Argomento: Problema respirazione e affaticamento

Ciao a tutti
nuoto da diversi anni ma mi sono accorto di avere un problema..mi rendo conto che molte volte nuoto in apnea e quando devo prendere fiato, devo prima sputare fuori l'aria che ho incamerato nella respirazione precedente e poi inspirare, questo si traduce in maggior tempo con la testa fuori dall'acqua, rimango piú "appoggiato" sul braccio che è in spinta con la conseguenza che non riesco fisicamente a fare piú di un 200 per la stanchezza alle spalle.
Dite che forse è il caso che mi eserciti un pó sulla tecnica di respirazione o non c'entra nulla e si tratta solo di allenamento?
Qualche consiglio / esercizi sulla respirazione che possa aiutarmi a migliorare ?
Grazie mille

Condividi sui social

Re: Problema respirazione e affaticamento

Quella che sputi fuori non è l'aria incamerata nella inspirazione precedente.
E' l'aria sporca (anidride) scartata dalle boccate di aria prese qualche inspirazione prima di quella.
E che andrebbe cacciata fuori mentre hai la faccia in acqua,cosi che l'aria pulita possa entrare nel giro di un decimo di secondo grazie al fatto che i polmoni,invece che intasati di anidride,sono vuoti.

Ti serve solo una cosa:
Imparare a fare le respirazioni a candela,quelle andando su e giù,che si imparano (non a caso) al primo livello,molto prima di mettersi a nuotare a crawl.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Problema respirazione e affaticamento

Ok grazie, mi hai un pò buttato giù con questo post.
Credevo dopo 20 anni di scuola di avere un discreto livello, ma evidentemente non è così.
Cerco nel forum la tecnica di questa respirazione a candela, vediamo se capisco d icosa si tratti.
Grazie mille

Condividi sui social

Re: Problema respirazione e affaticamento

Non è mica colpa tua.
I miei bambini del secondo livello fanno almeno 200 o 300 respirazioni ogni lezione;dopo ogni singola vasca ne chiedo un certo numero,per esempio fatemi 4 vasche (con un qualsiasi esercizio) e dopo ogni vasca 20 respirazioni.
Purtroppo pochi "istruttori" ci fanno caso e non vedono l'ora di insegnarti le cose più difficili per poter poi dire :visto come hai imparato in fretta (traduzione reale.....visto come sono stato bravo a insegnarti).

E il risultato è sempre lo stesso,prima o poi il palazzo senza fondamenta frana giù e va ricostruito.

Ciao e in bocca al lupo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Problema respirazione e affaticamento

gli errori di respirazione sono sempre dietro l'angolo...  ricordo un prof che  ci raccontava di  agonisti fortissimi... che hanno bruciato le tappe e i propri sogni di gloria si son polverizzati per scambi respiratori poco efficienti... o completamente inadeguati...

a tutto c'è un rimedio... per la respirazione prima si corregge e meglio è...  è la prima cosa su cui mettere mano.

puoi avere quanta legna vuoi... e generare un fuoco gigantesco e vigoroso.. ma se comincia a scarseggiare l'ossigeno anche il gran fuoco è destinato a spegnersi wink

Condividi sui social

6 (modificato da allievo 25-08-2014 18:40:15)

Re: Problema respirazione e affaticamento

ciao a tutti smile   

vi posto "una mia curiosita'", stavo guardando sul web e mi sono imbatutto in un prodotto chiamato power breathe che e' un oggetto per allenare i muscoli inspiratori,  vi posto un link dove ne parlano

http://www.youtube.com/watch?v=A2G1WWRTx0k

http://www.youtube.com/watch?v=RhtEwWtimDM

Nel sito si legge che,  utilizzo costante di questo oggetto (30 atti respiratori per 2 volte a giorno) porta tanti i benefici che seguono:

##Aumento della forza dei muscoli inspiratori del 31,2%


##Aumento della resistenza dei muscoli inspiratori del 27,8%


##Riduzione dei tempi di recupero durante le ripetute del 7%


##Miglioramento della prestazione sportiva in una gara ciclistica del 4,6% - equivalente a 3 minuti in una prova di 40 Km


##Incrementa la resistenza allo sforzo del 33%


##Migliora la performance di canoisti del 2,2% - equivalente a 60 metri in una gara di 2 Km


##Migliora la performance sportiva in acqua del 3,5%


##Riduce il senso di affaticamento durante l’esercizio fisico


##Consente di riscaldare i muscoli inspiratori prima di una competizione per ridurre l’affanno respiratorio in gara


##Consente di velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico rispetto alle tradizionali metodologie di defaticamento


##Incremento della capacità di portare aria nel polmoni (fare respiri più profondi)


##Incremento della capacità di controllare la respirazione


##Migliora la capacità di effettuare delle respirazioni frequenti senza andare in affanno



Scusate se pongo una domanda abbastanza scontata ma, non sapendolo, l unico modo per "crescere"  e quello di chiedervi cortesemente, perché allenare i muscoli inspiratori, da tutti questi  vantaggi (sia in ambito sportivo che a quanto pare nella vita di tutti i giorni)?

Francamente il costo di questo oggetto e' contenuto e i benefici sembrano davvero tanti..
se conoscete questo prodotto o magari lo avete provato in prima persona o su vostri atleti, potete darmi un vostro giudizio in merito alla sua efficacia?

grazie smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social