Argomento: ma come insegnano certi istruttori?

Scusate se, dopo un po' di latitanza, torno qua per sfogarmi un po'!
Poco tempo fa mi hanno portato in piscina un ragazzino di 12 anni a fare con me una lezione di prova.
Ebbene, lui ha già fatto corsi da bambino per qualche anno in due piscine diverse e sono rimasta sbigottita da quello che ho visto.
E' incapace di galleggiare e nuotare a dorso, a rana sbaglia le gambe e con le braccia spinge fino ai fianchi, a stile le gambe le tiene distese e rigide senza mai piegare le ginocchia e con le braccia entra larghissimo, naturalmente tutta la coordinazione è da sistemare!!!
So che in certi corsi succede che magari ci sono ragazzi meno dotati che vengo seguiti di meno, ma non capisco cmq come si è arrivati ad ottenere un risultato così lontano dalla giusta tecnica???
Sono scandalizzata, anche perché non è la prima volta che mi ritrovo a correggere il lavoro degli altri e sento spesso le lamentele dei genitori riguardo ai corsi nelle piscine della mia zona ....che tristezza! Menomale sono stata licenziata, non avrei mai potuto insegnare con quei canoni!!!

Condividi sui social

Re: ma come insegnano certi istruttori?

Altra riflessione: ieri un mio collega faceva fare il morto ad un adulto alla sua prima lezione di nuoto, e gli spiegava che se gira la testa all'indietro le gambe vengono a galla.  Anche se un istruttore lo dovrebbe sapere che è esattamente al contrario, non è la prima volta che sento correggere anche il dorso dicendo di alzare il mento per salire le gambe!!! Non capisco come un istruttore che dovrebbe saper nuotare e galleggiare bene non si accorga, anche senza studiare, che quando sta in acqua le gambe galleggiano meglio abbassando il mento e non alzandolo!!!
Forse non so spiegare bene il motivo per cui succede questo (e spero che Stefano, MariaPia o GianMaria intervengano!) però so benissimo come si comporta il mio corpo nell'acqua e che diamine!!!

Condividi sui social

Re: ma come insegnano certi istruttori?

La testa, facendo da contrappeso, condiziona il galleggiamento e la postura di tutto il corpo, in particolare negli uomini che non hanno solitamente nelle gambe tessuto adiposo che galleggia piu' facilmente di quello muscolare; per cui se si e' a faccia in giu', tirare la testa indietro fara' affondare le gambe, al contrario piegarla verso il mento fara' assumere una postura che agevolera' il loro galleggiamento; nel dorso o in posizione supina ovviamente avviene il contrario, quindi per far galleggiare le gambe e' meglio tirare indietro la testa.

Condividi sui social