1

Argomento: preparazione al nuoto e potenziamento

ciao a tutti. Secondo voi è meglio fare esercizi di potenziamento in acqua o a secco? Meglio fare palestra o andare a correre durante il periodo di non gare?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

2

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Questa risposta e'racchiusa almeno almeno in un corso per preparatori:troppe variabili,troppi se è troppi ma!Ricordiamo che possiamo scambiarci opinioni,ma non sostituire l'intervento di un tecnico!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

marina ha scritto:

Questa risposta e'racchiusa almeno almeno in un corso per preparatori:troppe variabili,troppi se è troppi ma!Ricordiamo che possiamo scambiarci opinioni,ma non sostituire l'intervento di un tecnico!

si si solo consigli cosi intendevo ...Mari tongue

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

4

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Che consigli vuoi!???la trovi il trattato di metodologia dell'allenamento!! smile pure tu ti ci metti a fare venire l' alzeimer a me e Stefano?? wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

marina ha scritto:

Che consigli vuoi!???la trovi il trattato di metodologia dell'allenamento!! smile pure tu ti ci metti a fare venire l' alzeimer a me e Stefano?? wink

NON TI FACCIO ARRABBIARE PIU sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

6

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

big_smile non mi arrabbio mai!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

marina ha scritto:

big_smile non mi arrabbio mai!!

tongue

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

8 (modificato da allievo 23-02-2014 19:08:32)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

ero intenzionato a comprare questi due  libro+dvd  LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL NUOTO + DVD - DAVE SALO, SCOTT A. RIEWALD e  OUT WATER TRAINING , a me sembrano entrambi validi pero' avrei piacere di sapere se qualcuno li voi li ha gia' acquistati e cosa ne pensate, insomma a sorta di recenzione big_smile
grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

9

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Ottimi spunti sul libro di Salo

Condividi sui social

10

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

buongiorno Pablo, del dvd di Salo che mi sai dire? a me interessa  soltanto la parte del nuoto..ha uno spazio importante nel libro e dvd o solo una parte per far spazio anche a pallanuoto, sincro ecc ecc?
grazie smile[

Pablo ha scritto:

Ottimi spunti sul libro di Salo

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

11 (modificato da allievo 21-08-2014 20:56:09)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

visto che il titolo del tread e sulla prepazione e il potenziamento ne approfitto per chiedervi  un vostro parere in merito all allenamento in palestra con il TRX...ultimamente lo vedo usare sempre più spesso in vari sport...lo trovate efficace? 

PS: nel nostro contesto il wo con il trx e' in relazione al nuoto ma, dato che ci siamo estendo il quesito anche in senso generale..
smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

12 (modificato da allievo 13-09-2014 18:10:02)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

una curiosità...avete qualche suggerimento su come valutare a secco la stabilità del tronco e più in generale la "condizione fisica" del core, nel libro che sto leggendo adesso suggerisce il metodo che segue:

soggetto steso supino, a seguito posizionare uno spigmomanometro sotto la parte bassa della schiena.
Piegare fianchi e ginocchia per formare un angolo di 90° e successivamente gonfiare lo.spigmomanometro a 40mmHG.
Contrarre addome e dorsali bassi,distendere le gambe alternativamente 10 volte per gamba .
Obbiettivo,  mantenere il bacino il più fermo.possibile, senza schiacciare lo spigmomanometro ne inarcare la schiena.
Mantenere la pressione dello spigmomanometro a 40mmHG.

Ho provato questo test ma appena si esercita una minima pressione sullo spigmomanometro l ago salta avanti e dietro a più non posso.
Impossibile mantenere una pressione costante a 40mmHG...
Che ne pensate?
voi che metodi adottate?
smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

13

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Io trx va saputo  usare,come ogni cosa.
Io valuto la stabilità del tronco in relazione a quel che mi serve:facendo provare quello che mi interessa!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14 (modificato da allievo 13-09-2014 22:47:42)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

se vuoi Marina,posso chiederti la gentilezza di farmi qualche esempio pratico di metodica di valutazione? ..magari collegandolo come giustamente dici tu all obbiettivo che intendiamo valutare...
grazie
smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

15

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Es:gambe dorso o stile o rana o delfino,oppure braccia o dorso o stile o rana o delfino oppure nuotata completa in qualunque stile:vedo semplicemente come lo fa e valuto da come lo fa su cosa devo lavorare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

grazie Marina , gentile e disponibile come sempre!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

17 (modificato da allievo 19-09-2014 06:34:43)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

domanda forse scontata o banale, il preparatore   atletico fa svolgere agli atleti anche esercizi  in acqua tipo resistenza o potenziamento (anche con ausili didattici), oppure li allena solo in palestra ?

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

18

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

No,anche in acqua o a corpo libero.
Dipende molto dalla disponibilità degli spazi delle palestre,degli impianti in genere,

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19 (modificato da allievo 19-09-2014 14:05:41)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

prima di tutto grazie per la tua di disponibilità Marina!!!
A volte All interno delle  piscine Mi capita di vedere  palestre senza nessun attrezzo, magari 2 spalliere e via...sarebbe interessante per un preparatore che ha un attrezzatura propria sufficiente poter sfruttare quegli spazi..magari anche con semplici utenti delle piscine che vogliono fare del popotenzia
mento di base o specifico. ..certo nn so quanto sia sensato o potenzialmente sfruttabile lavorativamente parlando avere in proprio che so, 2 fitt-ball, 3 palle mediche, 3 elastici, 2 foam  roller , 2 corde, 2 step , trx  e così via..per farsi un minimo di attrezzatura e andando in catene di negozi sportivi di qualità media di fascia media, 400/500€ volano che è una meraviglia..però è anche vero che avere un attrezzatura propria e un idea stimolante...  big_smile

Tuo parere Marina?
smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

20

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Secondo me il più grande attrezzo e'il terreno:faccio le prime settimane di preparazione a corpo libero!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21 (modificato da allievo 19-09-2014 22:58:01)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

sono d accordo con te Marina che ogni fase della preparazione abbia una sua caratteristica, che poi volendo varia da preparatore a preparatore.
Mi chiedevo solo se, in senso generale,  poteva essere una buona idea e  potenzialmente sfruttabile in ambito lavorativo avere un attrezzatura propria,.(anche se chiaramente non sarà fornita come le palestre big_smile  eheheh)

smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

22

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Attrezzatura propria....
Io non ci penso proprio a portarmi appresso robe al lavoro!!!Non ho mai incontrato un preparatore che lo facesse...
Io ho qualche elastico che magari porto dietro per i servizi personal(piegati fatti piccolissimi big_smile ).Ma anche in questo caso,chi vuole o ha necessità di usare qualcosa in particolare,la compra!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23 (modificato da allievo 21-09-2014 10:23:53)

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

buondi mari, volevo sottopporti (chiaramente esteso a tutti!) l ipotesi dell utilizzo della speed ladder per i lavori ow...
ti posto un link dove ci sono alcuni esercizi
http://www.youtube.com/watch?v=bKQWytTSbUE

Indubbiamente ci sono sport che sono piu' "indicati" per questo attrezzo, vedi il calcio, il tennis..riflettevo   comunque sul fatto che , e' un lavoro dove sono richieste e si sviluppano buone doti di coordinazione degli arti inferiori e, sicuramente, e' stimolata anche  la rapidità degli stessi arti,(senza contare che , i saltelli in ogni "salsa" sono sempre degli ottimi esercizi per lavorare tibiale anteriore, tibiale posteriore, peroneo breve, soleo ect ect, che a noi tornano molto utili nelle partenze e nelle virate, tornando),  coordinazione e rapidita' sono prerogative che , ipotizzo possano essere utili anche all attivita' natatoria.. big_smile
che ne pensi mari?

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

24

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

Non è nulla di nuovo sotto il sole:io lo creo con un gessetto per terra e non c'è uno sport in cui serve più di altri.
Le capacità coordinative viste in modo a se stante sono una cosa puramente didattica,ma in realtà esiste la coordinazione che le estrinseca a una a una a secondo a cosa serve in quel momento.
La coordinazione è un aspetto neuro motorio e non è propria degli arti ne'inferiori ne'superiori.
Spero sia un po' più chiaro!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: preparazione al nuoto e potenziamento

molto chiara, grazie!!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social