Argomento: E un traguardo e' stato raggiunto :)

Era il lontano 2011,quando mi misi in testa di dover imparare a nuotare.


  Il problema non  era  per il gesto atletico in se,ma per la paura dell'acqua,una fobia terribile,che mi attanagliava le viscere,ero al livello che andavo nel panico con l'acqua alle ginocchia!


Il primo anno di lezioni (non ringraziero' mai abbstanza il mio primo istruttore,con i suoi modi giocosi,riusciva sempre  a sbloccarmi,quando andavo "nel pallone")  e' stato terribile,una fatica che non vi dico...ma con la mia solita tenacia e caparbieta',ho imparato a nuotare,pur sempre con un po' di paura di sottofondo.


Poi e' arrivata la vasca grande e sono diventato sempre piu' bravo,ora nuoto per conto mio,in tutti i 4 stili,con allenamenti importanti...oggi 2200 metri  smile


A ogni volta (nuoto circa 5 volte alla settiamana)  acquisto sempre piu' sicurezza,anche se ogni tanto vedo la mad...a  e mi faccio prendere dall'ansia! 


Ogni tanto mi faccio una lezione con una istruttrice  della piscina che frequento di solito(non  quella dove ho imparato) e devo ringraziare Lei,perche' mi ha migliorato tantissimo la tecnica e forse il fatto di fare lezione di gruppo mi ha "desbelinato"...inoltre facciamo spesso aquaticita',perche' da quest'anno  inizio con la canoa in mare!



Ora la strada e' tutta in discesa,anche se ho ancora un sacco di cose da imparare(tipo rana...faccio un sacco di fatica a uscire con tronco o.O  )



Adesso 41 anni(alla prima lezione avevo 37 anni)....questo  a testimoniare che con un po' di determinazione e caparbieta'  si puo' ottenere qualuque risultato!

Condividi sui social

Re: E un traguardo e' stato raggiunto :)

Tutta in discesa?
Diciamo che tutt'al più sei arrivato in quota e puoi cominciare a goderti il panorama. smile
Guarda, io nuoto assiduamente da ormai 8 anni, e anch'io ho imparato da zero; ti sembrerà un'esagerazione, ma non passa oserei dire una settimana senza che non scopra qualcosa di nuovo da imparare.
Non avrei mai neanche immaginato; si fanno sempre dei passi avanti, più o meno grandi.
Anzi, rispetto ai nuotatori di lungo corso, abbiamo la fortuna che i miglioramenti sono frequenti e molto tangibili. Ogni cosa, che per un vero nuotatore è praticamente scontata, per noi è una conquista di grande soddisfazione.
Poi ogni tanto ti spingi avanti e ti si aprono delle prospettive del tutto nuove.
Uno potrebbe dire: "che sarà mai, vai avanti e indietro in una vasca come un pesce rosso".
Eppure sono mille e ancora mille le cose da imparare, e più ne impari e più ne scopri di nuove.

Complimenti per il tuo risultato: io ho vinto la paura dell'acqua a vent'anni. A 40 probabilmente è ancora più difficile.
Fortunato anche ad aver trovato un istruttore che ha guadagnato la tua fiducia.

In bocca al lupo e buon divertimento!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social