Argomento: due dubbi sullo stile libeto

ciao a tutti avrei da sotyoporvi due dubbi che mi sono venuti in mente sullo stile libero
per diminuire la resistenza in acqua ha senso tenere gli addominali contratti in modo da tentere il sedere più alto?

quando facciamo la bracciata è giusto tenere le braccia (al momento dell'entrata in acqua) che puntano leggermente l' interno?

grazie

Condividi sui social

2

Re: due dubbi sullo stile libeto

1)No perché ti irrigidisci,cambi la linea di galleggiamento e alteri negativamente l'acquaticita'.
2)Le braccia pescano l'acqua più lontNo possobile,davanti la spalla,se ho capito bene incrociereati.
Comunque,ci sono varie discussioni in cui se ne parla.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

Le braccia che puntano verso l'interno sono in assoluto il più brutto da vedere tra gli errori che vedo quotidianamente nei nuotatori diportisti al mare.
Non si può proprio vedere.
La chiamo la bracciata pettinata,perchè (nelle varianti più esagerate) sembra che prima di infilare la mano in acqua si riavviino il ciuffo sulla fronte.

Inguardabile.....la mano deve entrare allineata alla spalla,cioè diritta davanti al gomito.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

Ok grazie mille, mi sembrava strano.....
ma per stare con il sedere più alto come devo fare, abbassare la testa?
Ho un'altro dubbio, come mai le punte dei piedi devono puntare verso l'interno?

Condividi sui social

5

Re: due dubbi sullo stile libeto

Per stare col sedere più alto dovresti essere sia più rilassato che più flessibile e muovere bene le gambe.
Non è che "deve"e'proprio l'asse meccanico della caviglia che con il movimento in acqua assume questo atteggiamento che non è comunque ricercato(cioè volontario).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

marina ha scritto:

Per stare col sedere più alto dovresti essere sia più rilassato che più flessibile e muovere bene le gambe.
Non è che "deve"e'proprio l'asse meccanico della caviglia che con il movimento in acqua assume questo atteggiamento che non è comunque ricercato(cioè volontario).

n
purtroppo ho le punte dei piedi che puntano verso l'esterno quindi per farle puntare verso l'interno dovrei sforzarmi
quando nuoto mi hanno detto che i piedi puntano verso l'esterno
la prossima volta che nuoto provo a tenere le punte verso l'interno ma dovrò tenere le caviglie più rigide

ma tenendo le punte verso l'interno aumenta la velocità ?

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

anch'io ho lo stesso problema e in effetti è un po' difficile controllare la portanza del piede durante la battuta in modo che sia efficacie...

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

enjoymike ha scritto:

anch'io ho lo stesso problema e in effetti è un po' difficile controllare la portanza del piede durante la battuta in modo che sia efficacie...

tu ci provi sfozandoti?
senti le caviglie rigide?

Condividi sui social

9

Re: due dubbi sullo stile libeto

Non è che aumenta direttamente la velocità ma è più favorevole il vettore in cui si applica la forza,che renderebbe la gambata più fluida...
Le caviglie diventano rigide per lo sforzo!
Consiglio: esercitatevi facendo vasche gambe stile su di un fianco alternate a vasche a gambe stile..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

ok sarà fatto
grazie

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

quelle di lato mi vengono benissimo...oddio ora esagero...ma sono proprio tutta un'altra storia...però magari aiutano i muscoli a resistere per quelle farre in orizzontale..giusto?

Condividi sui social

12

Re: due dubbi sullo stile libeto

Questo esercizio costringe a tenere una certa ampiezza di gambata usando pure glutei e cosce!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

lo tengo buono per domani. OT: sei riuscita vedere i video poi? tongue

Condividi sui social

Re: due dubbi sullo stile libeto

marina ha scritto:

Questo esercizio costringe a tenere una certa ampiezza di gambata usando pure glutei e cosce!

quale esercizio dici?

Condividi sui social

15

Re: due dubbi sullo stile libeto

Gli esercizi di gambe sui fianchi in genere...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social