologie precise di allenamento.
Cioè se scrivo due allenamenti di C1 devono essere distanziati di 48 ore,significa che se faccio C1 al lunedi devo aspettare mercoledì prima di farne un altro......ma al suo posto posso benissimo fare un allenamento con un qualsiasi altro obbiettivo (Forza esplosiva,resistenza aerobica,soglia,velocità,tecnica,passi gara meccanici,fasi tecniche virate partenze,potenziamento,forza in acqua....hai voglia quanti ce n'è)
E ancora:se B2 necessita di 48 ore prima di fare un C1,significa che se lunedi faccio B2 il martedì non posso fare C1 (aspetterò mercoledì),ma posso fare qualsiasi altra cosa (per esempio B1) che non sia in conflitto con gli eterocronismi (cioè la sincronizzazione ottimale tra le diverse tipologie di obiettivi di allenamento,che scaturisce dalla considerazione dei tipi di stress prodotto e di carburante utilizzato da essi,e stabilisce la tempistica incrociata di cui stiamo parlando)

Per cui volendo nuotare anche tutti i giorni devi organizzare il lavoro in modo che le diverse sedute non entrino in conflitto fra loro,anzi che esaltino al massimo il potenziale allenante sulla base di un discorso energetico e di supercompensazione.
Si va troppo sul tecnico dunque mi astengo dallo scrivere un trattato,ma ecco un esempio di come si può fare.
Lun.B2 mar B1 mer A2 gio B2 ven A2 sab C1
In questo schema si rispettano le distanze reciproche indicate dagli eterocronismi.
Se invece avessi fatto per esempio
lun C1 mar B2 mer A2 gio B2 ven C1 sab A2
avresti semplicemente lavorato per tutta la settimana in situazione di stress energetico mancando gli obbiettivi proposti ottenendo di fare tutti i giorni A2,in conseguenza del fatto che martedì non avresti avuto le risorse per fare un vero B2,e nemmeno giovedì dato che sarebbero passate solo 48 ore invece di 72,figuriamoci il C1 di venerdì dopo solo 24 ore da un B2 sotto stress.

La risposta dunque è la seguente.....non puoi fare certe cose in quei lassi di tempo,ma puoi fare tutto il resto.
La risposta aggiunta è che un tecnico non ha bisogno di cercare per forza di capire,perchè certe programmazioni visto che sono un tantino complesse vanno lasciate ai tecnici.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

69

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Io ho pure parecchi dubbi,leggendo discussioni qua e la'che i master possano riuscire a lavorare in b2 o c1...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Per riuscire ad entrare in range Vo2Max occorre avere una base aerobica ottima,invece la resistenza alla forza può essere di carattere specifico,nel senso di requisito di gara,o di carattere generale,cioè intesa come dimensione del sistema della glicolisi;il C1 intensivo (specifico di gara) è sicuramente fuori portata di chiunque non abbia una storia sportiva di rango elevato,stesso discorso per il B2,che più facilmente si riduce a B1.

Invece il C1 di carattere generale è un obbiettivo plausibile anche per i master che non provengono dall'agonismo.

In ogni caso,resta il consiglio di affidarsi ad un allenatore brevettato.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

71

Re: Allenamento per 800 e 1500m

Esatto,plausibile!
Ma qua scrive gente che dai tempi che da' on può mai essere in b2 e nemmeno in c1.....
Secondo me spessissimo credono di fare un lavoro e poi sfondano...ecco perché non ci si può improvvisare allenatori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social