1,076

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:

@Jaco91 2x300sl 1pull 1tubo  ???

allora il primo 300metri a stile libero con il pull buoy e il secondo 300 con il boccaglio

cosi mi sembra più chiaro.

Condividi sui social

1,077

Re: Com'è andata oggi in piscina?

JAco91 ha scritto:
nove ha scritto:

@Jaco91 2x300sl 1pull 1tubo  ???

allora il primo 300metri a stile libero con il pull buoy e il secondo 300 con il boccaglio

cosi mi sembra più chiaro.

Si grazie, certo che invidio chi può usare le varie attrezzature.

PS non e' che ogni tanto ti fai 2*300 con il tubo dei bimbi a cavallucio marino !!!???

lol lol lol

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,078

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi in piscina con mia figlia. Lei, sedicenne, ha imparato da un paio d'anni, io quarantottenne, ho fatto un corso da piccolo e nuoto assiduamente da soli tre anni.
Sono abituato a nuotare di mattina a digiuno, mentre di pomeriggio, con la digestione appena finita o in fase di ultimazione, non mi sento ben disposto a ripetute o serie lunghe per migliorare il fondo.
Allora tecnica, tecnica  e tecnica, tranquilla, blanda, oggi, in particolare, per curare la spinta, la virata e la gambata.
Mi sono imposto da qualche giorno di virare ogni volta che la serie lo consente, abbracciando in maniera convinta il principio base secondo in quale chi non vira non nuota veramente.
Ebbene dopo una prima fase di entusiastici approcci alla virata, oggi ho fatto veramente pietà. Giorni fa mi riuscivano meglio di come potessi prevedere, mentre oggi, e a dire la verità, anche l'altro ieri, più che virate mi son sembrati annaspamenti.
Comunque, ovviamente, non demordo. Pensavo di essere vicino al traguardo impostomi e invece ne ho da lavorarci. E per un verso, meglio così!
Tutto e subito, non mi è mai piaciuto! I successi si assaporano di più se ottenuti a costo di lunghe fatiche.
Domani dopo l'allenamento master n. 2, proverò a scomporre il gesto della virata in più momenti, partendo dalla spinta dal muretto in posizione supina e braccia tese all'indietro e finendo con l'avvicinamento al muretto a braccia ferme, una al fianco e l'altra tesa in avanti, passando per la rotazione del corpo post-spinta e per le variazioni dell'angolazione del corpo rispetto alla superficie dell'acqua, in modo da abituarmi a cercare di  affiorare subito, se in debito d'aria, o per cercare di allungare la fase subacquea, nel caso in cui volessi ritardare l'inizio del ciclo di bracciata.
Speriamo bene! roll

Condividi sui social

1,079

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi allenamento master n. 3.
Tutti gli scatti a stile che prevedevano un cambio di direzione li ho fatti con virata.
Variazione rispetto ai precedenti allenamenti: mi sono tenuto più distante dal muretto con risultati migliori. Prima arrivavo a toccare il petto con le ginocchia con compressione della cassa toracica e conseguente senso di mancanza d'aria. anche la spinta risultava praticamente compromessa. Ora invece molto meglio.
Tutto è ancora da migliorare sensibilmente.
Ma se uno è "Capatosta"!

Condividi sui social

1,080

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Con un amico per un allenamento di circa un'ora e un quarto. Ci siamo scambiati consigli sulle virate. in pratica solo quello. Ciascuno guardava l'altro, anche in immersione, e magari correggeva gli errori macroscopici. Alla fine una cinquantina di virate, prima praticamente da fermo poi dopo una sequenza di 3 o 4 bracciate per coordinare la respirazione e poi una trentina di vasche al solo scopo di virare, con tutte le variabili possibili, dalla respirazione (ultima a destra ovvero a sinistra dopo due o tre bracciate, oppure due respirazioni consecutive destra-sinistra o sinistra-destra, quest'ultima una piacevole sorpresa, per incamerare più aria e prolungare la fase subacquea), fino al fondo vasca affollato, caso in cui neanche bisogna rinunciare a virare.
Lunedì, corso alle 06.30 con allenamento B2.
Sarà tosta.
Ciao a tutti.

Condividi sui social

1,081

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Cosa strana; ho fatto 5 * 500 con tutte le virate senza affanno in una piscina con pochissimo fondo: si va da un metro a 50 cm. Nella mia piscina(dove non si tocca mai) non ci sono mai riuscito......... Pensavo di aver fatto un salto di qualità e invece, tornato alla piscina di casa, è tornata quella sensazione di mancanza di fiato nelle virate.

Avessi problemi con l'acqua alta lo capirei ma passo l'estate a fare gare in acque libere... sad

Condividi sui social

1,082

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Catullo ha scritto:

Cosa strana; ho fatto 5 * 500 con tutte le virate senza affanno in una piscina con pochissimo fondo: si va da un metro a 50 cm. Nella mia piscina(dove non si tocca mai) non ci sono mai riuscito......... Pensavo di aver fatto un salto di qualità e invece, tornato alla piscina di casa, è tornata quella sensazione di mancanza di fiato nelle virate.

Avessi problemi con l'acqua alta lo capirei ma passo l'estate a fare gare in acque libere... sad

Non e' che con la scusa dell'acqua bassa riesci a velocizzare naturalmente la virata, mentre dove hai piu' fondo tendi a rallentarla e quindi affondare di piu'?
Ovviamente nel primo caso spunti prima fuori dall'acqua e a riprendere il respiro.

Condividi sui social

1,083

Re: Com'è andata oggi in piscina?

arinaldisub ha scritto:
Catullo ha scritto:

Cosa strana; ho fatto 5 * 500 con tutte le virate senza affanno in una piscina con pochissimo fondo: si va da un metro a 50 cm. Nella mia piscina(dove non si tocca mai) non ci sono mai riuscito......... Pensavo di aver fatto un salto di qualità e invece, tornato alla piscina di casa, è tornata quella sensazione di mancanza di fiato nelle virate.

Avessi problemi con l'acqua alta lo capirei ma passo l'estate a fare gare in acque libere... sad

Non e' che con la scusa dell'acqua bassa riesci a velocizzare naturalmente la virata, mentre dove hai piu' fondo tendi a rallentarla e quindi affondare di piu'?
Ovviamente nel primo caso spunti prima fuori dall'acqua e a riprendere il respiro.

Si, ci stavo ripensando stasera e penso che sia così; con l'acqua bassa la subacquea è, naturalmente, meno profonda e più corta. Nella mia piscina tendo a uscire sempre dopo le bandierine, qui uscivo sempre prima. smile .

Condividi sui social

1,084

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao a tutti... Allenamento di oggi:
Risc.400lunghi+2x100mx 1norm-1contr+4x50 1fa-do 1ra-sl  1'40"-55"
Attivazione 6x50 3sl-3ps 1forte 25 1forte 25centr 1forte 25rit  50"-55"
Soglia 400sl+2x200sl+4x100sl+8x50sl+4x100mx+8x50 25ps-25sl  6'-3'-1'30"-45"-1'45"-50"
Braccia 12x50ps  45"
Gambe 8x50ps pinne  1'
Defaticamento 100lunghi
TOTALE 4600
smile

Condividi sui social

1,085

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Dave ti alleni in una piscina di Genova?
Perche' la scheda mi sembra familiare...
:-)

Condividi sui social

1,086

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Paolo82 ha scritto:

Dave ti alleni in una piscina di Genova?
Perche' la scheda mi sembra familiare...
:-)

Sì stessa piscina wink

Condividi sui social

1,087

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Paolo82 ha scritto:

Dave ti alleni in una piscina di Genova?
Perche' la scheda mi sembra familiare...
:-)

Sono Davide, il tuo compagno di squadra Master... smile

Oggi lavoro di B2 abbastanza intenso:
Risc.600lunghi+8x50mx a gir  55"
Attivazione 8x25 4sl prog1-1 4 ps 1forte 15-1forte 20-1forte-1ex  30"-35"
Vo2 2x(6x100sl)+12x50ps palette tra le serie 100lunghi  1'40"-1' (100 nuotati tutti in 1'05" e 50 in meno di 40")
Defaticamento 4x50lunghi  55"
Braccia 400lunghi solo pull+boccaglio frontale
Gambe 100fa+4x50sl+100ra lunghi
Defaticamento 100lunghi
TOTALE 4300

Condividi sui social

1,088

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Si si infatti, avevo intuito wink

Condividi sui social

1,089

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Posto anche io l'allenamento di stamattina che potrebbe essere utile ai vari fondisti, vista la stagione...

- Risc. 400 sciolto + 12*50mx a giro /55"

- Lavoro: i 400 in A2 tutti con ripartenza a 6' / frazionati in soglia con basso riposo

400 + 2x300 ripartenza a 4'15"
400 + 3x200 ripartenza a 2'55"
400 + 4x150 ripartenza a 2'15"
400 + 6x100 ripartenza a 1'30"
400 + 12x50 ripartenza a 50"

- 200 ex

- un'abbondante colazione!

Condividi sui social

1,090

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi lavoretto aerobico andato via abbastanza bene, anche se nell'ultimo giro iniziavo ad accusare un po' di stanchezza....

Risc.400lunghi+4x75 50sl+25ps+8x25 2xst 1compl-1ex  1'15"-30"-35"
Aerobico 3x(400sl+2x200sl+4x100sl+8x50sl)  5'40"-2'50"-1'25"-45"
Defaticamento 100lunghi
TOTALE 5800

Mie gare 200sl e 400sl
Buone vasche a tutti!! smile

Condividi sui social

1,091

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi lavoro di resistenza completato con fatica:
Risc.400lunghi+10x50 2x(3sl-1do)+1fa-do+1ra-sl  50"-55"
Resistenza (100sl+200sl+300sl+400sl+300sl+200sl+100sl+200sl+300sl+
400sl+300sl+200sl+100sl+200sl+300sl+400sl+300sl+200sl+100sl)
1°giro base 1'20"  2°giro base 1'22,5"  3°giro base 1'25"
Gambe 8x50sl-ra  1'05"
Defaticamento 100lunghi
TOTALE 6000

Condividi sui social

1,092

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Dopo cinque mesi di corso (2 volte a settimana) corredati da una decina di ingressi in libera balneazione concentrati soprattutto nelle ultime settimane, mi sono ritrovato oggi dopo mesi a fare una seduta di vasche a oltranza. Il fine era dare un contributo all'iniziativa benefica Aquatour VenetOne.
Ero partito titubante. Da febbraio evitavo percorrenze a sfinimento in sessioni solitarie, limitando il fai-da-te ad allenamenti mirati (tipo per le gambe) per impedirmi di ricadere nei vecchi vizi. Temevo che i 90 minuti complessivi settimanali di corso, insomma, avrebbero presentato il conto in termini di resistenza.
Per farla corta: mi sono tuffato e in poco meno di un'ora sono saltate fuori 60 vasche lunghe (con tre pause, 10-20-20-10). 3000 metri in 60 minuti me li scordavo quando nuotavo per i cavoli miei, pur frequentando tre o quattro volte a settimana.
Morale: finalmente ho avuto un riscontro materiale di quanto sia importante affidarsi a un istruttore nel nuoto. E rimpiango gli anni sprecati.
Buon nuoto a tutti!

Condividi sui social