Argomento: La Rana...mi prende in giro

Un dilemma mi attanaglia...perchè non riesco a migliorare il mio tempo sui 50 rana? Mi spiego meglio:
Nuoto da tre anni e da meno di un annetto faccio i master. La rana è uno stile che mi piace molto nuotare perchè mi da una bella sensazione di nuotata. In gara il mio "miglior tempo" (chiamiamolo cosi) è 49" sui 50m.
Nonostante da tempo focalizzi la mia attenzione sulla tecnica di nuotata e coordinazione tra braccia e gambe, non riesco a riscontrare sostanziali miglioramenti in termini di velocità.
Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che se provo a nuotare 25m in scioltezza copro la distanza con circa 9 bracciate/gambate (che da quello che so non sono tantissime per me che sono 1.7m), per cui credo (ripeto credo) di possedere una discreta tecnica e scivolamento.
Ma allora perchè nonostante senta di andare veloce non è cosi?
Quando la nuoto nei 50m cerco di trovare durante il movimento un giusto attimo di scivolamento, però poi vedo atleti (non evolutissimi) che la nuotato in maniera forsennata, con una frequenza cosi alta che quel momento di scivolamento quasi sparisce. Ma non dovrebbero restare inchiodati sul posto? Non fanno temponi, però alla fine fanno meno di me.
So che ci sono diversi modi di nuotarla ma a me hanno insegnato che lo scivolamento in questo stile è molto importante, per cui resto perplesso...
Illuminatemi...

Condividi sui social

2

Re: La Rana...mi prende in giro

Lo scivolamento nella rana é essenziale Ma il ritmo deve essere continuo e quasi senza pause. Non devi mai stare fermo a far niente. Quindi, va bene si scivolare, Ma cerca di farlo un po' meno,e soprattutto per i cinquanta concentrati sul ritmo che deve prevedere bracciata gambata talmente vicine da essere quasi simultanee e nuova bracciata subito dopo. Lo scivolamento lo puoi inserire dai cento,e neppure troppo..

Condividi sui social

Re: La Rana...mi prende in giro

Ho capito, quindi diciamo che didattica e gara sono un tantino scostanti tra loro. Grazie!

Condividi sui social