1

Argomento: Nuoto e surf

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, molto interessante e pieno di materiale, ma nonostante la lunga ricerca e le ore spese non ho trovato nessuna discussione che tratta di surf, quindi ho deciso di aprirne una smile
Mi rivolgo a nuotatori e allentaori, secondo voi quele può essere il migliore allenamento per un surfista che deve sviluppare sia forza resistente, per raggiungere il picco dove frange l'onda e restarci, sia forza veloce per prendere l'onda?
Sono un novizio nel mondo del nuoto, e mi sono prefissato come obiettivo 100 vasche (2500 m) in 1 ora di allenamento, so che ci vorrà molto, ma lo faccio per qualcosa che mi piace e poi a dirla tutta nuotare non è male.
Per quanto mi hanno detto lo stile da preferire è il crawl, perchè è il più simile alla remata nel surf, ma ditemi, conviene concentrarsi solo su uno stile o è meglio variare qualsiasi sia l'obiettivo finale?
Grazie mille

Fiter

Condividi sui social

2

Re: Nuoto e surf

Ciao!!
Varia il nuoto più che puoi(scarica i nostri allenamenti o ne trovi sparsi per le discussioni),ma non sottovalutare la preparazione atletica!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e surf

ciao!
detto tra surfer: serve solo per il fiato!!!
poi se andiamo sul particolare ti dico che secondo me cambia a seconda di che tavola usi.... io uso il Long e la remata più larga sfrutta di piu i muscoli della schiena (per cui preferisco fare dorso e delfino) mentre su una tavoletta molto affilata sfrutti di più i muscoli delle braccia (per cui stile libero)
poi però ripeto: per arrivare alla line up con il nuoto ci fai il fiato, come con la corsa e la bici...  fa molto di più conoscere bene la tecnica del duckdive per passare i frangenti o trovare i canali di uscita dove la corrente ti porta fuori.... idem dul take off: più che la forza cerca di imparare a leggere bene l'onda!!! se la prendi bene sul picco non hai neanche bisogno di remare!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

4

Re: Nuoto e surf

Secondo me un po' di Sprint non ti farebbe male....detto da preparatore a surfer! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto e surf

imho: sostanzialmente nel surf hai tre intensità di remata
1 devi superare il punto in cui rompono le onde (impact zone) che vuo dire remare quasi al massimo per un periodo che può diventare anche lungo
2 hai superato la impact zone e, salvo serie di onde più grosse, sei relativamente al salvo e devi arrivare alla zona dove si prendono le onde (line up) li hai una remata più tranquilla e ti puoi permettere di rifiatare un pò ma non troppo! (vedi set di onde anomale che ti risputano nell'impact zone)
3 devi remare per prendere l'onda! quindi massima esplosività per accelerare il più possibile vicino alla velocità dell'onda! questo per un tempo relativamente corto...

per cui vedi, lo sprint ci sta benissimo, ma quando sei li a ravanare nell'impact zone... li ci vuole tanto fondo e resistenza...

la sconfitta

Condividi sui social

6

Re: Nuoto e surf

Secondo me,resistenza alla for.Premesso che non ho mai fatto preparazione per surf!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social