Argomento: Dorso ingresso della mano in acqua

Domandona:
io ho sempre saputo che nella bracciata a dorso e c'è scritto anche nella descrizione su questo sito nella bracciata si ruota la mano e si entra con il mignolo, oggi mi hanno detto che è un movimento vecchio, adesso si appoggia il dorso della mano e poi ri ruota la mano. Ho provato e debbo dire che mi trovo molto meglio scivolo di più, ma tutto questo è vero?

Condividi sui social

2

Re: Dorso ingresso della mano in acqua

https://www.youtube.com/watch?v=7CmM_Z3Zt5U

Ne ho sentite di cotte e di crude sul recupero a dorso.. un noto tecnico del S.I.T campano  sostiene che si recupera col pollice in su e poi si ruota durante il recupero per entrare col mignolo ,  ma questa cosa che hai scritto  mi è nuova, entrare col dorso della mano è la prima volta che lo sento, forse intendevano dire  un'altra cosa, col dorso ma con la mano che punta l'acqua estesa all'indietro, in pratica si entra con una mano a paletta invertita, non col dorso della mano quindi (anche se il dorso è rivolto proprio verso l'acqua).

La mia opinione è 1) è orrenda come nuotata 2) la trovo molto macchinosa

io resto fedele a ciò che rende più armonico possibile il recupero, dopo la fase di spinta il polso è rilassato libero di ruotare gradualmente prima di cominciare una nuova fase di appoggio/presa dove entra rigorosamente col mignolo... come in video....

Condividi sui social

Re: Dorso ingresso della mano in acqua

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=681&p=1
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1197&p=1

In diversi interventi ho detto tutto quello che c'è da dire o da sapere.
Per aggiungere qualcosa le discussioni da utilizzare sono quelle.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social