Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

CIAO MARIA PIA. smile
li ho resi pubblici così spero funzionino smile fammi sapere!

Condividi sui social

77

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Mmmm....no! sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

UHM... non ti fa piacere posso caricarli altrove perchè magari e' un problema di quel sito...che browser usi? A me con firefox e explorer vanno.. se vuoi li carico altrove smile

Condividi sui social

79

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Safari!
Mettili su youtube!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

80 (modificato da enjoymike 11-08-2014 22:16:18)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Esaudita smile

video2
video1
video3
video4

Condividi sui social

81 (modificato da allievo 11-08-2014 13:33:56)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

ciao enjoymike se mi permetti avevo piacere anchio di darti un mio punto di vista sulla tua nuotata e cosa credo andrebbe allenato un po di più
Sicuramente la nuotata nella sua globalita' e buona per una persona che non ha avuto in precendenza o in eta' giovanile un trascorso natatorio.
Vado a elencarti cio' che secondo me sono gli aspetti tecnici su cui credo valga la pena  soffermerti  e cerchare  di curare un po di più smile

-poco apporto di gambe e questo va a discapito di una buona stabilita' della nuotata, in più sono un Po "affondate", ora, visto che la testa non e' cosi' particolarmente alta da pensare la causa primaria delle gambe di cui sopra , tenderei a credere che un ipotesi potrebbe essere i muscoli ischiocrurali poco allenati e questo non ti fa tener su le gambe in acqua.

-fase subacquea della bracciata che non ha accellerazione ma e' a velocita' costante e quusto compromette l azione propulsiva della bracciata stessa

-nella fase di passata il braccio scende troppo dritto verso il fondo della piscina ottenendo cosi' una spinta verso l alto, mantenendo il gomito alto e cercando di fare la trazione verso dietro e non verso il basso, otterresti una propulzione più efficace in termini di avanzamento in acqua

-non termini a dovere la fase di spinta, il gomito esce ancora piegato e non disteso al massimo, questo chiaramente penalizza e non poco

-rispetto alla controparte, il rollio a destra mi sembra un po meno efficace

-curerei la fase  subacquea in partenza e virata, le trovo un po corte, appena esci dalla virata non sfrutti a dovere lo scivolamento, rimedio...spinta e scivolo a tempesta,in seguito spinta e scivolo con battuta gambe

-Lo scambio respiratorio in alcuni frangenti mi sembra migliorabile.

Aspettando ovviamente il parere di marina, di tutti gli esperti che sono in questo sito e di tutti quelli che con piacere vorranno partecipare a questo post,spero intanto di esserti stato utile

Ciao smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Grazie dei rilievi, credo che pesando le singole suggestioni sicuramente trovero' da lavorare un po'. Per ora ho cercato di migliorare la posizione. In effetti cercando di tenere lo sguardo più in avanti, e concentrando l'attenzione sui muscoli che tengono il bacino sollevato si cambia molto la nuotata. Il problema è allenarli perchè restino cosi' entrambe le cose anche senza concentrarsi al massimo su di esse, cosa impossibile da fare in una nuotata regolare.

Condividi sui social

83 (modificato da allievo 11-08-2014 17:46:01)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Dimenticavo,  e'praticamente indispensabile la supervisione di un tecnico a bordo vasca, altrimenti ,da autodidatta,  difficilmente riuscirai ad applicarli in maniera corretta e produttiva i suggerimenti che ti elencavo sopra

Ps: il tutto e valido sempre che le mie valutazioni sulla tua nuotata e i  consigli a seguito siano  giusti eheheh   big_smile  sentiamo anche gli altri utenti che ne pensano!!
Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

84 (modificato da allievo 13-08-2014 14:02:09)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

altri contributi di colleghi o utenti in merito alla nuotata postata nei video  di enjoymike?
Sono curioso di conoscere anche i vostri punti di vista!!
smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

il tecnico a bordo vasca è mia sorella attualmente con cui nuoto nel tempo libero e che nuota da sempre...e mi tiene sempre un'occhio addosso...speriamo anche in qualcuno di piu' qualificato ma c'è rarita di istruttori che si cimentano con gli adulti. smile
Anch'io sono curioso di sentire se altri hanno notato altro o hanno altre idee .) magari passato agosto c'è piu' gente in giro smile

Condividi sui social

86

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Ciao
Da i video 1 e 4 ho notato che tieni lo sguardo verso il fondo , sotto di te, e alzi la testa prima della rotazione per prendere aria.

R4

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

La vasca la fai in poco tempo.
Però sei rigidissimo e sembra che stai eseguendo il compitino (giu la testa,bollicine,gira le braccia e muovi le gambe)
Invece dovresti stare comodo sull'acqua e pensare a tirarti avanti nel modo più naturale possibile.

Dopo la spinta scivoli per zero secondi poi parti subito con la bracciata abbattendo drasticamente la velocità prodotta dalla spinta di partenza;idem dopo la spinta dalla virata.
Questo è segno di scarsa percezione del tuo spostamento in acqua,cioè non sei in grado di percepire le fasi di inerzia e l'effetto sullo spostamento delle diverse azioni che compi nell'acqua,e questo ti impedisce di discriminare qualcosa di meglio da qualcosa di peggio.
Si risolve tornando a fare scivolamenti di base inerziali e remate a differenti andature (preferibilmente piano e lunghe) e a differenti soluzioni coordinative (alternate,continue,singole etc) in modo da percepire l'effetto dei rapporti di causa\effetto sui tuoi equilibri e sul tipo di spostamento prodotto.

Poi tieni la testa giu a struzzo e durissima,risultato sei tesissimo e stai praticamente a 45 gradi nell'acqua con i piedi che stanno bassissimi.
Le braccia fanno dei cerchi nell'acqua come le pale dei battelli a vapore,non agganci e non senti la spinta,del resto è normale considerando quanto sei rigido,ed è anche per questo che l'azione di gambe non è naturale ed è in pieno conflitto con l'azione delle braccia,e causa anche i difetti di timing di cui parla RAL4.
Io sono sicuro che se per esempio metti un pool buoy e vai di braccia arrivi in fondo in meno tempo.
Comunque nasce tutto dalla posizione forzata del capo nell'acqua,che è anche una delle cause maggiori delle gambe affondate.
Poi hai bisogno di migliorare la flessibilità della caviglia,che appare dura e non distende bene ed è una delle con-cause delle gambe basse (praticamente la caviglia fa come i flap dell'aereoplano durante l'atterraggio,se invece la distendi la gamba pesa di meno).

Anche in questi casi hai bisogno di tornare sui fondamentali,di sviluppare schemi acquatici alternativi in modo da aumentare la tua acquaticità e trovare equilibri più comodi e la naturalezza dell'appoggio.
Una buona idea sarebbe di provare a nuotare alla maggiore lentezza possibile,come al rallentatore,con gambe quasi ferme ma senza affondarle (caso mai usa un pool buoy,meglio se nei talloni) e con le braccia lente ma non robotiche.
Oppure a diverse andature,in modo da uscire dagli schemi fatti di abitudine,e cercare una migliore fluidità delle azioni concentrandoti sulla spinta e sulla ampiezza (tanta strada con poca spinta).
Per le remate devi imparare a nuotare con la pancia su una tavoletta come fanno i surfisti,e spingere l'acqua indietro per diritto (invece che per tondo) e cercare di fare in modo che la spinta non ti faccia dondolare su e giù.

Insomma gioca un po' e vedrai che migliori.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

88 (modificato da allievo 14-08-2014 03:46:56)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Stefano buongiorno smile  , prima di tutto grazie dei tuoi contributi, potresti dirmi per cortesia se le osservazioni che avevo annotato nel post  #81 sono corrette (ovviamente richiesta aperta a chiunque abbia voglia di dare il suo contributo)? con molta umiltà sto cercando di progredire come istruttore e la "valutazione" delle nuotate mi sembra un buon "esercizio" per farlo..
grazie
ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

89 (modificato da enjoymike 21-08-2014 22:17:06)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Grazie dei rilievi che sono emersi, se altri vogliono aggiungerne... molto volentieri.... i video su youtube restano visibili. smile
La questione della naturalezza e leggerezza è in realtà quella che mi preme di piu' raggiungere da neofità del nuoto, anche perchè tutto sommato per ora non ci sono da rincorrere tempi visto che lanuotata la sento io piuttosto rigida e se inizio a tirare la fatica si moltiplica in modo esponenziale tanto da rendere la nuotata cosi'' brutta da sentire ' ,( cioè inizio a pensare che male che sto nuotandoà), che mi prende lo scazzo e mollo.

Invece dall'altra parte visto che da diverse parti emergono giudizi abbastanza positivi sulla nuotata nel globale (rapportata alla mia storia e possibilità di neo nuotatore adulto) e che io faccio fatica  a capacitarmene avendo la percezione di nuotare meccanico e male, oltre che rigido, a volte così tanto da neppure divertirmi abbastanza...mi piacerebbe proprio riuscire a raggiungere quella percezione di scivolamento, tranquillità e relax per poi andare a limare i dettagli senza aver bisogno di una super cpu in testa per tenere tutto a mente mentre pure cerco di contare le vasche dell'allenamento.

Insomma mi piacerebbe trovare piu' spesso quella sensazione che si percepisce per lo più nelle vasche di riscaldamento e rare altre volte di fluidita e efficacia dell'azione di propulsione per cui con metà fatica ci si sente proprio volare sull'acqua.

Fare dei video più che evidenziare dettagli era destinato proprio a cercare nella globalità della nuotata un miglioramento rispetto al passato, e ai video di un anno fà. Qualcosa mi pare di intravvedere di "un miglior stare in acqua" ma vorrei che un po' questo processo fosse piu' presente e costante e rapido. Credo pero' che sia difficile in effetti fare tutto ciò da solo... scivolamenti e remate da noi nn si vedono piu' ai corsi a questo livello. (e sfugge di dirti di correggere come tenere la testa, per cui devo pensarci io costantemente, e se penso a tutto alla fine il problema si ripropone...la nuotata torna troppo ragionata e robotica..
sicuramente le basi andavano gettate diversamente prima. E ammetto che e un po' sconfortante pensare di ripartire adesso e riuscirci in breve..

Alla fine credo sia proprio dura trovare un istruttore che si concentri su questi desiderata e obiettivi per quello tocca provarci da solo..

Condividi sui social

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Riporto in su questo post perché proprio dal video vorrei ripartire. La mia nuotata si vede. e quindi una serie di cose dovrebbero essere minimemnte consolidate. Ora ho un problema che non riesco risolvere proprio e non so da che parte prenderlo. Se faccio mezza vasca di gambe con un braccio steso in avanti e uno lungo il fianco fermi, e devo respirare ogni tot dal lato del braccio non in appoggio...beh ...semplicemente affogo.Precisamente affondo e affogo. Cosa vi dice ciò? Perché i video fanno vedere il sottoscritto che nuota...

Condividi sui social

91

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Dov'è sto video?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

92 (modificato da enjoymike 06-11-2014 11:17:24)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

enjoymike ha scritto:

Esaudita smile

video2
video1
video3
video4

eccoli qui sono su YouTube

Condividi sui social

93

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Prova a tenere lo sguardo avanti.
Sei molto rigido di bacino ecco perché affondano le gambe.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

94 (modificato da JAco91 07-11-2014 16:20:36)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

provo a dire la mia opinione anche se non sono un esperto di nuoto....mi sembri molto rigido nella nuotata( problema che ho anche io anche in misura inferiore)
almeno questa è impressione che ho avuto guardando le riprese...
ciao

Condividi sui social

95

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

Mi inserisco in questo thread per postare un mio video sullo stile libero.
https://www.youtube.com/watch?v=YQOL0lmUcEA&feature=youtu.be

Ormai sono due anni che sono Master, ma non mi ero mai visto nuotare. Durante l'ultima gara una mia compagna di squadra mi ha fatto il filmino, e mi piacerebbe commentarlo con voi.
Premetto che la gara non e' andata come speravo, con l'1:05 alto dei 100 il mio allenatore mi ha detto che si potrebbe puntare al 1:22, ne e' uscito un 1:27 basso (come personale ho 1:26 alto).
Ma ero andato li' senza nessun allenamento specifico, sono comunque contento di aver potuto provare una gara che portero' ai regionali.
Allora la "strategia" che avevo in testa era partire al primo 50 veloce, poi nuotare lungo e controllato il secondo 50 per partire in progressione il terzo 50 e chiudere con quello che avevo.
Il risultato e' che il secondo 50 l'ho nuotato TROPPO controllato e poi non sono riuscito ad accelerare.
I passaggi sono stati 33-38-38-38, 1:11 + 1:16 = 1:27.
Ai regionali vorrei passare in 1:09 e tornare in 1:13 (anche se sec me e' impossibile, con 2:24 farei gia' i salti di gioia).
Al di la' dei numerini volevo commentare la nuotata tecnicamente, e vorrei sapere se trovate le mie considerazioni sensate e vi prego di fare commenti, se ne avete.

- Frequenza/ampiezza di bracciata. La frequenza bassa e' una mia caratteristica, non sono convinto che per i 200 debba snaturarmi. Posto che aumentare la frequenza logicamente aiuti, il problema principale per me e' che via via con il passare delle vasche accorcio l'ampiezza. Parto con 16 bracciate il primo 25, 19 il secondo ed il terzo, 20 dal quarto al sesto, 21 il settimo e 22 l'ottavo. Inoltre noto un'assimetria tra il braccio sinistro (opposto alla respirazione) che spinge sempre piu' in fondo del destro. Secondo me questo e' un aspetto su cui devo assolutamente lavorare, io ho il vizio di respirare sempre a dx, ma adesso durante i lavori di riscaldamento ho inziato a respirare ogni tre bracciate. In generale devo stare attento a spingere sempre sino in fondo con il braccio destro!
- Frequenza di gambata: la frequenza alta di gambata e' di nuovo una mia caratteristica. Forse nel 200 dovrei limitarla un po' nel primo 100...e in generale dovrei imparare a nuotare con meno apporto di gambe (facile a dirsi...).
- Presa. La presa sec me e' la parte piu' difficile del nuoto, mi e' stato spesso rimproverato di "accarezzare" l'acqua e non aggredirla. Secondo me nel tempo sono migliorato, ma noto di nuovo un'assimetria, mi sembra che la mano destra prenda l'acqua con piu' decisione, mentre la sinistra "accarezzi" sempre troppo. Notate mica delle pause in presa? Inoltre le dita della mano sx tendono a fare uno strano movimento verso l'esterno, che poi si va a riflettere in una passata troppo esterna (me lo dice spesso l'allenatore).
- Sguardo. Il mio allenatore mi rimprovera spesso di guardare troppo verso il basso, affondando le spalle e vanificando in parte il lavoro fatto dalle gambe. Guardando il video non riesco a dare un giudizio, cosa ne pensate?
- Virata/Subaquea. Abbastanza tragica, spingo poco in subaquea e spesso arrivo corto al muro (la virata dei 75 ad esempio e' completamente cannata). Inoltre nel passare dal colpo a delfino alle gambate a stile mi scompongo con una strana sforbiciata.
- Recupero. Passo molto alto con la mano, dovrei passare piu' vicino all'acqua ed avere una traiettoria piu' rettilinea. E' un aspetto su cui conviene lavorare?

P.S. Ah, io sono in corsia 2 con lo slip verde, sono l'unico senza Jammer!!!

Condividi sui social

96 (modificato da Paolo82 30-01-2015 17:27:57)

Re: Finalmente anche i video della mia nuotata Stile Libero

A proprosito di assimetria...il braccio destro recupera con il gomito bello alto ed il braccio piegato, il braccio sinistro recupera con il gomito piu' basso ed il braccio quasi teso (che passa piu' largo...).
Mi sa che dovro' ricominciare con le "vasche dentro il tubo", "la gallina", "il tocco sotto l'ascella", e soprattutto respirazione a dx e a sx!!!
neutral

Condividi sui social