1

Argomento: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Non essendoci una sezione tipo chiacchere da Bar sul nuoto, posto qua questo tread big_smile Phelps, oggi e' tornato alle gare, un periodo senza quell adrenalina che solo le gare sa darti, un periodo senza vedere il proprio nome proprio li', in cima a tutti gli altri..in molti casi e' sempre e' solo "un periodo" piu' o meno lungo ma in molti si sono fatti prendere dalla "nostalgia canaglia" e sono tornatisu quei blocchetti aspettando il suo della sirena...molti campioni hanno gia' percorso questa strada del ritorno ma, mi chiedo e vi chiedo, per un campione come Phelps, per altri campioni che in passato non sono riusciti a iniziare una "nuova vita" extra sport..(mi riferisco anche ad altri esempi di atleti di altri sport..) quanto questa scelta sia veramente quella giusta da fare e soprattutto, quanto alto e' il prezzo da pagare se come accade nella stragrande maggioranza dei casi, il rientro non cosi' eclatante quanto il momento in cui questi atleti fantastici hanno lasciato la scena?

PS: approposito, sapere i risultati delle gare di oggi  di Phelps?
grazie

smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

http://www.el-mexicano.com.mx/informacion/noticias/1/5/deportes/2014/04/24/748657/phelps-pierde-ante-lochte-en-su-regreso

http://www.nytimes.com/2014/04/25/sports/phelps-returns-to-swimming-competition.html?_r=0

Condividi sui social

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

smile

Piscis99 ha scritto:

http://www.el-mexicano.com.mx/informacion/noticias/1/5/deportes/2014/04/24/748657/phelps-pierde-ante-lochte-en-su-regreso

http://www.nytimes.com/2014/04/25/sports/phelps-returns-to-swimming-competition.html?_r=0

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

4 (modificato da Cirone Furioso 25-04-2014 22:04:10)

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

allievo ha scritto:

quanto alto e' il prezzo da pagare se come accade nella stragrande maggioranza dei casi, il rientro non cosi' eclatante quanto il momento in cui questi atleti fantastici hanno lasciato la scena?

A me è capitato di riflettere su quanti ragazzi hanno scommesso di farcela dedicando la loro vita allo sport, e poi non sono diventati dei campioni.
Probabilmente, solo i grandi campioni guadagnino a sufficienza della loro attività sportiva, e secondo me devono essere proprio pochi. Quindi, penso a un ragazzo che investe tantissimo della sua adolescenza, e poi si ritrova dopo i vent'anni che non è riuscito a sfondare, e non ha mai costruito prospettive diverse nella sua vita, e deve trovare nuove motivazioni per inserirsi nel mondo del lavoro.

Insomma, mi pare che anche per questo motivo, cercare di farcela nello sport sia un sacrificio importante, una scommessa su sé stessi davvero difficile.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Da buon laureato in economia e marketing, mi preme porre l'attenzione sul fatto che molti "rientri" o molte carriere portate sino alle soglie della decenza sono il frutto di politiche di marketing delle aziende che sponsorizzano gli atleti in questione.
Pensate ad una marca come la SPEEDO che alle prossime Olimpiadi dovrebbe fare a meno di uno come Phelps, potete immaginare la ricaduta che un mostro sacro come lui ha sui bilanci di una società? Per capire cosa intendo, fate questo semplice esperimento: chiedete a qualche vostro amico che non si intenda di nuoto di nominarvi un nuotatore di fama mondiale che non sia Phelps (o la Pellegrini), la risposta sarà il silenzio assoluto.
Va da se che quindi, al di là di tutti i ragionamenti filosofici fatti sopra da Cirone o Allievo che sono comunque condivisibili, il (possibile) rientro di Phelps non sarebbe altro che una forzatura commerciale pagata a suon di milioni e milioni (e milioni e milioni) di dollari al diretto interessato.

Ciao!

Condividi sui social

6

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Dolphin è molto plausibile ciò che dici, ma allo stesso tempo può essere tutta una nostra costruzione mentale....

Nn lo possiamo sapere, ciò che è certo è che la mente di chi per anni ha macinato km e km e ha vissuto solo per una cosa, talvolta ha bisogno davvero solo di staccare la spina per un pò... ma poi la voglia ritorna ed è irrefrenabile... nel nostro piccolo capita anche a noi no ??? dopo ogni allenamento che ti butta ad uccidere ti prometti di diminuire che ormai nn è più il caso di spingersi così oltre, ma poi alla fine il giorno dopo sei ancora in acqua.... pensa questa cosa a livelli di chi ha vinto così tanto e scompare dai riflettori....  io voglio credere che ci sia cmq sempre il vil denaro sotto, ma non credo che phelps un'atleta del genere rischi un ritorno catastrofico solo per questioni monetarie... diciamo che nn voglio crederci ecco ...

Se torna, vuol dire che sente che ha qualche possibilità....e sicuramente nn credo sia una forzatura il nuoto lo si fa sempre per amore e soprattutto per MOTIVAZIONE, che è il primo fattore della prestazione.. se manca quello cade tutta la piramide... 

Ecco io credo che la motivazione di phelps nn siano i soldi... solo con i soldi delle 22 medaglie ce la farebbe a campare altre 10 vite... senza considerare gli sponsor...

Condividi sui social

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Ad eccezione del calcio e del tennis, nessun altro sport ti consente di invecchiare nella bambagia. Concordo totalmente la versione di Thorpe e Dolphin e vorrei aggiungere che Phelps ha sempre dichiarato di saper solo nuotare e mangiare. Solo Spitz e' riuscito a virare su professioni lontane dallo sport, credo dipenda molto dal carattere dell'uomo-campione che ha metabolizzato gli insegnamenti dello sport, e credo dipenda anche da una buona dose di quoziente intellettivo e di cultura. Alcuni Campioni purtroppo sono caduti nella depressione o hanno dilapidato tutto il guadagno di una vita sportiva e questo perché non hanno avuto delle persone che li abbiano fatti ragionare e vedere oltre il proprio naso.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

...e la mia mente va a  Thorpe,un ragazzo tanto vincente quanto tormentato, nuota , vince e allo stesso tempo e' depresso, sa che cio' che sta' facendo (nuotare) non lo sta facendo piu' per lui ma per compiacere gli altri, al culmine della nausea per tutta questa situazione decide di smettere, un lungo periodo di assenza dalle copertine sportive, da qualsiasi cosa potesse essere collegato a una piscina, salvo poi rivederlo di nuovo su quei blocchi, in mezzo a quelle corsie che per tanto tempo lo hanno visto padroneggiareo per tutto il globo.
Come sapete il rientro e' devastante per lui, non ha la condizione, non riesce a trovare il ritmo gara, e sempre e inesorabilmente dietro e purtroppo a fare capolino di nuovo spunta la sua nemica numero 1...la depressione e questa volta dovuta al fatto di dover oggettivamente rassegnarsi al fatto che gli avversari , gli allenamenti e cosi' via, tutto era cambiato da quanto nuotava lui...di li a poco  lo trovano tristemente di notte in giro per la sua citta in Australia in totale confusione mentale...a volte ritornano e' vero, ma altrettante volte probabilmente sarebbe meglio non lo facessero per non distruggere in primis se stessi e dopo il proprio ricordo di quando erano indiscutibilmente i migliori. Rassegnarsi a cambiare vita e' sicuramente dura ma, fatto di spontanea volonta' e' meno doloroso che fatto obbligato dagli eventi che ci dimostrano di quanto ormai  certi campioni sono e rimangono delle grandi icone del passato, il presente pero' e' tutt altra storia.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

9

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Per thorpe è stato tutto diverso.. il periodo di stop di thorp è ENORME rispetto a quello fatto da pehlps.. poi che phelps abbia fatto un periodo di stop bisogna capire come... cioè nuoticchiava... wink SICURO....

mentre thorpe, se andate a vedere il maiale che divenne sformando completamente il fisico, vi renderete conto.. che, per thorpe, tornare ad alti livelli era davvero quasi impossibile... anche io da fan sfegatato ... ormai ci credevo troppo....  cocente delusione... spero che almeno ora riprenda in mano la sua vita... questi soggetti, bastano che aprono una piscina... con la fama che hanno campano di rendita... sono la pubblicità della loro azienda no ??? smile

Condividi sui social

10 (modificato da Lawliet 28-04-2014 09:32:40)

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Marioaversa ha scritto:

Solo Spitz e' riuscito a virare su professioni lontane dallo sport

Si.. ma poi ritornò a nuotare per i soldi! Se non erro gli fu offerto un milione di euro se fosse arrivato in finale.. dopo vent'anni dal suo ritiro! big_smile
Però è anche assurdo che si ritirò così giovane.. ognuno fa le proprie scelte..

Secondo me Phelps ha fatto bene a tirarsi fuori dai giochi per due anni. Ora dopo due anni e' arrivato secondo dietro lochte a 20 decimi.. e manca un anno alle olimpiadi. Tutto è possibile.

Condividi sui social

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Salve a tutti,sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda smile ho 26 anni e voglio iniziare a fare la piscina in modo serio.già lo feci da piccolo per un anno però ero piccolo e non comprendevo l'importanza di questa disciplina.
voglio iscrivermi in piscina per migliorarmi fisicamente e per tenermi in movimento.
Ho delle domande da farvi.io ho le spalle un pò chiuse e curvate e ho un pò di atteggiamento alla scoliosi.ma riguardo alle spalle a 26 anni questo "difetto" si può eliminare?nel senso che vorrei migliorare ogni difetto fisico.
il nuoto porta benefici di formazione e miglioramento osseo-muscolare quando si è piccoli di età,cioè quando l'apparato scheletrico ha continui mutamenti e crescite,però nel mio caso visto che ho 26 anni avrò benefici per eliminare questi difetti ossei?

zoha

Condividi sui social

12

Re: Cloro e nostalgia canaglia..a volte ritornano, ma fanno bene?

Ciao,a 26 anni la struttura non la puoi cambiare.
Ci sono un bel po'di leggende metropolitane suo nuoto che fa bene.In realtà i benefici ci sono così come qualsiasi altro sport completo e praticato con regolarità!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social