1

Argomento: Help help, esami tra pochissimissimo per Istruttore di base

Mi potete dare una mano?  purtroppo sono mancato ad alcune lezioni del corso tra cui quella che riguardava la supercompensazione,ho letto qualcosa in giro ma non ho capito molto.
Credo di aver capito che e' un periodo dove vengono ridotti  i volumi d allenamento  e in cui l atleta addirittura migliora le prestazione, ma sono un po confuso...
Mi potreste spiegare un po il tutto (chiaramente a grandi linee)? perché all esame lo chiedono sad
Infinite grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Help help, esami tra pochissimissimo per Istruttore di base

La supercompensazione è l'insieme dei processi fisiologici che,in risposta ad una deplezione di risorse energetiche (ma anche di altro genere) eccedente il limite della normale routine di esercizio standard (detto soglia allenante),producono oltre all'ordinario ripristino delle risorse spese al livello precedente allo stimolo (compensazione),anche una risposta a livello ormonale che determina un surplus percentuale del ripristino compensativo (super-compensazione,appunto) volta ad ottenere un aumento dell'ammontare di risorse stoccate attestando il punto di equilibrio delle funzioni fisiologiche (detto omeòstasi) ad un livello superiore a quello precedente lo stimolo allenante.

In pratica,l'organismo prende atto del fatto che dopo quel genere di stimolo le sue energie residue sono scese ad un livello di guardia,quindi l'organismo aumenta le dimensioni delle riserve "in magazzino" per meglio far fronte all'eventualità che tale stimolo capiti di nuovo.

Gli effetti della supercomensazione sono però temporanei e al termine dell'effetto i valori tendono a ritornare ai livelli precedenti.
Se invece gli stimoli vengono ripetuti nel tempo le modifiche dell'omeostasi tendono a consolidarsi e a concretizzare nuovi equlibri superiori.
L'alternanza carico-scarico,cioè la distanza temporale adeguata in cui collocare i carichi per ottenere un effetto stabile, prima di un regresso a valri precedenti,varia a seconda dei parametri metabolici interessati dallo stimolo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Help help, esami tra pochissimissimo per Istruttore di base

grazie davvero stefano.
Ottimo come sempre, buona giornata! smile
ciao ciao

stefano '62 ha scritto:

La supercompensazione è l'insieme dei processi fisiologici che,in risposta ad una deplezione di risorse energetiche (ma anche di altro genere) eccedente il limite della normale routine di esercizio standard (detto soglia allenante),producono oltre all'ordinario ripristino delle risorse spese al livello precedente allo stimolo (compensazione),anche una risposta a livello ormonale che determina un surplus percentuale del ripristino compensativo (super-compensazione,appunto) volta ad ottenere un aumento dell'ammontare di risorse stoccate attestando il punto di equilibrio delle funzioni fisiologiche (detto omeòstasi) ad un livello superiore a quello precedente lo stimolo allenante.

In pratica,l'organismo prende atto del fatto che dopo quel genere di stimolo le sue energie residue sono scese ad un livello di guardia,quindi l'organismo aumenta le dimensioni delle riserve "in magazzino" per meglio far fronte all'eventualità che tale stimolo capiti di nuovo.

Gli effetti della supercomensazione sono però temporanei e al termine dell'effetto i valori tendono a ritornare ai livelli precedenti.
Se invece gli stimoli vengono ripetuti nel tempo le modifiche dell'omeostasi tendono a consolidarsi e a concretizzare nuovi equlibri superiori.
L'alternanza carico-scarico,cioè la distanza temporale adeguata in cui collocare i carichi per ottenere un effetto stabile, prima di un regresso a valri precedenti,varia a seconda dei parametri metabolici interessati dallo stimolo.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

4 (modificato da allievo 13-05-2015 11:43:31)

Re: Help help, esami tra pochissimissimo per Istruttore di base

Per chiarezza di concetto,  per iniziare a far si che inizi la fase di adattamento compensatorio/supercompensatorio  , c'e la necessita di alleggerire i carichi di lavoro che hanno portato all alterazione della omeostasi iniziale? Salvo poi iniziare di nuovo questo ciclo da capo una volta arrivati alla supercompensazione...

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Help help, esami tra pochissimissimo per Istruttore di base

Finchè sei sotto carico l'adattamento non incomincia.
Appena smetti di nuotare e vai a casa comincia il reintegro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6 (modificato da allievo 13-05-2015 23:03:49)

Re: Help help, esami tra pochissimissimo per Istruttore di base

ti ringrazio stefano, sei sempre cortese, ti faccio un ultimissima domanda nella speranza che abbia la cortesia di rispodermi se pur questo argomento non e' nel tema di questo post...purtroppo tra pochi giorni ho l esame da IB (l altro esame l ho dovuto saltare per dei problemi personali sad  ) e ho ancora qualche dubbio da fugare.
Per cio 'che concerne il teorema di bernoulli, la differenza di velocita' e di pressione del fluido che attraversa un corpo (a seconda della conformazione del corpo stesso) e piu' specificatamente nel nostro caso il braccio..favorisce cosa? una miglior presa e quindi migliori appoggi? una miglior trazione e quindi un avanzamento piu' efficace?che favorisce e soprattutto , perché lo favorisce...?
Io ti ringrazio ancora tanto per la tua disponibilita' stefano
Ciao

stefano '62 ha scritto:

Finchè sei sotto carico l'adattamento non incomincia.
Appena smetti di nuotare e vai a casa comincia il reintegro.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social