1 (modificato da LittleSte 08-03-2015 16:56:48)

Argomento: legamenti rigidi impediscono la rana

ciao a tutti , vorrei chiedervi un dubbio
oggi un istruttore di nuoto mi ha fatto fare un esrecizio "strano"
mi ha ha fatto piegarepiù che potevo sulle gambe senza alzare i talloni
come questo esercizio

http://ambretti.altervista.org/autovalutazione-funz-organica.htm
indicato nel test di ruffier
ma facendomi piegare di più

Non riuscendo mi ha detto che ho i legamenti duri e finchè non li sciolgo la gamba a rana non mi verrà mai
mi stava prendrndo in giro o è vero?
grazie

Condividi sui social

Re: legamenti rigidi impediscono la rana

E' vero.
A parte quell'esercizio che è di una facilità disarmante e il non farlo significa stare messi maluccio quanto a legamenti.....non potrai essere certo di avere risolto il problema flessibilità finchè non riuscirai a fare questo esercizio per la flessibilità di una pluralità di distretti,dalle caviglie ai lombari agli ischio-crurali:
stare in piedi con i piedi larghi quanto le spalle,poi chinarti SENZA piegare le gambe e infilare le mani sotto le piante dei piedi,poi da li cercare di sollevare la pianta del piede il più possibile senza però sollevare i talloni,e contemporaneamente cercare di abbassare la testa il più possibile,continuando a tenere le gambe belle distese.

Si può ovviamente imparare la rana anche senza riuscire a fare questa cosa,ma il non riuscirci significa avere del lavoro da fare quanto a flessibilità.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: legamenti rigidi impediscono la rana

quali esercizi posso fare per sciogliere le caviglie?

Condividi sui social