Argomento: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

CIAO RAGAZZI!

nuotando 2.500 metri a seduta, a volte perdo il conto delle vasche.
Il problema si accentua quando mi alleno in vasche da 25 metri.

sarei pertanto orientato all'acquisto del Garmin Swim.

però, essendo stato profondamente deluso dall'orologio contavasche SPEEDO, vorrei evitare un altro acquisto inutile.

così, mi piacerebbe sapere il principio di funzionamento del contavasche GARMIN SWIM, insomma...MA COME FA A CONTARE LE VASCHE? COME FA A SAPERE CHE HO APPENA FINITO UNA VASCA E NE INIZIO UN'ALTRA?E SE CAMBIO PISCINA PASSANDO DAI 50 M AI 25 O ADDIRITTURA AI 33? BOH...
Qualcuno mi ha detto che funziona col GPS...E SE NUOTO INDOOR?

tutto ciò ha per me dell'arcano...

grazie

alex

Condividi sui social

2 (modificato da robys 07-09-2015 12:01:01)

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Ti rispondo  da utilizzatore di Fenix3 e prima di 920XT sempre di Garmin.
Sono 2 orologi molto simili al garmin swim da cui si differenziano per le funzioni multisport grazie al GPS e ad altre mille funzioni che se lo usi solo per la piscina non ti servono.


Ecco le rispsote:

MA COME FA A CONTARE LE VASCHE?
con un accelerometro interno (come quello della wii o dei cellulari). Si accorge dei cambi di direzione e quindi "capisce" che hai finito una vasca e stai iniziando la nuova. Inoltre riconosci lo stile e ti estrae una marea di metriche che puoi visualizzare sul portale garmin. Infatti l'orologio si collega al PC attraverso un cavo USB e carica tutti i tuoi allenamenti per analisi e statistiche varie

COME FA A SAPERE CHE HO APPENA FINITO UNA VASCA E NE INIZIO UN'ALTRA?
Vedi sopra

E SE CAMBIO PISCINA PASSANDO DAI 50 M AI 25 O ADDIRITTURA AI 33? BOH...
Prima di iniziare gli dici su che vasca stai per nuotare. Il Fenix3  supporta qualsiasi lunghezze oltre alle standard 25 e 50m. Suppongo sia lo stesso per il Garmin Swim

Qualcuno mi ha detto che funziona col GPS...E SE NUOTO INDOOR?
Per il garmin Swim niente GPS...quindi puoi usarlo solo in vasca.
Niente acque aperte. PEr quelle ti serve appunto un Fenix3 o un 920XT che hannoo il modulo GPS



Se vuoi dare un occhio a come si vedono gli allenamenti ecco i link delle mie sessioni
https://connect.garmin.com/modern/activity/886588938
https://connect.garmin.com/modern/activity/883515495

Per ogni dubbio chiedi pure.

Condividi sui social

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Uso il Garmin Swim da parecchi mesi e raramente sbaglia il conto delle vasche o lo stile nuotato. I principi di funzionamento sono esattamente quelli descritti da robys. Perfetto se si fanno sessioni lunghe. Chiaramente non capisce quando si fanno esercizi (solo gambe, etc.), ma il tempo dedicato agli esercizi può essere memorizzato. Il collegamento al sito Garmin funziona bene e ci si trova comodamente a disposizione tutti i dati sulla sessione svolta (tempo per vasca, bracciate, indice SWOLF etc.).
Non ho esperienze con altri contavasche ma questo lo consiglio. Non è nemmeno necessario fare la capriola in virata, è sufficiente toccare e spingere con i piedi. L'unica avvertenza sono i repentini cambi di direzione (tipo superare un nuotatore più lento) che possono indurre in errore, poiché l'orologio non misura realmente la distanza percorsa, ma conta le inversioni di direzione e le moltiplica per la lunghezza della piscina impostata.

Condividi sui social

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

adesso ho capito perfettamente

vi ringrazio tutti per le ottime risposte

Alex

Condividi sui social

5

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo sito e riporto su questa discussione sul Garmin swim per capire con chi  l'ha usato se ha avuto dei problemi con il conteggio delle vasche.
Premetto che sono un  umile nuotatore in stile libero di 49 anni che ha solo l'esigenza di tenere il conto delle vasche e di tenersi, per quanto possibile in una forma fisica dignitosa. Ho comprato quest'orologio da un paio di settimane e noto che mi sballa di brutto il conteggio delle vasche tant'è che son tentato di rispedirlo al mittente perchè credo che sia difettoso.
Faccio 20 vasche  da 50 metri e puntualmente me ne segna 26  o 27. A qualcuno di voi è capitato?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Condividi sui social

6

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

io ce l'ho da diversi anni e ne sono contentissima.

Se ti sballa le vasche potrebbe essere difettoso ( cosa sempre possibile ),  ma prima assicurati di aver configurato tu la lunghezza della vasca dove nuoti ( c'é un menu apposito per questo ).

saluti

Condividi sui social

7 (modificato da Pirex 26-07-2016 20:03:38)

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Ciao, l'ho configurato correttamente da subito . Purtroppo non è quello il problema. Ho deciso comunque di renderlo perchè sono ancora nei tempi per farlo. Dopodichè valuterò se comprarlo di nuovo.
Grazie comunque per la tua risposta.
wink


rheya ha scritto:

io ce l'ho da diversi anni e ne sono contentissima.

Se ti sballa le vasche potrebbe essere difettoso ( cosa sempre possibile ),  ma prima assicurati di aver configurato tu la lunghezza della vasca dove nuoti ( c'é un menu apposito per questo ).

saluti

Condividi sui social

8

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Aggiungo tra l'altro che l'assistenza Garmin fa veramente pena...per non dire di peggio....Ho mandato una mail 10 giorni fa..L'hanno presa in carico ma nessuno si è degnato di rispondere.
Grande Garmin.....

Condividi sui social

9

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Per l'esperienza che ho io tutte le assistenze ufficiali fanno pena.

Sei andato  prima al negozio dove l'hai comprato ? In genere, se sei in garanzia, si occupano loro della riparazione/sostituzione.

Condividi sui social

10

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Pirex ha scritto:

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo sito e riporto su questa discussione sul Garmin swim per capire con chi  l'ha usato se ha avuto dei problemi con il conteggio delle vasche.
Premetto che sono un  umile nuotatore in stile libero di 49 anni che ha solo l'esigenza di tenere il conto delle vasche e di tenersi, per quanto possibile in una forma fisica dignitosa. Ho comprato quest'orologio da un paio di settimane e noto che mi sballa di brutto il conteggio delle vasche tant'è che son tentato di rispedirlo al mittente perchè credo che sia difettoso.
Faccio 20 vasche  da 50 metri e puntualmente me ne segna 26  o 27. A qualcuno di voi è capitato?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Io ho invece il Garmin vivoactive regalatomi da mia moglie. L ho portato 3 volte in assistenza perché si bloccava da solo il cronometro e soprattutto ancora adesso mi segna quando nuoto il dorso, quasi il doppio della distanza percorsa.Quindi posso dire anch'io che sono scontento e di volerlo dare indietro e di non volere nessuno strumento al polso

Condividi sui social

11

Re: funzionamento contavasche GARMIN SWIM

Scsuate, mi è stato regalato da poco il agrmin swim e non riesco a collegarlo con il pc...potete aiutarmi?

Condividi sui social