1

Argomento: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

Ciao!

per chi avesse voglia di dare un'occhiata :

https://www.youtube.com/watch?v=iLjJX8Oi99A&index=2&list=UUYP6GRgkZRmxbzZmn_3Q52w

accetto tutti i suggerimenti del caso!

Grazie smile

Condividi sui social

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

Ciao,io non sono un professionista, mi alleno da solo,anche perchè nella mia piscina non ci sono agonisti e gli appassionati sono pochi e non nuotano benissimo,comunque a mio parere hai un buono stile,diciamo che qualche volta vedo che i piedi fanno spruzzi alti il che vuol dire che viene a mancare un pò la spinta per andare avanti.
Probabilmente è dovuto anche alla difficoltà dello stile che toglie molte energie e quando sei stanca si tende ad irrigidirsi un pò e si va fuori fase,ma chiaramente è un parere personale.
Ma te sei in una squadra?
Ciao

Condividi sui social

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

commento sempre con piacere i video sul delfino! be' hai migliorato tantissimo rispetto ad un video che ricordo postasti mesi fa, brava davvero, adoro le persone che si migliorano sempre! lo si deduce dal fatto che la bracciata mi sembra molto più concreta e adesso si inizia a vedere bene che prendi acqua anche se a voler essere pignoli potresti togliere, secondo me, ancora un paio di bracciate, farne 10-11 è il top per nuotatori amatori a nostro livello e secondo me tu ci puoi arrivare.

Purtroppo l'inquadratura è bella per guardarti, ma non perfetta per giudicare tecnicamente perché quello che accade sotto l'acqua si intuisce. Sei ormai ad un livello in cui credo che "grossi" consigli da dare nn ce ne siano più... quindi al massimo entriamo nella zona "particolari"!

Se proprio devo addentrarmi nel mondo delle sfumature, dico che hai un recupero troppo violento, in particolar modo nella bracciata in cui respiri se fai caso, il movimento delle braccia non è lineare ma è dall'alto verso il basso, cioè ti getti a capofitto in acqua con un vettore obliquo e non orizzontale, dai uno schiaffo all'acqua, dai quasi due palate a mano aperta e secondo me questo comporta anche un po' troppo affondamento del blocco testa spalle, situazione che quando non respiri vedo molto meno accentuata. Questo non saprei se definirlo cmq un "difetto", poiché anche ad altissimi livelli vedo quel tipo di recupero, ad esempio KAvic e Florent Manaudou hanno un recupero molto violento e meccanico con le braccia che sbattono in acqua, di certo però secondo me ci si può lavorare. Anche io in parte ho quel difetto e sto lavorando per migliorarlo non ponendo le mani parallele all'acqua in entrata, bensì più inclinate, cioè entrando col pollice, questa posizione a braccia girate rende praticamente meccanicamente impossibile entrare con lo schiaffo ed agevola un recupero più orizzontale. Poi quando sei stanco viene difficile girare le braccia in quel modo, ma è questione più di abitudine che altro, ho notato.

Ti faccio anche un appunta sulla testa, non so se dipende dal fatto che eri stanca o cosa, ma la tieni un po' troppo incassata, cioè credo tu guardi dritto sotto di te e non in obliquo, al posto di vedersi un po' la fronte si vede infatti solo la tua nuca che a momenti addirittura scompare, anche questo non saprei se definirlo difetto, però nella nuotata che "a me piace" (e infatti puoi dire "chissenefrega" big_smile ) io preferisco vedere il blocco della testa che procede con gli occhialini che sono appena al di sotto della superficie, incocciando acqua con la parte alta della fronte e non col centro della testa.

La gambata a me non dispiace ed il tempismo mi sembra ottimo tra gambe e braccia, anche se non posso giurare se ogni tanto SFORBICI, ovvero i piedi si aprono e scalciano, ma ci vorrebbe un altra inquadratura e cmq non penso accada.

Per la bracciata ci vorrebe un'altra inquadratura, ma secondo me la fai tutto sommato bene anche se mi ricordo che forse le aprivi un po davanti alla testa!

OK, sei stata tu a volere tutti questi appunti big_smile per me a livello globale nuoti già un buon delfino, ma per queli come noi buono non è mai abbastanza vero? io passo ore e ore solo a correggere cazzate big_smile il diavolo sta nei dettagli.

brava davvero e continua così

Condividi sui social

4

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte e a Dolphin per la sua analisi dettagliata.

Lele: sì sono in una squadra ma raramente riesco a fare gli allenamenti con l'allenatore che sono in orari per me molto scomodi.
Sui piedi hai ragione, se non sto attenta mi scappano un po' e sforbicio

Dolphin: Grandissimo che ti ricordi il mio precedente video!!! :-)
Sono d'accordo con te sul discorso del recupero violento e infatti mi era venuto in mente di provare ad entrare con i palmi inclinati ma non ero sicura che fosse una buona idea. Ci proverò per vedere che sensazioni provo.
Sulla testa: no non ero stanca, ma come dici te tendo a guardare il fondo e infatti, nella fase di respirazione, mi sembra di fare un movimento eccessivo per prendere aria. Grazie per il consiglio proverò allora a tenere lo sguardo un po'più inclinato.

Io sono più che altro mezzofondista ma per questa stagione alle porte mi sono prefissata come obiettivo di lavorare sul delfino come secondo stile! :-)

Condividi sui social

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

http://www.youtube.com/watch?v=TfH_9obReCo

Condividi sui social

6

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

Piscis99 ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=TfH_9obReCo

grazie mille, bel video!

Condividi sui social

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

figurati!

Condividi sui social

8

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

Delfino?!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9 (modificato da Piscis99 03-10-2014 21:32:56)

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

Si Marina,

ma il ritaglio delfo:

https://www.youtube.com/watch?v=_lusYH9vyQo

Condividi sui social

10

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

Molto buono,ma dovresti entrare prima la testa e poi le spalle!li entri insieme.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

marina ha scritto:

Molto buono,ma dovresti entrare prima la testa e poi le spalle!li entri insieme.

Grazie del suggerimento!!!

Condividi sui social

12

Re: il mio delfino, critiche e suggerimenti ben accetti!

marina ha scritto:

Molto buono,ma dovresti entrare prima la testa e poi le spalle!li entri insieme.

Ciao Marina,

non riesco a capire come correggere l'errore, c'è qualche esercizio?

volevo anche sapere se il fatto di entrare con il blocco spalle/testa insieme può frenare l'avanzamento

Condividi sui social