Argomento: dubbio in questo video

ciao a tutti
stavo guardando questo video per studiare la bracciata a stile
http://www.youtube.com/watch?v=j_7wx06VsSM&app=desktop
mi sembra un buon video ma ho notato (si vede cira al 0.57) la ragazza sott'acqua trattiene il respiro per poi buttare fuori l'aria tutta in una volta sola
ma non è molto corretto secondo me.
cosa ne pensate del video?

Condividi sui social

Re: dubbio in questo video

Se noti bene prima soffia col naso e poi forza con la bocca poco prima di uscire per essere certa di espellere quanta più anidride possibile.
Comunque nella nuotata evoluta non è sbagliato fare un attimo di pausa tra la inspirazione e la espirazione.
Una cosa sono le convenienze della didattica che impongono di insegnare senza pause (con i dovuti distinguo di cui abbiamo parlato diverse volte)....un'altra la libertà esecutiva di un atleta evoluto perfettamente ambientato e in grado di capire da solo cosa gli conviene fare e discriminare i comportamenti più favorevoli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da LittleSte 28-10-2014 22:15:12)

Re: dubbio in questo video

stefano '62 ha scritto:

Se noti bene prima soffia col naso e poi forza con la bocca poco prima di uscire per essere certa di espellere quanta più anidride possibile.
Comunque nella nuotata evoluta non è sbagliato fare un attimo di pausa tra la inspirazione e la espirazione.
Una cosa sono le convenienze della didattica che impongono di insegnare senza pause (con i dovuti distinguo di cui abbiamo parlato diverse volte)....un'altra la libertà esecutiva di un atleta evoluto perfettamente ambientato e in grado di capire da solo cosa gli conviene fare e discriminare i comportamenti più favorevoli.

grazie stefano grazie come sempre per la tua disponibilità e competenza
effettivamente ho visto adesso che fa uscire l'aria dal naso
ieri sera ho provato ad imitare il movimento delle spalle come visto nel video, il mio stile era con le spalle molto piu rigide
ieri ho provato a muovere di più le spalle durante lo scivolmento e la fase propulsiva, debbo dire molto differente la fase di scivolamento l'entrata del braccio cambia totalmente così come la fase propulsiva che devo rimparare dato che cambiando laposizione del corpo la devo ridefinire

ho notato soprattutto che durante lo scivolamento il corpo essendo "girato" scorre molto meglio e fatico meno

Condividi sui social

Re: dubbio in questo video

ma quella pausa prima di andare in presa (dico giusto) è un tantino esagerata no?

Condividi sui social