1

Argomento: Curiosità sulla scia

Teoricamente, un nuotatore alla ricerca di un record trarrebbe vantaggio da una "lepre" che nuotasse nella corsia vicina e gli tirasse i passaggi? Come nel mezzofondo su pista o nel ciclismo, per intenderci?

Condividi sui social

2

Re: Curiosità sulla scia

la scia darebbe un vantaggio solo se la lepre è davanti e nella stessa corsia, ma se da una parte ti permette più velocità poi ti costringe a rallentare.
Penso che la corsia laterale non influisca positivamente anche perché se la lepre è più veloce avresti sempre l'onda generata (boe di corsia permettendo) che influisce sulla presa .

R4

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

3

Re: Curiosità sulla scia

Grazie RAL. Ma perché, allora, i nuotatori che non si trovano in testa durante una competizione cercano spesso di stare a filo dei galleggianti che li separano dagli atleti più avanzati? Mentre questi ultimi scappano in senso opposto?

Condividi sui social

Re: Curiosità sulla scia

Quello che si dice che succeda  sia che l'acqua mossa da chi sta davanti crei una onda che si possa "cavalcare" da chi sta sufficientemente vicino.
L'esempi opiú ecclatante é il 4x100 USA a Pechino 2008 dove l'ultimo frazionista si attacca al francese e gli soffia l'ORO permettendo cosí di far entrare poi Phelps nella storia con i suoi 8 ori.

Video qui:https://www.youtube.com/watch?v=sxy920Nd7yY

Condividi sui social