Argomento: video alexander popov

Ho trovato questo video didattico di A. Popov

www.youtube.com/watch?v=X8YeoJVRROg

cosa ne pensate?

Condividi sui social

2 (modificato da allievo 06-08-2014 19:01:02)

Re: video alexander popov

che solo il nome citato basta e avanza..ogni altro commento a mio paere,  e' semplicemente superfluo..

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: video alexander popov

Bhe, anche il nome di Mark Spitz è di una certa importanza ma non lo userei mai come esempio di bella nuotata a stile :-D
Qiando Popov gareggiava potevo stare ore a vedere l'eleganza della sua nuotata a stile. Era fantastico.

Condividi sui social

Re: video alexander popov

Io Mark Spitz lo vedevo in diretta tv a cavallo degli anni 70 (anche prima della olimpiade del 72 famosa nel male per i terroristi di settembre nero e nel bene per novella calligaris) e ti posso garantire che faceva paura vederlo in acqua.
E a quei tempi era effettivamente un esempio di buona tecnica,tanto è vero che è il modello preferito di uno dei testi cult del nuoto di ogni tempo:
"La nuova tecnica del nuoto" di James Counsillman.
Il valore tecnico della nuotata di Spitz non sta nei fronzolini estetico spaziali che oggi si vedono da fuori,ma nella corretta dinamica delle azioni e nella concretezza della spinta che resta nascosta sotto acqua e ai suoi fondamenti scientifici,che restano validi ancora oggi (il famoso gomito alto).
Poi in seguito è arrivato Popov ma non è che ha inventato nulla,semplicemente gli anni passano e la tecnica si evolve e i giovani se ne avvantaggiano e i tempi si abbassano per quel motivo,non perché quelli prima di loro fossero scarsi (cercatevi la storia sportiva di Shane Gould se volete un esempio di dominio assoluto,mai più replicato dalle "cosiddette" ragazze prodigio moderne).
E la nuotata di Popov è il risultato di decenni di sviluppi,compresi i benefici delle soluzioni tecniche dei tempi di Spitz e dei parametri dinamici che si possono studiare nei libri di tecnica che hanno proprio Spitz come modello.

Paragonare la tecnica di Spitz a quella di Popov si può,ma è come paragonare una Isotta Fraschini con una Ferrari moderna....non si può dire che una è meglio dell'altra perché va più forte,vanno paragonate ai propri tempi.

Ai suoi tempi Spitz faceva scuola eccome,e Popov ha fatto scuola in seguito anche grazie ai lasciti tecnici di Spitz.
Proprio come i boss moderni devono dire grazie a chi è venuto prima di loro,senza i quali le gare si farebbero ancora a stile over.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: video alexander popov

Sì scusa, non volevo fare una "guerra" tra due campionissimi (e in un certo senso tra due generazioni di nuotatori).
Era solo che "campione" = "buon esempio didattico" non è automatico. Vedi l'esempio del delfino di Phelps che citavate in un altro post.
Ho commentato un po' di corsa.... :-)
Ricordo ancora che nelle primissime pagine del mio libro di nuoto per il brevetto si citava appunto l'anedotto (se non ricordo male) dell'istruttore di nuoto un po' miope a cui era stato chiesto di commentare/correggere la nuotata di Spitz e il risultato era meno efficace perchè quella nuotata era a lui congeniale.
è che io ho proprio una amore per la nuotata di Popov :-)

Condividi sui social

Re: video alexander popov

http://www.youtube.com/watch?v=tgmpPFDN7oI

questo video didattico con Popov è persino più bello! Si migliora solo a guardarlo.

Condividi sui social

7

Re: video alexander popov

stefano '62 ha scritto:

E la nuotata di Popov è il risultato di decenni di sviluppi,compresi i benefici delle soluzioni tecniche dei tempi di Spitz e dei parametri dinamici che si possono studiare nei libri di tecnica che hanno proprio Spitz come modello.

Ste, cosa intendi esattamente per parametri dinamici? Intendi per esempio il momento giusto in cui collocare la respirazione, la sinergia fra presa e spinta, il rapporto fra ampiezza e frequenza della nuotata et similia?

Condividi sui social

Re: video alexander popov

La biomeccanica e il ritmo delle azioni.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: video alexander popov

ah ok, niente di nuovo smile

Condividi sui social