Argomento: Partenza a stile e partenza a rana: track start o grab start?

Ciao a tutti,

ora che comincio a prendere un po' di consapevolezza con la partenza dal blocco, sto cominciando a provare la track start.
Fino a oggi, sono sempre partito a piedi pari, ma solo per il fatto che mi sentivo più sicuro.

Detto ciò, mi sembra di ricordare qualcosa che avevo letto circa la partenza dal blocco a rana: mi pare che si dicesse che la partenza dal blocco a rana è diversa da quella a stile.
Forse a rana è preferibile partire con la grab start per un qualche motivo?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Partenza a stile e partenza a rana: track start o grab start?

La partenza a rana e' identica a quella a crawl o a delfino, infatti i professionisti fanno la track start in tutti i casi, cambia poi la parte subacquea ovviamente.
Per quanto riguarda la partenza grab/track, in primis dipende da che blocchi di partenza trovi, se sono quelli vecchi piatti la track start e' penalizzante perche' non hai l'appoggio per la spinta del piede dietro e quindi andresti ad utilizzare solo quello davanti; con i blocchi nuovi la track start e' piu' efficiente, a patto di farla bene, altrimenti tanto vale fare la vecchia grab.

Condividi sui social

Re: Partenza a stile e partenza a rana: track start o grab start?

Chiaro.
Dal mio punto di vista (probabilmente è solo un'impressione, o forse una mia attitudine) se mi lancio con la track start mi sento di essere più dinamico e reattivo.
Posizionandomi sui due piedi, prima di sentire lo sbilanciamento ho l'impressione che passi un'infinità di tempo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Partenza a stile e partenza a rana: track start o grab start?

La track start e' sicuramente piu' reattiva in ogni caso al blocco proprio per quello che dici tu, con la grab passa piu' tempo prima dello sbilanciamento; bisogna pero' vedere a parita' di tempo dove arrivi in acqua e con che velocita', cioe' l'efficacia: questo dipende molto dal tipo di blocco se ti permette di rendere efficace la track start e ovviamente dalle capacita' e preferenze personali.

Condividi sui social

Re: Partenza a stile e partenza a rana: track start o grab start?

I due tipi di partenza a dispetto di chi diceva che la track era migliore,sono (erano) perfettamente equivalenti,nessuna meglio o peggio ma soltanto diverse.
La convenienza tra una e l'altra deriva(va) da solo due fattori:
le preferenze individuali e la potenza di gambe
A chi era dotato di grande potenza di gambe conveniva la track la quale a fronte di una reattività peggiore (la spinta arriva più tardi rispetto alla grab) consentiva fasi subacquee più veloci e potenti.
Chi invece non era dotato di gambe potenti o chi comunque non intendeva puntare troppo sulla subacquea di partenza conveniva la Grab perchè più reattiva.
Dato che nell'economia di gara del velocista la partenza e le gambe sono più importanti rispetto a chi fa gare più lunghe,era ovvio che ci fosse il maggior numero di track start.
Nel caso invece di semplice scuola nuoto adulti conviene di più insegnare la track perchè consente di sollevare con più facilità il sedere nei soggetti sofferenti di mal di schiena,diminuendo cosi la probabilità di spanciate.

Questo fino a ieri.

Da un pò di tempo però sono stati inventati i blocchi col gradino rialzato dietro.
Ebbene questi blocchi permettono una spinta maggiore nella gamba posteriore,per questo motivo dove ci sono questi blocchi le due partenze non sono più equivalenti ma diventa indispensabile eseguire la Track per evitare che l'uso dellaGrab ci penalizzi nei confronti di chi usa la track.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social