176

Re: 200 stile...

Per me il 200 vien bene quando si riesce ad impostarlo con le seguenti sensazioni:
50 leggero
100 centrale come un cento in gara
Ultimo 50:............!
Ci riprovo a Cantù anche se in qs periodo sto allenando più la velocità

Ciao

Condividi sui social

177

Re: 200 stile...

salve,

ho letto un po di post e vi posto la mia richiesta
appartengo a una squadra di master da qualche mese
domenica ho la gara a Gussago (100 sl e 50 FA)...
ho visto che alcuni mod hanno postato soprattutto lavori centrali..sono un M40 che nuota da poco come master ma che diciamo ha buona acquaticità (provengo cmq d auna vita un po dissipata diciamo ma sempre fatto sport)..sui 50 sl sto sui 28 basso sui 100 sl intorno 1' sui 400 faccio ancora fatica e sto sui 5'30", rana una rovina e la sto allenando. dorso sui 100 1'18".
vi faccio un esempio di cio che ho fatto ieri e spero che qualcuno mi dia qualche dritta:

400 mt ai 6 minuti (non faccio fatica)
200 dorso
esercizi id tecnica tipo 50 tavola e pinne e 50 stile sostenuto, 50 tavola 50 FA, 50 gambe 50 braccio dx etc etc per 1000
10x100 a 1'45"

200 sciolti

5x100 a cannone con riposo a 2'

e poi siccome sono arrivati due amici molto forti ( Domenica alla gara delle dolomiti nei 400 uno dei due ha fatto 4'46") ho fatto un 400 FA sciolto

fatemi un programmino..ho 5 giorni!!!

Condividi sui social

178

Re: 200 stile...

Se cerchi di programmi i miei e di Stefano ne abbiamo messi a bizzeffe!
Cerca sull indice analitico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: 200 stile...

C'è solo un lavoro che possa avere effetto in una gara dopo 5 giorni......lo scarico (ricerca le tue andature di gara,ma per tratti inferiori alla distanza di gara e intervallati da recupero attivo e completo,in modo da NON oltrepassare la soglia allenante).
Tuttavia considerando il fatto che l'unico parametro di gara comune a entrambe è la resistenza alla forza che permette di tenere il finale,non sarebbe male uno stimolo (inferiore al volume standard) di resistenza alla forza 48 ore prima della gara per sfruttare in gara gli effetti immediati del carico,che nel caso del parametro in questione intervengono appunto dopo 48 ore.

La scheda che hai postato sembra una resistenza alla forza ma con un marcato carattere di aerobia che per le tue gare obiettivo mi pare poco specifica.
Si evince dal volume della ripetuta specifica (sarebbe stato meglio 5x75 invece che 5x100) e dal tipo si preparazione al lavoro,che considerato i tuoi parametri personali assomiglia a un lavoro in soglia (10x100 a 1'45" è un tempo di ripartenza molto elevato che sottindende un passo di nuotata intorno la soglia e forse qualcosa di più) che è abbastanza usuale nelle fasi di introduzione a C1
Diciamo che in pregara potresti fare una resistenza alla forza (dopo il lavoro di riscaldamento e di attivazione) strutturata così:
6 o 8 x 75 (50 stile in soglia+25 a cannone,i primi due a delfino gli altri a stile) riposo 30"
5' sciolti
6 o 8 x 50 massimali 4 a delfino 4 a stile (prima quelli a delfino perchè è la gara corta,poi quelli a stile che è quella più lunga).

Se non puoi nuotare 48 ore prima della gara,allora consiglio un lavoro di passo di gara inquadrato in potenza aerobica,di volume inferiore agli standard,da fare 72 ore prima della gara.
Esempio 200 stile frazionati ai 50 riposo 15" andatura regolare sul passo che si desidera ottenere in gara nel 50 finale dei 100.
In tutti gli altri giorni l'unica scelta è lo scarico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

180

Re: 200 stile...

oggi ho fatto uno dei lavori centrali che ho letto qui
i 2x 10x100 2,30" ma con ripartenza dal blocco..giusto per..stavo morendo

cmq posso e mi alleno sempre tutti i giorni..solo il mercoledì lo dedico a un po di pesi

domani provo cio che mi hai scritto

grazie

Condividi sui social

181

Re: 200 stile...

Sto preparando i 200 stile per i regionali a Lignano il 13 Febbraio, al momento non ho ancora lavorato bene sulla resistenza alla forza ma principalmente in soglia es:
4 [4x100] a 1:35" 5 sec di recupero oppure  4 [4x100] a 1:40" passo 1:30
8x100 a 1:35 i primi 4 e poi 1:40 i successivi 4

Sono alla prima gara, mi sono iscritto con un tempo di 2':50", finora sono rimasto indietro nel lavoro di qualita' (C1 e B2)
Per iniziare con con il C1 consigli anche per i 200  6/8 da 50 a 1:15.  I 10 da 100 a 2:30 non li reggo ancora..
Grazie

Condividi sui social

Re: 200 stile...

Ciao a tutti. Vedendo i tempi degli altri sui 200sl mi rendo conto che, nonostante sia una distanza che faccio spesso in gara da tre anni a questa parte, io non sia ancora riuscita a capirla.
Non sono riuscita nemmeno stavolta a scendere sotto i 3':10", girando il primo 100 a 1':29"(sono una master abbastanza scarsa :-D).
Premettendo che tuffo malissimo e viro anche peggio e che nei 50, in gara, faccio 36", mentre nei 100, sempre in gara, faccio 1':21",  mi chiedo, in quanto potrei riuscire a nuotare i 200?
Quelli che si allenano con me sono migliorati tutti in questa distanza, e facciamo esattamente la stessa preparazione, quindi sono abbastanza demoralizzata e penso che non li porterò mai più in gara.

Condividi sui social

183

Re: 200 stile...

Ciao,
se posso permettermi un consiglio visto da uno che non ha tempi eccellenti (i 200 li ho girati in 2:46 in vasca lunga), non mollare!
Il fatto che non viri bene e il tuffo ti penalizzi, in una gara come i 200 sicuramente si fa sentire, si tratta in sostanza di una distanza di mezzo tra velocita e mezzo fondo.
C'e' la possibilita' che tu sia piu' portata per il mezzofondo, 400, 800 e oltre. Hai provato a fare qualche volta i 400 ?
Mi hanno dato maggiore soddisfazione i 400 sempre con tempi alti che non i 50 sparati a tutta .
Per preparare i 200 e' fonamentale avere una preparazione di base e poter raggiungere il vo2max negli allenamenti, quindi lavori sui 3-4 minuti oltre la soglia.
Un lavoro che trovo utile e' all inizio 3(4 x50) a 1:15" e poi aumenti .
Stefano sa sicuramente consigliarti nel caso ed e' preparatissimo

Non mollare, anche io sto lavorando molto sulla virata e su lavori per prepare i 400 a lignano
ciao!

Condividi sui social

Re: 200 stile...

Grazie per i consigli Dohan9!
Dunque, sui 400 ci ho fatto un pensierino, ma se le proporzioni sono sempre le stesse, chiudendo un 200 a 3’.10”, per fare 400 ci metterei almeno 6’45”, se mi va bene. Allora ho pensato che forse, se non ne ho per fare 200,  allora non otterrò granché nemmeno nei 400.
Discorso diverso per gli 800 e per i 1500, che in teoria sarebbero le mie distanze ideali,  un po’ perché ti danno margini di recupero, ripresa e accelerazioni varie, un po’ perché ho molta aerobia (sviluppata in acque libere) e un po’ perché sono gare in cui c’è una componente di testa e di strategia, che mi stimola tantissimo. L’unico neo è che ci sono troppe virate che mi penalizzerebbero non poco…
I 50 sono la gara più insignificante perché non riesco mai a gustarmela, parto e ho finito prima ancora di rendermi conto che sono in gara. Diciamo che è una gara d’istinto e io preferisco le gare di ragionamento, ma ha il vantaggio di avere una sola virata :-)
Per quanto riguarda i lavori, ultimamente facciamo spesso 10x50 a 1’.15”.  Io queste serie o le giro tutte a 45” e mi prendo i miei 30” di recupero, mantenendo quindi lo stesso passo dall’inizio alla fine (con un leggerissimo calo dalla 5^ alla 7^ serie), oppure giro le prime tre a 40”- 42” e poi salgo a 48”- 50”.
Ho comunque il sospetto che nei miei allenamenti io non riesca mai a raggiungere il vo2max, perché dopo certe serie vedo gli altri tutti rossi, che parlano di sensazione di vomito, che affannano come se dovessero morire da un momento all’altro… tutte sensazioni a me sconosciute hmm

Condividi sui social

Re: 200 stile...

Bè chiariamo una cosa.
Saper nuotare per tanto tempo e tanta distanza non è essere resistenti.
La resistenza non è andare piano per tanto tempo come si sente dire in giro,la resistenza è riposare poco andando forte per tanto tempo.
Ovvio non fortissimo ma solo forte,il punto è che ciò che caratterizza la resistenza NON è l'andare piano ma il poco riposo,riuscendo però ugualmente ad andare perlomeno al 75% della propria forza,cioè non precisamente una passeggiatina.
Fiato e resistenza non sono la stessa cosa,le passeggiatine sono fiato,la resistenza è su un altro pianeta.

Puntualizzato questo,il fatto che nei 100 fai 1'21" e nei 200 3'10" persino girando il primo cento a ben 8 secondi dalle tue possibilità,è la più lampante dimostrazione del fatto che non hai resistenza.
Se tu fossi resistente,girando il primo cento a ben otto secondi dal tuo best,dovresti mantenere 1'30" anche nel secondo e terminare in meno di tre minuti con enorme facilità.

Quindi più che buttarti sulle gare lunghe fossi in te resterei sui 50 e 100,tornando a pensare a quelle più lunghe magari solo dopo avere sviluppato bene la resistenza.
NON facendo per esempio 3 volte i 1000 che come detto sopra sono resistenza solo se quei 1000 non sono passeggiati,bensì facendo piuttosto 30 volte i cento nuotando come si deve.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: 200 stile...

Grazie Stefano, come sempre i tuoi suggerimenti sono illuminanti smile
Ma quando dici che la resistenza è riposare poco andando forte per tanto tempo, significa che se  devo fare 30 volte i cento (diciamo al 75% della forza, che spero di riuscire a tradurre in pratica), tra una serie e l’altra dovrei riposarmi tipo 10”? O potrei prendermi anche un riposo più alto? Deduco anche che le 10 serie da 50 nuotate a 45” con 30” di recupero non mi siano granché utili per sviluppare la resistenza..
Una curiosità: nel commento ai miei 200 scrivi “persino girando il primo cento a ben 8 secondi dalle tue possibilità”. Significa che anche il primo cento avrei dovuto nuotarlo più veloce? Ero convinta che il problema fosse tutto nel secondo cento, invece ero già bradipo nel primo yikes

Condividi sui social

Re: 200 stile...

pufferfish ha scritto:

L’unico neo è che ci sono troppe virate che mi penalizzerebbero non poco…
I 50 sono la gara più insignificante perché non riesco mai a gustarmela, parto e ho finito prima ancora di rendermi conto che sono in gara.

Un piccolo off topic: qualcuno mi ha fatto nuotare che una virata lenta è più penalizzante nel 50 stile, in quanto su gare più lunghe, uno ha la possibilità di compensare sulla distanza con una buona nuotata.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: 200 stile...

Cirone Furioso ha scritto:

Un piccolo off topic: qualcuno mi ha fatto nuotare che una virata lenta è più penalizzante nel 50 stile, in quanto su gare più lunghe, uno ha la possibilità di compensare sulla distanza con una buona nuotata.

In effetti è un ragionamento che fila.
L'istruttore che ha seguito la mia gara mi ha detto che nei 200, ad ogni virata, ho perso quasi 2 secondi (rallento prima di arrivare al muro, mi giro troppo lentamente, non scivolo tanto, non faccio quinto stile e nonostante ciò, esco dalla virata a corto di ossigeno). Probabilmente la mia nuotata non è abbastanza buona da recuperare quello che perdo in virata e ne risente molto nelle fasi immediatamente successive, quando mi ritrovo a dover aumentare la velocità per riprendere un ritmo decente.

Condividi sui social

189

Re: 200 stile...

Ciao a tutti,

a fine gennaio vorrei ritentare i 400 sl ai regionali. L' anno scorso chiusi in 6 02 con passaggi : 38.02 43.45 45.69 46.06 47.22 47.39 47.8 46.09.
Ho circa un 1 mese e mezzo per la preparazione, ho letto i seguenti lavori in B2 proposti per i 200 m

5 x (4 x 50\1'15" – 300 sciolti)
2 x (16 x 50\1'15")
2 x (10 x 100\2'30" F50\10”)
2 x (12 x 75\1'50” F50\30”)
2 x (20 x 50\1'15")

Come posso adattarle per i 400 sl? Il mio miglior tempo sui 100 e' 1:18 nei 50m 33.06

vi ringrazio

Condividi sui social