1

Argomento: Come passare da galleggiamento prono a dorso

Ciao a tutti,
Scusate la domanda probabilmente stupida, ma sono agli inizi. Allora premessa che riesco a fare bene scivolamenti a faccia in giù, sia in piscina che al mare, ma non so ancora fare lo stile libero ( in pratica non so respirare ). Ritengo che mi aiuterebbe saper passare dal galleggiamento prono, dopo lo scivolamento, al galleggiamento sul dorso, così da avere una scappatoia di sicurezza che mi consenta di iniziare ad imparare la tecnica di respirazione a stile. Quale è il modo corretto per fare il cambio di assetto? e possibile farlo anche a velocità zero?

Condividi sui social

Re: Come passare da galleggiamento prono a dorso

Non penso proprio che sia l'esercizio giusto per imparare lo scambio respiratorio crawl.

Per imparare a respirare devi partire dalle respirazioni a candela ( in verticale) per imparare ad espirare totalmente e raggiungere un certo grado di ambientamento.
Dopo passi allo step successivo, ovvero (inizialmente con il pull tra le gambe) una mano "poggiata" al bordo (ho detto poggiata e non artigliata al bordo, per evitare rigidità) ruoti il capo dal verso opposto alla mano in appoggio, es: mano sx appoggiata, rotazione del capo a dx.
Dopo passi allo step successivo: scivolamento, battuta di gambe, braccio dx in avanti e respirazione a sx, cambio braccio nella vasca successiva.

Il passaggio da posizione prona a supina è un esercizio di coordinazione ed ambientamento, si può eseguire anche da fermo (le gambe ti aiuteranno nella rotazione).

Per eseguirlo devi immaginare il braccio sx poggiato su una base solida che faccia da punto di rotazione a tutto il corpo. In pratica rappresenta il tuo asse di rotazione. Lo stesso dicasi se utilizzi il braccio dx.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social