1,051

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Uno schifo.........dopo la ripresa a sett

2km
36'

T20
1450m a 14BPM

io abdico !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,052

Re: Com'è andata oggi in piscina?

accidenti sad
non mi aspettavo che il rientro fosse così negativo.
questa settimana ho ricominciato a fare delle ripetute su 100 e 200m. che schifo: sui 100m giravo 1'37''-1'40'', sui 200 3'15''-3'22''
va bene che è dai primi di aprile che non mi alleno seriamente e che fino alla fine di agosto facevo veramente poco e in condizioni fisiche pietose, ma non sono mai mai andato così piano.
mi deprimo al pensiero che fino a qualche anno i 200 in a2 li facevo in 2'40'' senza virate.
e poi non è solo una questione cronometrica. mi hanno filmato e anche tecnicamente ho fatto dei passi indietro, per non parlare delle virate in cui alzo tantissima acqua sia in rotazione sia sull'appoggio e lavo a dismisura il bordo, il blocco e il pavimento
scusate lo sfogo.

Condividi sui social

1,053

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Forza Nuotix!! Non arrenderti!!!! smile

smile

Condividi sui social

1,054

Re: Com'è andata oggi in piscina?

grazie mille.
gentilissima wink

Condividi sui social

1,055

Re: Com'è andata oggi in piscina?

La tecnica si deteriora col tempo tale e quale come anche il fiato..... è normalissimoc he sei peggiorato dopo un bel periodo di stop.
Motivo per cui i primi periodi si predilige tanto lavoro aerobico, e soprattutto TAAAANTA TECNICA, fa i tecnici in tutte le salse!!! , lavori di sole braccia gambe ecc ecc  un pò di coordinazione con le varie accoppiate di nuotate ecc, sono pane quotidiano per chi ricomincia dopo un periodo di stop e vedi chegiorno dopo giorno ti sentirai meglio;)

Condividi sui social

1,056 (modificato da nuotix 09-10-2012 21:45:38)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ciò che è strano è che da aprile fine a fine agosto andavo in piscina mediamente 4 volte/settimana in cui la tecnica era la protagonista assoluta delle sedute.
cmq sembra nadare leggermente meglio. vediamo....

Condividi sui social

1,057

Re: Com'è andata oggi in piscina?

La piscina dove nuoto ha una profondità variabile, da 150 cm a 190 cm. Oggi ho notato una cosa strana, eseguivo 20x25/5" crawl, ed ho notato una differenza nei tempi di 3" in meno quando ripartivo dal lato con profondità maggiore. Mi spiego meglio: partivo dal lato meno profondo e chiudevo i 25 a 23", quando invece partivo dal lato più profondo chiudevo i 25 a 20". E questo per tutta la durata dell'esercizio ed a parità di numero di bracciate (20 in entrambe i casi), cioè  il numero di bracciate rimaneva costante ma con una differenza di 3" tra un 25 e l'altro. E' vero che a differenti profondità la spinta di Archimede cambia ma non penso che incida così tanto. Cosa ne pensate?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,058

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Che la profondità non c'entra nulla e che l'orologio a muro che guardi è scomodo....

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,059

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marioaversa ha scritto:

E' vero che a differenti profondità la spinta di Archimede cambia ma non penso che incida così tanto. Cosa ne pensate?

Ciao

Mario, anche se fosse vero che Archimede ti dà una spinta diversa a seconda delle profondità la media di questa è la stessa; dovresti partire più lento per arrivare più veloce nel primo caso e il contrario al ritorno. Se non è come dice Nove è possibile che tu non abbia un ottimo rapporto con la profondità e che, inconsciamente, tenda a partire con una certa fretta quando l'acqua è più alta. Paghi questa fretta nella vasca successiva. A me succede quando faccio ripetute in mare aperto di 200 metri(fino alla boa) dove parto dall'acqua poco alta e arrivo dove ci sono  10 metri di profondità: il ritorno(per diverse ragioni) è sempre più veloce. Però un differenza di 40 cm. mi sembra troppo esigua........

Condividi sui social

1,060

Re: Com'è andata oggi in piscina?

...3" in 25m di differenza sono tanti, probabilmente Catullo ha trovato la chiave giusta per capire il perché.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,061

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Non mi sembra di avere una velocità di crociera disordinata, il ritmo è costante e poi, Norberto,  il cronometro a muro è digitale e quindi facile da leggere. Boh! Ci riprovo e vi saprò dire.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,062

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marione, 3" in 25m sono almeno 2/3 bracciate, e' strano poi che tu ne conta lo stesso numero. Ma ti capita sempre ?

Riprova e sarai + fortunato..... tongue

Facci sapere

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,063

Re: Com'è andata oggi in piscina?

scrivo in questo topic per la prima volta...
è il mio 4° allenamento e finalmente ho iniziato a fare 45 minuti di fila senza fermarmi 5 minuti per prendere aria XD
è stata una giornata tutto dorso e sono andato da ....... ho migliorato la il movimento delle gambe intanto che tendevo sempre a sporgere il ginocchio da fuori, ormai l'allenamento stava finendo ed ero soddisfatto finché  non mi fa ruotare le braccia all'indietro contemporaneamente -.- ho bevuto metà vasca ahahahah diciamo che devo migliorare la respirazione purtroppo ho il vizio di prendere aria mettere la testa in giu e non buttarla fuori quindi tiro fuori l'aria quando  dovrei prendere aria e perdo tempo...

un saluto ragazzi wink

Condividi sui social

1,064 (modificato da JAco91 25-10-2014 13:24:18)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Dopo un po di tempo che nn nuotavo....
400risc
300do 200gb 100pull
400 (100misto 100tav)
3x100 pinne

A2
20x50 10"rec 1x400 20x50 10"rec  1x400
1x1000 tubo

Doccia     smile

Condividi sui social

1,065 (modificato da JAco91 26-10-2014 13:38:33)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

400sciolti
400gb 300do 200gb 100misti
2x300sl 1pull 1tubo

10x50 4p50 3p45 2p40 1forte

400 vaschettepinne+ 4x200 a2 +400so
400 vaschettepale +  2x400 a2 +400so

200 do sciolto

smile

Condividi sui social

1,066

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao a tutti,io da circa un annetto ho cambiato i miei allenamenti,prima andavo in piscina sulle 7:30 e facevo i programmi master fino alle 9:30 ma mangiavo molto tardi.
Ora entro alle 6:45 e faccio solo fondo ma abbastanza intenso e mai solo uno stile,venerdì ad esempio ho fatto in 1 ora e 15 min continui,150 vasche suddivise in 70 crawl respirazione a 3 ,60 dorso,10 rana,10 crawl respirazione a uno,più tirate,sempre con virata.
Ora quindi faccio sempre del fondo senza mai fermarmi,io penso sia un buon allenamento comunque,che ne pensate?
Ciao

Condividi sui social

1,067

Re: Com'è andata oggi in piscina?

leleswim ha scritto:

Ciao a tutti,io da circa un annetto ho cambiato i miei allenamenti,prima andavo in piscina sulle 7:30 e facevo i programmi master fino alle 9:30 ma mangiavo molto tardi.
Ora entro alle 6:45 e faccio solo fondo ma abbastanza intenso e mai solo uno stile,venerdì ad esempio ho fatto in 1 ora e 15 min continui,150 vasche suddivise in 70 crawl respirazione a 3 ,60 dorso,10 rana,10 crawl respirazione a uno,più tirate,sempre con virata.
Ora quindi faccio sempre del fondo senza mai fermarmi,io penso sia un buon allenamento comunque,che ne pensate?
Ciao

Ciao!

Gli allenamenti per il fondo aimé non si limitano a nuotare in continuo......
Sono strutturati da una fase di riscaldamento e attivazione e da un lavoro centrale che può essere aerobico, soglia o anche VO2max (ci deve essere una programmazione fatta da un allenatore), serie a gambe/braccia e infine il defaticamento.

Ciò che differenzia gli allenamenti per il fondo sono i volumi.
Quelli che seguo io in preparazione alla stagione in acque libere hanno un volume di lavoro centrale che varia tra i 3,5/4,5km
A me li prepara l'allenatore ma se nuoti da sola sul sito ci sono dei programmi interessanti orientati al fondo, perché non dai un'occhiata ? Magari li puoi adattare in base al tempo che hai a disposizione

Condividi sui social

1,068

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao Deia, grazie della tua risposta.
Hai perfettamente ragione ma io non devo fare gare,mi chiedevo solo se era allenante per il fisico fare tante vasche senza mai fermarsi ed in diversi stili.
Sono comunque volumi importanti credo,e in 3 stili differenti non solo a crawl come fa la maggior parte della gente.
Più che altro l'intenzione è mantenersi in forma e scaricare le tensioni ma facendo qualcosa di importante.
Grazie

Condividi sui social

1,069

Re: Com'è andata oggi in piscina?

leleswim ha scritto:

Ciao Deia, grazie della tua risposta.
Hai perfettamente ragione ma io non devo fare gare,mi chiedevo solo se era allenante per il fisico fare tante vasche senza mai fermarsi ed in diversi stili.
Sono comunque volumi importanti credo,e in 3 stili differenti non solo a crawl come fa la maggior parte della gente.
Più che altro l'intenzione è mantenersi in forma e scaricare le tensioni ma facendo qualcosa di importante.
Grazie

La cosa principale, se non hai obiettivi di gare, è che tu ti senta bene!
Sicuramente nuotare in continuo é un buon allenamento aerobico (come fare jogging o una bella camminata a passo allegro credo)
Suggerivo gli allenamenti del sito se senti la necessità di variare un po' smile

Condividi sui social

1,070

Re: Com'è andata oggi in piscina?

smile

400sciolto
3x100 es sl e virate 400gbmiste
4x100 (50es 50co) 1 per stile
200pull

10x50 1p 1f
1000(500sl 500pull)
8x50 2f 2p
800(400sl 400pull)

100sciolto finito il tempo

Condividi sui social

1,071 (modificato da leleswim 30-10-2014 07:54:33)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ieri 130 vasche in 1 ora e 3 minunti,70 crawl respirazione a 3,50 backstroke,10 crawl respirazione a 1.
Tempo ai 1500, 25 minuti,ben lontano da professionisti ma considerato che non ho un allenatore ne faccio programmi di allenamento  e sono un autodidatta sono soddisfatto smile.

Condividi sui social

1,072 (modificato da JAco91 03-11-2014 19:14:18)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

400sciolto
10x100 2pull 2 gb sl 2misti 2gbmisti 2es
10x50 25sub 25sl

5x200 pull do pull do pull
200(50df-50ex)

2x(400-300-200-100)

smile

Condividi sui social

1,073 (modificato da JAco91 06-11-2014 18:03:30)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

palestra

poi 3 km circa a ritmo tranquillo con tavoletta misti

Condividi sui social

1,074

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nuoto libero,
400sciolto
10x75 gb 5x100pull
3x25 sub 10x75misti

10x50 vaschettepinne partenza e 15m forte il quinto e il decimo sciolti
6x200 a2

10x50 vaschette pinne partenza e 15m forte  come sopra
6x200a2


ciaocia

Condividi sui social

1,075

Re: Com'è andata oggi in piscina?

@Jaco91 2x300sl 1pull 1tubo  ???

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social